AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Ordinati ulteriori otto C-27J per U.S. Air Force
Eight More C-27Js For the U.S. Air Force Ordered
Alenia Aeronautica C-27J Spartan I-EASA/27014 (N.C.4154), quinto JCA di serie per l’U.S. Air Force, atterra all’aeroporto di Torino/Caselle, nel maggio 2010, dopo un volo di collaudo. (Aeromedia)
Alenia Aeronautica C-27J Spartan I-EASA/27014 (N.C.4154), fifth JCA for the U.S. Air Force, lands at Turin/Caselle airport, after a test flight in May, 2010. (Aeromedia)
Finmeccanica, attraverso Alenia North America (società di Alenia Aeronautica) ha ricevuto un ordine aggiuntivo per otto C-27J JCA (Joint Cargo Aircraft) destinati alla U.S. Air Force, del valore di 319 milioni di dollari. E' previsto che anche questi velivoli siano consegnati a L-3, partner USA di Finmeccanica, nel corso del 2012.
Nell’ambito dell’accordo firmato nel giugno 2007, per la fornitura all’Esercito e all’Aeronautica degli Stati Uniti di un nuovo velivolo da trasporto tattico, Finmeccanica ha ricevuto, ad oggi, ordini per complessivi 21 velivoli C-27J, per un ammontare di 812 milioni di dollari.
In parallelo, il Congresso USA è in corso l'approvazione del budget militare 2011. Questo stanziamento, che è passato al vaglio di una commissione chiave nell'ambito del Congresso, include 351 milioni di dollari per altri 8 esemplari di C-27J. Considerando il prossimo fiscal year, il Governo USA avrà dunque acquistato 29 velivoli C-27J a partire dal 2007, generando 1,16 miliardi di dollari in profitti per Alenia North America, sussidiaria USA di Finmeccanica.

(Ndr: Secondo il comunicato stampa Finmeccanica del 13 giugno 2007, “al team C-27J, formato da Alenia Aeronautica, L-3 e Boeing, fu assegnato un contratto iniziale, del valore di 2,04 miliardi di dollari, per la fornitura di 78 velivoli da trasporto tattico C-27J. I piani delle Forze Armate statunitensi puntavano all'acquisizione di 145 velivoli di cui 75 destinati all'Esercito e 70 all'Aeronautica USA, con una previsione complessiva di 207 velivoli entro 10 anni, per un valore stimato di 6 miliardi di dollari.” Al momento, come si capisce, i C-27J sono ora tutti destinati all’USAF ed ordinati in piccoli lotti, anno per anno.)

(Da un comunicato stampa Finmeccanica, Roma – 7 giugno 2010)

Finmeccanica, through Alenia North America (a subsidiary of Alenia Aeronautica) received an additional order for eight C-27Js JCA (Joint Cargo Aircraft) for the U.S. Air Force, valued at $319 million. These aircraft are scheduled for delivery to L-3, Finmeccanica’s U.S. partner, throughout 2012.
In the framework of the agreement signed in June 2007, for the supplying of a new tactical transport aircraft to the U.S. Army and Air Force, Finmeccanica has received, to date, orders for 21 C-27Js from the U.S. Government worth $812 million.
In parallel, the U.S. Congress is in the process of approving the U.S. military’s 2011 budget. This budget, which passed a key committee within the U.S. Congress, includes $351 million for an additional 8 C-27Js. With next year’s budget, the U.S. Government will have purchased 29 C-27Js since 2007, generating $1.16 billion in revenue for Alenia North America, Finmeccanica’s subsidiary in USA.

(Editor’s Note: According to the Finmeccanica’s press release issued on June 13, 2007, “the C-27J Team, formed by Alenia Aeronautica, L-3 and Boeing, was awarded an initial contract, estimated at USD 2.04 billion, for the supply of 78 C-27J tactical transport aircraft. The US Armed Forces planned to purchase 145 aircraft - 75 for the Army and 70 for the Air Force - rising to a total of 207 units over the next ten years, worth an estimated USD 6 billion.” Now, as we see, small batches of C-27Js, now all destined to the USAF, are procured in 12-month ordering periods.)

(From a press release by Finmeccanica, Rome, Italy – June 7, 2010)