AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Agusta A 109E Power per l'US Coast Guard

La società italiana Agusta ha ottenuto di recente, da parte della Guardia Costiera degli Stati Uniti, un contratto per la fornitura di elicotteri A 109E Power che verranno impiegati nella lotta contro la droga. Le prime quattro macchine, allestite dalla Agusta Aerospace Corporation di Philadelphia, saranno consegnate a settembre; altri quattro Power in opzione dovrebbero entrare in linea il prossimo anno. L' Agusta Aerospace Corporation fornirà anche il successivo supporto tecnico logistico.
Nel settembre 1998, la USCG creò un nuovo reparto, l'Helicopter Interdiction Tactical Squadron Ten (HITRON TEN) per sperimentare una nuova tattica di contrasto ai motoscafi d'altura che trasportano droga verso le coste meridionali degli Stati Uniti.
Il successivo ciclo di prove operative, durato un anno, ha visto l'impiego congiunto di pattugliatori C-130H Hercules, di vari mezzi navali e di due elicotteri MH-90 Enforcer (versione armata dell'MD Eelicopters MD 902 Explorer) noleggiati; questi ultimi, all'occorrenza, hanno messo fuori uso i motori dei natanti intercettati.
Visto l'esito positivo di questo programma sperimentale, l'USCG ha richiesto a vari costruttori offerte per il noleggio di elicotteri "chiavi in mano" destinati all'HITRON TEN, per un periodo iniziale di 30 mesi.
L'impegnativa selezione ha visto prevalere Il Power nei confronti dell'Enforcer, del Bell 407 e dell'Eurocopter AS 365 Dauphin. L'offerta incentrata attorno all'elicottero italiano si è dimostrata la più competitiva, in termini di costo/efficacia, per lo svolgimento di questo particolarissimo tipo di missione.
I Power dell'USCG, dotati di FLIR, saranno armati con mitragliera da 7.62 mm al portellone e fucile di precisone. Essi saranno basati in Florida ma opereranno prevalentemente da bordo di corvette dislocate lungo le coste meridionali degli Stati Uniti e nelle prospicienti acque internazionali.
L'Agusta A 109E Power è stato, nel 1999, l'elicottero più venduto della sua classe. Ne sono già stati ordinati 140 esemplari in varie configurazioni, per lo svolgimento di attività che comprendono, tra l'altro, trasporto VIP, EMS ed impieghi di polizia.

Nelle foto: una anticipazione grafica dell'A 109E Power nei colori dell' US Coast Guard (Agusta). L'MD Helicopters MD 902 Explorer LX-HMD del Luxembourg Air Rescue presentato al salone di Le Bourget 1999. Lockheed-Martin C-130H Hercules 1502 dell'USCG in volo di pattugliamento lungo le coste della Repubblica Dominicana. Sikorsky HH-60J Jayhawk 6032 dell'USCG in rullaggio a Charleston (South Carolina), uno dei 35 esemplari utilizzati per missioni Medium Range Recovery. (foto Aeromedia)

(Aeromedia, maggio 2000)