AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


AgustaWestland presenta l'AW 109SP versione Da Vinci
AgustaWestland Unveils the AW 109SP Da Vinci Project Helicopter
Il nuovo AgustaWestland AW 109SP “Da Vinci” per la REGA presentato a Vergiate nel Marzo 2009. (AgustaWestland)
The new AgustaWestland AW 109SP “Da Vinci” for REGA on display at Vergiate, in March, 2009. (AgustaWestland)
Il 4 marzo scorso, a Vergiate, AgustaWestland ha presentato ufficialmente alla REGA, noto operatore sanitario elvetico, il nuovo elicottero AW 109SP denominato "Da Vinci". Esso è stato specificatamente sviluppato dall'A 109S Grand, per soddisfare gli stringenti requisiti della REGA, in funzione dell'attività di soccorso in montagna ed eliambulanza.
Il progetto "Da Vinci" della REGA era mirato ad individuare un biturbina leggero in grado di effettuare missioni di salvataggio ad alta quota o trasportare rapidamente pazienti traumatizzati da un ospedale all'altro fornendo loro, durante il volo, il trattamento medico più opportuno.
A fine 2006, dopo un accurato processo di valutazione, il prestigioso cliente aveva espresso il suo favore per il "Da Vinci" proposto da AgustaWestland, ordinando undici esemplari più quattro opzioni. La nuova versione del Grand è caratterizzata da uno cabina spaziosa come quella di macchine ben più grandi e costose, ed è inoltre dotata di speciali apparecchiature EMS (Emergency Medical Service) sviluppate dalla REGA e dalla Aerolite.
L'AW 109SP "Da Vinci" è fornito di una sofisticata suite avionica, completamente sviluppata da AgustaWestland, che comprende un AFCS (Automatic Flight Control System) digitale, duale e duplex sui quattro assi, EFIS (Electronic Flight Instrument System) contenente il Flight Management System ed il Terrain Awareness Warning System (TAWS), 3D Synthetic Vision, sistema gestione radio (RMS) comunicazione/navigazione, mappa digitale Euronav V ed Enhanced Vision System (EVS). L'elicottero è anche equipaggiato per volo VFR con un solo pilota e con un pannello strumenti compatibile con gli occhiali per visione notturna (NVG - Night Vision Goggle).
La REGA è nota in tutto il mondo, grazie alla sussidiaria Swiss Air-Ambulance, come una delle più efficienti organizzazioni di soccorso aereo. La scelta che essa ha operato testimonia la capacità dell'AgustaWestland di soddisfare le esigenze più stringenti della clientela. L'elicottero "Da Vinci", successore ideale per l'Agusta A 109K2 scelto dalla REGA nell'ormai lontano 1989, porterà ad un notevole salto in avanti nell'impegnativa attività di soccorso in alta montagna.

(Da un comunicato stampa AgustaWestland, Cascina Costa, Varese – 5 marzo 2009)

AgustaWestland has unveiled the AW 109SP "Da Vinci" helicopter to Swiss air-rescue operator REGA during an official ceremony held at AgustaWestland’s Vergiate plant on March 4th. The "Da Vinci" is an helicopter specifically developed from the highly successful A 109S Grand to meet REGA’s requirements for mountain rescue and air-ambulance operations.
The REGA's "Da Vinci" project was aimed at selecting a light twin aircraft capable to perform high altitude rescue missions as well as the rapid hospital-to-hospital transfer of severely injured patients and providing them with specialised medical treatment in flight.
The customer selected the specifically developed "Da Vinci" project helicopter in late 2006 following an extensive evaluation process and subsequently placed an order for eleven aircraft plus four options. The new version of the Grand features a large cabin providing the space only found in larger and more expensive helicopters and is provided with a special Emergency Medical Service (EMS) interior developed by REGA and Aerolite.
The AW 109SP "Da Vinci" helicopter’s state-of-the-art avionics, totally developed by AgustaWestland, includes a dual duplex four axis digital Automatic Flight Control System (AFCS), Electronic Flight Instrument System (EFIS) with an embedded Flight Management System, 3D Synthetic Vision & Terrain Awareness Warning System (TAWS) embedded into the EFIS, a Radio Management System (RMS) with radio tuning unit for communication and navigation, an Euronav V digital map and an Enhanced Vision System (EVS). The helicopter is also equipped for single pilot VFR operations and a Night Vision Goggle (NVG) compatible cockpit.
REGA is acknowledged as one of the most experienced air-rescue organisation worldwide, through its subsiadiary Swiss Air-Ambulance. Its choice provides further testimony of the AgustaWestland’s capability to satisfy the most challenging customer needs. The Da Vinci project helicopter is an ideal successor to the Agusta A 109K2 selected by REGA in 1989 and it will ensure a quantum leap forward in mission effectiveness and responsiveness for the high mountain rescue requirements.

(From a press release by AgustaWestland, Cascina Costa, Italy – March 5, 2009)