L'A 318, ultimo nato nella famiglia Airbus, ha volato oggi per la prima volta con i turbofan CFM International CFM56-5. L'aereo sarà certificato inizialmente proprio con questa motorizzazione. L'A 318 è decollato alle 11.13 dall'aeroporto di Finkenwerder, sede degli stabilimenti Airbus di Amburgo in Germania, per atterrare a Tolosa 4 ore e 2 minuti dopo.
Il volo è stato condotto dal pilota collaudatore Philippe Pellerin, insieme al capo pilota del sito di Amburgo Bernd Schäfer, che agiva da primo ufficiale. A bordo c'erano anche i tecnici di volo Fernando Alonso, Hermann Schmoeckel e Bernard Kamps. L'equipaggio ha condotto una serie di prove sul comportamento in volo dell'aereo, sia utilizzando le leggi di controllo normali che quelle dirette, tra le velocità minime vicine allo stallo e quella massima operativa di Mach 0.82. Sono stati inoltre effettuati dei test di prestazione in diverse condizioni di carico e velocità, confermando che i motori si comportano esattamente secondo le previsioni. I turbofan della serie CFM-56 sono già in servizio con più di 80 compagnie aeree ed equipaggiano altri modelli Airbus a corridoio singolo oltre che gli A 340-200 e -300.
Il volo ha rappresentato il raggiungimento della prima metà del programma di collaudo dell'A 318, iniziato il 15 gennaio 2002, quando l'aereo ha effettuato il suo primo volo con i motori Pratt & Whitney PW6000. Il progetto dell'A 318, concepito per rotte ad alta frequenza e bassa densità, fu lanciato nell'aprile 1999 per dare alla già numerosa famiglia A 320 un rappresentante destinato al mercato dei "100 posti+".
Al momento sono già stati ordinati 108 esemplari di A 318s da parte di nove operatori. La versione potenziata da motori CFM è la prima destinata ad entrare in servizio, nella tarda estate del 2003, col cliente di lancio Frontier Airlines basato a Denver nel Colorado.
(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) - 28 agosto, 2002)
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The A 318, the latest member of Airbus' best-selling A 320 Family, flew for the first time today with CFM International's CFM56-5 powerplant, the engines with which it will be certified first. The A 318 took off from the Finkenwerder airfield at Airbus' Hamburg plant in Germany at 11h13 hours local time (09h13 UTC), touching down in Toulouse at 15h15 hours local time (13h15 UTC) after a successful mission. Lasting: 4 hours and 2 minutes.
The flight was captained by Philippe Pellerin, Experimental Test Pilot with Bernd Schäfer, Chief Pilot, Hamburg as first officer, Fernando Alonso and Hermann Schmoeckel as Flight Test Engineers and Bernard Kamps as Test Flight Engineer. The crew tested the aircraft's handling using both direct and normal flight control laws between minimum speeds close to stall to maximum operating speed of Mach 0.82. In addition the crew carried out several performance tests under different weight and speed conditions, which showed that the engines performed exactly as anticipated. The CFM-56 series engines are already in service with more than 80 carriers, powering other members of Airbus' popular single-aisle family, as well as the four-engine A 340-200 and -300.
This flight marks the halfway point of the flight test campaign for the A 318, which has been underway since the aircraft performed its maiden flight on 15 January 2002 with Pratt and Whitney PW6000 engines. The A 318, designed to serve high-frequency low-density routes, was launched in April 1999 to extend the benefits of Airbus commonality and comfort standards to the 100-seater plus market.
There are currently 108 A 318s on order from nine customers. The CFM-powered version of the aircraft is scheduled to enter airline service first, in late summer 2003, with launch customer Frontier Airlines based in Denver, Colorado.
(From a press release by Airbus, Toulouse (France) - August 28, 2002)
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