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NBAA 2005: Airbus annuncia l’A 318 Elite e lancia la Famiglia ACJ
NBAA 2005: Airbus Introduces A 318 Elite and Launches the ACJ Family
Immagine computergrafica dell’Airbus A 318 Elite, con motori CFM. (Airbus)
Computer-generated image of a CFM powered Airbus A 318 Elite. (Airbus)
Nel corso della Convention 2005 della NBAA svoltasi ad Orlando, in Florida, Airbus ha annunciato il lancio dell’A 318 Elite, la versione executive dal più piccolo dei propri aerei di linea. Con tre diversi modelli, si viene così a creare una vera e propria Famiglia di Airbus Corporate Jetliner (ACJ).
Con la stessa spaziosa cabina degli altri Airbus a corridoio centrale, il nuovo A 318 Elite rende più accessibile il costo d’acquisto di un biz-jet con il comfort di un aereo di linea, posizionandosi come “entry level” prima dell’A 319 ACJ e dell’A 320 Prestige, modello al vertice della nuova famiglia di aerei d’affari. Il costruttore europeo ritiene che il tipo più richiesto continuerà comunque ad essere quello derivato dall’A 319 (ovvero l’ACJ propriamente detto), ma ora è disponibile un’alternativa “economica”, meno capiente e con una autonomia massima ridotta ad “appena” 4.000 miglia nautiche (oltre 7.400 km).
L’A 318 Elite è proposto sul mercato in partnership con la Lufthansa Technik, che ha sviluppato due diversi allestimenti della cabina, da 14 o da 18 passeggeri, con poltrone e divani raggruppati in vari salotti lungo la cabina. Entrambe le opzioni hanno un raggio d’azione intercontinentale, potendo ad esempio volare senza scalo da Londra a New York.
Come ultimo e più piccolo rappresentante della famiglia Airbus a corridoio unico, l’A 318 presenta parecchie novità in via di progressiva introduzione sugli altri aerei della gamma. Esse comprendono l’impiego di tecniche costruttive avanzate come la saldatura laser, il pannello di comando con display a cristalli liquidi, un impianto di illuminazione interna avanzato, In-Flight Entertainment ed altri servizi per i passeggeri.
Come gli altri aerei della Famiglia Airbus ACJ, l’A 318 dispone di alcune caratteristiche non presenti sui normali business jet. Tra queste troviamo la certificazione per trasporto pubblico, la manutenzione centralizzata, la barra di comando tipo sidestick, i comandi di volo fly-by-wire, freni al carbonio, sistema di atterraggio automatico in categoria 3B e la possibilità di scegliere tra vari tipi di motore e di turbinette ausiliarie.
L’A 318 Elite ha la stessa ala dei suoi fratelli maggiori ma, avendo una fusoliera più corta, possiede notevoli doti di decollo ed atterraggio corti. Queste performance sono ulteriormente esaltate dalla possibilità (certificata) di effettuare l’avvicinamento con un angolo di discesa fino a 5,5 gradi, utile negli aeroporti con limitazioni per ostacoli o restrizioni per il livello di rumore.
Comlux AG, un esclusivo operatore per voli VIP basato in Svizzera, ha già ordinato i primi tre esemplari del nuovo A 3I8 Elite, il primo dei quali sarà consegnato all’inizio del 2007. Già nel maggio prossimo, la Comlux riceverà anche un Airbus Corporate Jetliner (A 319 ACJ), ordinato insieme agli Elite. La compagnia zurighese utilizza attualmente due business jet (un Falcon 2000EX ed un Challenger 604) che diventeranno sei, compreso l’Airbus ACJ, a metà 2006.
L’Airbus ACJ della Comlux sarà allestito, a cura dell’Associated Air Center di Dallas (Texas), per 19 passeggeri, con una lussuosa camera da letto, un salotto attrezzato e 12 poltrone di prima classe completamente reclinabili. A sua volta la Lufthansa Technik di Amburgo predisporrà gli A 318 Elite per accogliere fino a 16 passeggeri in una cabina suddivisa in tre ambienti successivi: area ospiti, executive lounge ed una camera privata.
Sempre nel corso della NBAA 2005, Airbus ha annunciato la prima vendita di un Airbus Corporate Jetliner (A 319 ACJ) ad un cliente americano, con l’ordine per un esemplare da parte di una società basata in Florida. L’aereo sarà spinto da turbofan CFM International CFM56-5, mentre non è ancora stata decisa la ditta che si occuperà dell’allestimento interno.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) – 10 novembre 2005)

Airbus’ Corporate Jetliner (ACJ) Family has just grown bigger, with the introduction of a new member, the A 318 Elite, based on the company’s smallest airliner. The announcement was made at the 2005 edition of NBAA Convention, in Orlando, Florida.
With the same wide cabin as the rest of the popular Airbus A 320 Family, the A 318 Elite makes big-jet comfort and style even more affordable, complementing the Airbus A 319 ACJ in the middle of the family and the A 320 Prestige at the top-end. The A 318 Elite will thus serve as an entry-level airliner to the Airbus ACJ Family. The European manufacturer still expects most demand for business jets of Airbus ACJ-size, but can now offer an alternative with shorter cabin and less range (up to 4,000 nm or more than 7,400 km).
Airbus will offer the A 318 Elite in partnership with Lufthansa Technik with a choice of two cabin layouts seating up to 14 and 18 passengers, respectively, with seats and settees clustered in several lounge areas throughout the cabin. Both will be able to fly non-stop from London to New York, offering true intercontinental capability.
As the youngest, as well as the smallest, member of the Airbus’ single-aisle Family, the A 318 features several innovations which are being progressively introduced in the rest of the range. These include advanced manufacturing techniques such as laser-beam welding, liquid-crystal displays in the cockpit and an improved cabin-management system for lighting, in-flight entertainment and other services.
Like the rest of the Airbus ACJ Family, the A 318 offers features that are unavailable on other business jets. These include public-transport certification, centralised maintenance, sidestick controllers, fly-by-wire controls, carbon brakes, category 3B autoland and a choice of engines and auxiliary power units.
With a shorter fuselage but the same wing as the rest of the Airbus A 320 Family, the A 318 Elite has excellent short-field take-off and landing performance. This is being further enhanced by the certification of a steep approach capability of 5.5 degrees – especially useful at airports with noise and obstacle constraints.
Comlux AG, an exclusive VIP charter operator based in Switzerland, has become the first customer for the A 3I8 Elite with an order for three aircraft, the first of which will be delivered in early 2007. It has also become a new customer for the Airbus Corporate Jetliner (A 319 ACJ), with an order for an aircraft that will be delivered in May 2006. Zurich-based Comlux currently operates two business jets (a Falcon 2000EX and a Challenger 604), and will grow its fleet to six aircraft, including the Airbus ACJ, by end-June 2006.
Comlux’s Airbus ACJ will feature seating for 19 passengers, with a private VIP bedroom, an executive lounge, and 12 first-class seats with full-flat recline. The A 318 Elites will seat 16 passengers, divided into three successive rooms - guest area, executive lounge and private room. Comlux’s Airbus ACJ will have its cabin outfitted by Associated Air Center in Dallas, Texas, while its A 318 Elites will be completed by Lufthansa Technik in Hamburg, Germany, under the management of Airbus.
Airbus has also won its first US-based client with the conclusion of a firm contract with a Florida-based customer for one Airbus Corporate Jetliner (ACJ). The aircraft, derived from the A 319, will be powered by CFM International CFM56-5 engines. A choice of cabin outfitter has yet to be made.

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) – November 10, 2005)