L’Airbus A 318, ultimo e più piccolo rappresentante della famiglia A 320, ha volato per la prima volta oggi con i nuovi turbofan Pratt & Whitney PW6000A (PW6124A). La certificazione di questa combinazione aereo/motore dovrebbe concludersi verso la fine del 2005, dopo circa 500 ore di prove in volo. L’A 318 è decollato alle 10.16 locali dalla pista dello stabilimento Airbus di Amburgo/Finkenwerder (Germania), dove è rientrato dopo 2 ore e 52 minuti di un volo privo di inconvenienti.
Ai comandi c’erano il pilota collaudatore Philippe Pellerin, il Capo Pilota dello stabilimento di Amburgo Bernd Schäfer, che agiva da Primo Ufficiale, ed i tecnici sperimentali Manfred Birnfeld, Hermann Schmoeckel e Jean-Paul Lambertas. L’equipaggio ha spinto il velivolo, senza problemi, attraverso l’intero inviluppo di volo ed ha svolto alcune verifiche iniziali sulle prestazioni e sul comportamento a bassa velocità. I motori hanno sempre risposto perfettamente alle aspettative.
Per le compagnie aeree che effettuano voli a corto raggio e ad alta frequenza, il costo d’acquisto dei motori e la loro manutenzione sono fattori economici determinanti. Il nuovo turbofan PW6000A è studiato per offrire un basso prezzo d’acquisto, ridurre le spese di mantenimento ed aumentando, di conseguenza, l’utilizzo complessivo del motore (“time on wing”). Questi propulsori hanno meno stadi di compressione ed una struttura semplificata rispetto ad altri tipi con spinta comparabile. Il 75% dei componenti sostituibili in linea possono essere rimossi in meno di 15 minuti, mentre le parti “a scadenza” hanno tutte la stessa vita operativa, riducendo di conseguenza gli interventi manutentivi. Il PW6000A, che è stato certificato FAR33 a novembre, soddisfa i requisiti di rumorosità Stage 4 e, con un buon margine, quelli per le emissioni nocive CAEP 6.
(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa, Francia – 9 dicembre 2004)
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The A 318, the latest and smaller member of Airbus’ A 320 Family, flew for the first time today with new Pratt & Whitney PW6000A (PW6124A) turbofans. Certification of this aircraft/engine combination should take place towards the end of 2005, after some 500 flight hours. The A 318 took off from the Finkenwerder airfield at Airbus’ Hamburg plant in Germany at 10h16 hours local time (09h16 UTC), and returned at 13h08 hours local time (12h08 UTC) after a successful mission.
The flight, lasting two hours and 52 minutes, was captained by Philippe Pellerin, Experimental Test Pilot with Bernd Schäfer, Chief Pilot in Hamburg as first officer, Manfred Birnfeld and Hermann Schmoeckel as Flight Test Engineers / Test Conductors and Jean-Paul Lambertas Test Flight Engineer. The crew tested the aircraft through the full flight envelope and carried out initial performance assessment and low speed characteristics. In all cases the engines performed exactly as anticipated.
For short-haul, high-utilisation operators, engine acquisition costs and maintenance work are the key economic drivers. The new PW6000A engine is designed to offer significant reduction in acquisition costs, maintenance costs and an increased time on wing. The engines are equipped with fewer compressor stages and 50 per cent fewer high-volume airfoils than other engines of this class. Seventy-five per cent of all line replacement units can be removed within 15 minutes while all life limited parts are designed to have the same long lives, thus reducing maintenance activities. The PW6000A was FAR33 certified in November and is meeting Stage 4 aircraft noise requirements and CAEP 6 engine emissions requirements with margin.
(From a press release by Airbus, Toulouse, France – December 9, 2004)
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