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Eurofly ordina l'A 319 lungo raggio per i VIP
Eurofly Orders A 319 VIP Long-Ranger
Airbus A 319CJ F-GSVU utilizzato dalla Aero Services Corporate in sosta a Le Bourget nel 2001. (Aeromedia)
Airbus A 319CJ F-GSVU operated by Aero Services Corporate parked at Le Bourget in 2001. (Aeromedia)
L'importante compagnia charter italiana Eurofly ha firmato un contratto d'acquisto per un primo A 319 Airbus Corporate Jetliner (ACJ) a lungo raggio, e prevede di comperare presto un secondo esemplare. L'Eurofly, basata a Milano/Malpensa, è già un operatore di aerei Airbus in quanto utilizza cinque A 320 e due A 330-200 su rotte europee e per destinazioni in Africa, Asia, Medio Oriente e Caraibi.
Le consegne dei due nuovi aerei dell'Eurofly sono previste per la primavera del 2005. Airbus provvederà all'allestimento interno con 48 poltrone su 12 file. Gli aerei, spinti da due CFM56-5B7, saranno utilizzati per servizi regolari di sola prima classe come Roma-New York e Milano-New York, offrendo ai passeggeri un nuovo standard di servizio. Essi potranno anche essere affittati per voli charter-executive su altre destinazioni.
Derivata direttamente dalla linea di produzione A 320, la famiglia degli ACJ si è aggiudicata più di 30 vendite in vari paesi delle Americhe, dell'Asia, dell'Europa e del Medio Oriente, con venti esemplari già in servizio nel mondo.

(Ndr: L'Eurofly nacque a Torino nel 1989, con azionisti di maggioranza Olivetti ed Alitalia. Nei primi anni di attività ha utilizzato bireattori DC-9-51 ed MD-80. Fino al 2003 ha fatto parte del gruppo Alitalia.)

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) - 22 giugno 2004)

Italian leading charter carrier Eurofly has signed a contract for one A 319 Long Range aircraft and plans to acquire a second, becoming a new customer for the Airbus Corporate Jetliner (ACJ) family. Milan/Malpensa-based Eurofly is already an Airbus operator, flying five A 320s and two A 330-200s on services within Europe and to destinations in Africa, Asia, the Middle East and the Caribbean.
Delivery of Eurofly's two new aircraft is planned for spring 2005, with each aircraft being equipped by Airbus with four-abreast seating for 48 passengers. The aircraft, powered by two CFM56-5B7 engines, will fly scheduled all-premium class services, such as from Milan and Rome to New York, offering business travellers a new style of travel. They will also be available for executive charter flights to other destinations.
Directly derived from the best-selling Airbus A 320 product line, the ACJ family has won more than 30 sales from the Americas, Asia, Europe and the Middle East, with more than 20 of them in service worldwide.

(Editor's note: Eurofly was set up in Turin in 1989, with Olivetti and Alitalia as major shareholders. The initial fleet was formed by DC-9-51 airliners, later replaced by MD-80s. From the end of 2003 the airline is no more a part of the Alitalia group.)

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) - June 22, 2004)