AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Prende servizio il quarto nuovo Airbus A 320 della flotta Alitalia
The Fourth New Airbus A 320 Joins Alitalia Fleet
Airbus A 320-216 EI-DTD "Alessandro Manzoni", operato dall'Alitalia, in atterraggio all'aeroporto di Torino/Caselle nel maggio 2009. (Aeromedia)
Airbus A 320-216 EI-DTD "Alessandro Manzoni", operated by Alitalia, lands at Turin/Caselle airport in May, 2009. (Aeromedia)
Oggi ha fatto il suo ingresso nella flotta Alitalia il quarto nuovo Airbus A 320-216: EI-DTE, nome di flotta “Francesco Petrarca”. E' uno dei primi dipinto nella colorazione “ritoccata” che era stata adottata dalla precedente Alitalia nel 2007.
Prosegue così il processo di rinnovamento della flotta della nuova Alitalia che prevede l’arrivo di un altro A 320 entro la fine di maggio, e di altri 9 esemplari prima della fine del 2009. Entro il 2013, la flotta Alitalia conterà 90 Airbus A 320, 30 dei quali già in servizio (NdR: il totale di 90 aerei si riferisce all’ordinativo della sola ex AirOne; evidentemente non sono conteggiati gli undici A 320-214 ereditati dalla vecchia Alitalia) e 14 Airbus A 330, due dei quali (A 330-202) già operati in leasing, per il lungo raggio.
I nuovi A 320, dotati di motori più "verdi" che ne riducono i consumi e l’impatto acustico, offrono anche nuove poltrone con migliori caratteristiche ergonomiche, dotate di schermi LCD individuali in grado di offrire un intrattenimento di bordo personalizzato. Alitalia sta procedendo all' introduzione dei nuovi sedili su tutti gli A 320 già in servizio. (NdR: qui invece,evidentemente, si parla degli A 320 ex vecchia Alitalia, in quanto tutti gli esemplari ex AirOne sono già dotati dei nuovi sedili).

(NdR: sembra strano che il programma di aggiornamento dei sedili non includa gli altri modelli della famiglia Airbus a corridoio unico ereditati dalla precedente Alitalia, ovvero dodici A 319-112 – da I-BIMA a I-BIMJ, I-BIML ed I-BIMO - e da ventitre A 321-112 – da I-BIXA a I-BIXV ed I-BIXZ – tutti con cabina perfettamente compatibile con il retrofit di cabina annunciato.)

(Da un comunicato stampa congiunto Alitalia ed AirOne, Roma - 15 maggio 2009)

Today the fourth new Airbus A 320-216 airliner – EI-DTE, fleet name “Francesco Petrarca” - started operations with Alitalia. It is also one of the first such aircraft to carry the revised livery introduced by the former same-name airline in 2007.
The fleet expansion/updating programme of the new Alitalia's fleet includes the delivery of another A 320 within the end of May, and nine more before the end of 2009. By the end of 2013, the Alitalia fleet will have a total of 90 Airbus A 320's, 30 of which are already in service, (Editor’s Note: a total of 90 A 320’s were ordered by the former AirOne; apparently the eleven A 320-214’s inherited from the former Alitalia are not included) and 14 long-range Airbus A 330’s (2 former AirOne-operated A 330-202’s are already in service).
The new A 320’s to join Alitalia feature “greener” engines with reduced noise levels. The revised passenger cabin layout includes new and more comfortable seats fitted with individual LCD screen for personalized in-flight-entertainment. A programme is under way to retrofit the A 320's already in service with the new-type seats. (Editor’s Note: the ex-AirOne A 320 aircraft have been delivered with new IFE seats, so the announced retrofit refers to the former Alitalia A 320’s.)

(Editor’s Note: It seems strange that the seat upgrade doesn’t include the other single-aisle Airbus family models belonging to the former Alitalia. These aircraft include twelve A 319-112’s – from I-BIMA to I-BIMJ, I-BIML and I-BIMO – and twenty-three A 321-112’s – from I-BIXA to I-BIXV and I-BIXZ – all featuring a passenger compartment compatible with the announced seat retrofit programme.)

(From a joint press release by Alitalia and AirOne, Rome, Italy - May 15, 2009)