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FANS B sugli Airbus A 321 Alitalia
FANS B on Alitalia Airbus A 321
Airbus A 321-112 I-BIXN dell’Alitalia ,“Piazza del Duomo - Catania”, in atterraggio a Rodi nel 2005. (Aeromedia)
Airbus A 321-112 I-BIXN of Alitalia, named “Piazza del Duomo - Catania”, lands at Rhodes in 2005. (Aeromedia)
Alitalia si aggiunge agli operatori di aeromobili Airbus a corridoio singolo che utilizzeranno il nuovo sistema di navigazione data-link per il controllo del traffico aereo. La compagnia aerea italiana installerà sui suoi 23 bireattori A 321 il nuovo FANS B (Future Air Navigation System B) della Airbus, acquistato lo scorso 10 agosto, e sarà la terza linea aerea ad adottarlo, dopo Aeroflot e Finnair.
Alitalia è il primo tra i clienti di Airbus ad acquistare anche i sistemi di cablaggio per l’installazione del FANS B. Squadre dedicate, composte da ingegneri e progettisti della divisione Upgrade Services di Airbus, gestiranno il progetto predisponendo la documentazione tecnica e fornendo i kit che saranno installati sugli aeromobili.
Il sistema FANS B è stato sviluppato per incrementare ed accelerare le comunicazioni aria-terra tra l’equipaggio ed i controllori di volo, grazie a un flusso di dati a doppia uscita che consente di scambiare informazioni scritte sulla navigazione dell’aeromobile. Il FANS B agisce in parallelo con i sistemi radio tradizionali e consente di migliorare le comunicazioni su aree remote, come l’oceano, dove le comunicazioni radio non sono disponibili. Il nuovo sistema tende a ridurre i ritardi che possono verificarsi durante il volo e può essere di grande aiuto soprattutto in aree densamente trafficate come l’Europa, su cui operano molti voli a corto raggio in spazi ristretti.
Al fine di coordinare l’adozione della tecnologia data-link su scala mondiale, sono stati sviluppati alcuni progetti di gestione del traffico aereo, tra cui Eurocontrol Link 2000+. Dedicato a migliorare la gestione del traffico nello spazio aereo europeo, Eurocontrol Link 2000+ si avvale della collaborazione di tutte le istituzioni presenti nella regione, al fine di sviluppare servizi di comunicazione perfettamente integrati per gli utilizzatori dello spazio aereo.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) – 16 settembre 2005)

Alitalia has become the latest single-aisle operator to benefit from Airbus’ new air traffic control data link navigation system. The Italian airline will install the new Airbus Future Air Navigation System B (FANS B) on 23 A 321s. The airline became the third airline to adopt FANS B after Aeroflot and Finnair, when it purchased the system on August 10.
Alitalia is the first Airbus customer to purchase the associated wiring provisions for the installation of FANS B. Airbus Upgrade Services dedicated engineering teams will manage the project, produce design and engineering documentation, and will deliver the kits to be installed on the aircraft.
FANS B was developed to help speed up air-ground communications. It strengthens the link between aircraft crew and air traffic controllers by using a two-way data stream, allowing both parties to exchange written information regarding the navigation of the aircraft. FANS B works in addition to conventional radio systems and improves communications over remote areas, such as the ocean, where radio transmission is not available. This can lead to a reduction in the number of air traffic delays that occur during a flight, which is especially beneficial in high density traffic areas such as Europe where many short-haul flights are operated in a small airspace.
A number of regional Air Traffic Management (ATM) projects have been developed to co-ordinate worldwide adoption of the data link technology. Eurocontrol Link 2000+ is one of these projects. Dedicated to improved air traffic management in the airspace of Europe, Eurocontrol Link 2000+ works with all parties in the region to develop seamless data link communication services for the benefit of all air space users.

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) – September 16, 2005)