AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Gli inglesi preferiscono il tanker Airbus
UK Government prefers the Airbus Tanker
Airbus A 310-300 Multi Role Transport 10+27 della Luftwaffe al salone ILA 2002 di Berlino. (Aeromedia)
Airbus A 310-300 Multi Role Transport 10+27 of Luftwaffe at Berlin's ILA 2002 air show. (Aeromedia)
Il governo del Regno Unito ha annunciato oggi di voler intavolare con Airbus la trattativa finale per l'acquisto dell'A 330-200 in risposta al requisito RAF per il Future Strategic Tanker Aircraft (FSTA). Prodotto di punta del suo segmento di mercato, l'A 330-200 è la più moderna piattaforma disponibile per il rifornimento in volo, con maggiore interoperabilità e proiezione di forza rispetto a qualunque altro aereo oggi esistente. Senza pregiudicare la sua capacità come aerorifornitore, l'A 330-200 può anche trasportare soldati o materiale sia in missioni belliche che umanitarie.
Questa decisione evidenzia l'attrattiva esercitata dai prodotti Airbus sia in campo civile che militare, come già dimostrato dall'A 400M e dalle conversioni dell'A 310 in Multi Role Tanker Transport (MRTT). L'avanzatissima ala dell'A 330-200 in versione FSTA potrà contenere 111 tonnellate di carburante senza bisogno di serbatoi ausiliari, consentendo di rifornire più aeroplani rispetto agli altri aerei che attualmente competono per questo ruolo.
Grazie alla sua cabina di dimensioni veramente "wide-body", l'A 330-200 FSTA sarà in grado di fornire tutta la sua capacità cargo e passeggeri anche in configurazione da aerorifornimento. La cabina, predisposta in classe unica, accoglierà comodamente quasi 300 soldati equipaggiati, mentre nel ponte inferiore potranno essere caricati contenitori o pallet militari, sia nel bagagliaio anteriore che in quello posteriore.
Quasi 1.400 aeroplani sono attualmente utilizzati per missioni militari come il trasporto, il rifornimento in volo, la sorveglianza ed il pattugliamento marittimo. Molti di loro dovranno essere rimpiazzati nei prossimi anni. I numerosi e moderni modelli della famiglia Airbus sono in grado di offrire piattaforme efficienti per soddisfare molti di questi requisiti.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) - 26 gennaio 2004)

The UK government announced today the start of exclusive negotiations to make the Airbus A 330-200 its Future Strategic Tanker Aircraft (FSTA). A market leader in its class, the A 330-200 is the most modern platform available for air-to-air refuelling, providing greater interoperability and force projection than existing or alternative aircraft. Without compromising its refuelling capability, the A 330-200 can also carry greater troop and cargo loads on military and humanitarian missions.
This decision underlines the capability and efficiency of our aircraft for military as well as civil roles, as already demonstrated with the A 400M and the converted A 310 Multi Role Tanker Transport (MRTT) aircraft. The A 330-200 FSTA advanced wing carries 111 tonnes of fuel without the need for auxiliary fuel tanks, enabling it to refuel more receiver aircraft than existing and competing tankers.
Thanks to its true wide-body cabin, the A 330-200 FSTA will be able to provide its full passenger and cargo capability while it is configured for air-refuelling operations. In a comfortable one class configuration it can accommodate almost 300 service personnel and carry a full range of cargo containers, including military pallets in both the forward and rear cargo compartments.
To date nearly 1,400 aircraft are used for special military missions, such as transport, air-to-air refuelling, AWACS or maritime patrol. Many of them will have to be replaced in the near future. Airbus' extensive and most modern aircraft family will provide efficient platforms for many of these requirements.

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) - January 26, 2004)