Il nuovo Airbus A 340-600, l'aereo a lungo raggio più grande realizzato sinora dall'industria europea, ha ricevuto oggi la certificazione del tipo dalle European Joint Aviation Authorities. Questo traguardo è stato raggiunto dopo un intenso programma di certificazione, iniziato nell'aprile dello scorso anno e condotto con i primi tre A 340-600 costruiti che hanno effettuato 1.600 ore di volo in oltre 500 uscite. I risultati dei collaudi hanno dimostrato che le prestazioni dell'A 380-600, attualmente l'aereo di linea più lungo del mondo, soddisfano o addirittura superano le aspettative. Il primo A 340-600 di serie sarà così consegnato alla Virgin Atlantic Airways già durante il mese di luglio.
"Questo è un importante traguardo nel processo di ampliamento della nostra linea di prodotti che, in base alla concezione Airbus di una famiglia di aerei fly-by-wire, offre una notevole comunanza e versatilità operativa dei vari modelli, " ha dichiarato Noël Forgeard presidente e capo azienda della società.
Il primo A 340-600 ha volato per la prima volta il 23 aprile 2001, il secondo, destinato alle prove dei sistemi e dell'autopilota, a giugno, ed il terzo, con la cabina passeggeri completamente allestita, si è aggiunto al programma nel mese di settembre. L'attività di sperimentazione in volo è iniziata con l'esplorazione dell'inviluppo di volo e la verifica dei motori Rolls-Royce Trent 500 con i relativi sistemi; in oltre 5.000 ore di funzionamento, i nuovi turbofan hanno offerto una eccellente prova di affidabilità. Sono poi iniziati i voli per verificare ed affinare la rispondenza dei comandi di volo, garantendo le ottime caratteristiche di manovrabilità tipiche degli altri aerei della famiglia Airbus. L'A 340-600 ha infatti ricevuto la stessa classificazione del tipo dell'A 340-300.
Per assicurare la completa maturità operativa e la totale funzionalità della cabina passeggeri al momento dell'entrata in servizio, nel novembre 2001 Airbus ha svolto un programma iniziale di volo a lungo raggio, per due settimane, con un carico completo di passeggeri. Nell'aprile 2002 sono poi stati effettuati con successo esperimenti "route-proving" con equipaggi della Lufthansa e della Virgin Atlantic. Un A 340-600 ha effettuato senza intoppi un impegnativo itinerario con scali in 17 grandi aeroporti, il tutto in soli 14 giorni. Durante questo giro, l'A 340-600 ha dimostrato buona compatibilità con i più vari equipaggiamenti di rampa e le infrastrutture aeroportuali.
In una configurazione tipica su tre classi, l'A 340-600 trasporta 380 passeggeri su tratte fino a 7.500 miglia nautiche pari a 13.900 km. L'aereo venne lanciato nel dicembre 1997 insieme al suo derivato a lunghissimo raggio A 340-500 che è attualmente in fase di certificazione. Entrambi fanno parte della famiglia A 330/A 340, leader del mercato nella loro classe (54%), con più di 700 ordini fermi da parte di 60 clienti.
(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) - 29 maggio, 2002)
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Airbus' latest and largest airliner, the long range A 340-600, was granted type certification today by the European Joint Aviation Authorities. This marks the culmination of an intensive certification campaign that involved three A 340-600 aircraft accumulating 1,600 flight hours in more than 500 flights since April last year. The flight test results show that customer aspirations have been fully met and, in some cases, significantly exceeded. The first production A 340-600 will be delivered to Virgin Atlantic Airways in July.
"This is a major milestone in the completion of our renowned product line and takes our family concept a step further to offer even greater mission versatility within the Airbus fly-by-wire fleet," said Airbus President and Chief Executive Officer Noël Forgeard.
The first A 340-600 made its maiden flight on 23 April 2001, the second, required for systems and autopilot trials, in June and the third, equipped with a full passenger cabin, joined the programme in September. The flight test campaign began with an exploration of the flight envelope and verification of the aircraft's four Rolls-Royce Trent 500 engines and systems, which, in more than 5,000 hours of operation, have shown excellent reliability. Thereafter followed flights to test and refine flight-control laws, ensuring impeccable aircraft handling and near-identical characteristics with other Airbus aircraft. Indeed, the A340-600 was granted the same type rating as the A 340-300 in April.
To ensure complete operational and cabin maturity at entry into service, Airbus also performed a two-week Early Long Range flight programme in November with full Airbus passenger loads aboard. These were followed, in April, by the traditional "route-proving" trials, successfully completed with Lufthansa and Virgin Atlantic crews. Flying to 17 major airports in just 14 days, the A 340-600 respected a demanding schedule, on time, throughout. The trials also demonstrated the remarkable compatibility of the A340-600 with ground-handling equipment and airport infrastructure.
The A 340-600 typically carries 380 passengers in a three-class layout over a distance of up to 7,500 nm/13,900 km. It was launched in December 1997 alongside its ultra-long range sibling, the A 340-500, currently undergoing certification trials. Both are members of Airbus' market leading A 330/A 340 Family, which has won more than 700 firm orders from 60 customers to date and currently has a 54 per cent market share with respect to competing models.
(From a press release by Airbus, Toulouse (France) - May 29, 2002)
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