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Eurofly sceglie l’Airbus A 350
Eurofly Selects Airbus A 350
Immagine computergrafica dell’Airbus A 350-800, con motori CFM, nei colori Eurofly. (Airbus)
Computer-generated image of a CFM powered Airbus A 350-800 in Eurofly colour scheme. (Airbus)
Eurofly è la prima compagnia aerea italiana ad aver scelto il nuovissimo A 350. Il vettore basato a Malpensa ha firmato una lettera di intenti con Airbus per tre Airbus A 350-800. Nell’intesa è compreso il noleggio di altri due A 330-200 che integreranno la flotta a lungo raggio e permetteranno nuove destinazioni intercontinentali (Ndr: dal 14 giugno scorso Eurofly ha inaugurato un volo regolare Napoli-New York). Grazie all’intesa con Eurofly, salgono complessivamente a 143 le intenzioni di acquisto per l’A 350, firmate da 10 clienti.
I bireattori A 350, che saranno consegnati a partire dal 2013, saranno utilizzati dalla compagnia aerea italiana per aprire nuove rotte intercontinentali. Eurofly riceverà gli altri A 330-200, spinti da turbofan Pratt & Whitney PW4000, a partire dalla fine del 2006.
“L’acquisto del nuovo modello Airbus ci permette di continuare a beneficiare dei vantaggi offerti di una flotta con aerei assolutamente moderni”, ha commentato Augusto Angioletti, CEO di Eurofly. “Siamo certi che, grazie a questi nuovi Airbus, continueremo a crescere con successo, mantenedo un’attenzione particolare ai costi operativi, all’innovazione tecnologica ed al comfort dei passeggeri”.
“La scelta di Eurofly è un altro chiaro segnale che l’A 350 è la risposta a ciò che cerca il mercato” ha dichiarato Gustav Humbert, Presidente e CEO di Airbus. ”La decisione di Eurofly di inserire in flotta altri A 330-200 dimostra inoltre il valore della sinergia tra questi due modelli di aeromobili Airbus. Siamo certi che grazie a questa flotta moderna ed efficiente, una compagnia aerea molto dinamica ed in rapida crescita come Eurofly potrà proseguire il proprio sviluppo anche in futuro”.
Gli Airbus A 350 e A 330 permetteranno ad Eurofly di ridurre in modo significativo i costi operativi e di manutenzione. L’A 330 è già noto per essere l’aereo più efficiente nella sua categoria, e l’A 350 proseguirà questa tradizione “di famiglia”, grazie a 30 posti a sedere in più, l’8% di costi in meno per posto ed una autonomia superiore di 550 chilometri rispetto alla concorrenza. Con una combinazione di materiali di ultima generazione presenti sul 60% dell’aeromobile e nuovi motori a consumo ridotto, l’A 350 non avrà rivali per economicità di servizio, soprattutto a fronte del prezzo ormai raggiunto dal carburante.
Eurofly, già cliente di Airbus per l’A 330, potrà risparmiare in modo significativo anche sui costi di addestramento del personale di volo. Grazie allo stesso tipo di abilitazione necessaria, gli equipaggi dell’A 330 possono pilotare l’A 350 senza un ulteriore addestramento specifico. L’A 350 inoltre si integra alla perfezione con gli aerei della famiglia A 320 utilizzati dalla Eurofly, grazie alla affinità tra tutti i modelli fly–by-wire Airbus.
La flotta di Eurofly è costituita esclusivamente da velivoli Airbus e comprende un Airbus Corporate Jet, otto A 320 e tre A 330. Il nuovo ordine per gli A 330 sottolinea la costante richiesta di aeromobili tipo A 330/A 340, leader nelle rotte point-to-point.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) – 13 ottobre 2005)

Eurofly is the first Italian airline to select the new A 350. The Malpensa-based carrier has signed a Letter of Intent with Airbus for three A 350-800 aircraft and is leasing two additional A 330-200s, to reinforce its long haul fleet and to open up new long-haul destinations. Eurofly’s decision brings the number of commitments for the new A 350 to 143, from ten customers.
The A 350s, to be delivered from 2013, will be used by the Italian airline to pioneer more long haul routes. Eurofly will receive the additional A 330-200s, powered by Pratt & Whitney PW4000 engines, starting in late 2006.
Augusto Angioletti, CEO of Eurofly, commented on the decision by saying: ”The acquisition of the new Airbus aircraft allows us to continue to benefit from the advantages of the most modern fleet in the industry. We believe that with these Airbus aircraft we will continue to make further progress, with particular attention to operating costs, technological innovation and passenger comfort.”
Airbus President and CEO Gustav Humbert said: “Eurofly’s decision is another clear sign from the market that the A 350 is what airlines are looking for. Its decision to add further A 330-200s to its fleet also demonstrates the value of the synergy between these two Airbus models. We believe that with this modern and efficient fleet, Eurofly, a very dynamic and fast growing carrier, is well-placed to continue its forward-looking development.”
The Airbus A 350 and A 330 aircraft will allow Eurofly to make considerable savings in operational and maintenance costs. The A 330 is already renowned for being the most efficient aircraft in its class, and the A 350 will continue this family tradition: it carries 30 more passengers, eight per cent more economically per seat, and flies 550 km further than its closest competitor. With 60 percent advanced weight-saving materials and new generation engines, the A 350 offers unbeatable fuel efficiency against today’s backdrop of fuel price increases.
Already an A 330 customer, Eurofly will also profit from valuable savings in crew training. Thanks to the same type rating, A 330 pilots can fly the A 350 with no additional training. The A 350 also effectively complements Eurofly’s A 320 family aircraft thanks to the unique benefits of Airbus’ operational commonality between all fly-by-wire models.
Eurofly’s 12 aircraft strong fleet already includes one Airbus Corporate Jet, eight A 320 and three A 330 aircraft. Its repeat commitment to A 330 aircraft highlights the continuing strong demand for the A 330/A 340 aircraft family, the leader in point-to-point services.

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) – October 13, 2005)