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Semaforo verde per il nuovo Airbus A 350
Green Lights For the New Airbus A 350
Il prossimo Airbus A 350-800, bimotore lungo raggio da 245 posti. (Airbus)
The next A 350-800, long range 245-seat twin-engine airliner. (Airbus)
EADS e BAE Systems, gli azionisti di Airbus, hanno autorizzato oggi la società ha formalizzare offerte commerciali (ATO Authorization To Offer) a potenziali clienti per due nuovi aeromobili a fusoliera larga. Si tratta di due versioni di un nuovo modello, sviluppato dall'A 330 e denominato A 350, studiate per le future esigenze delle compagnie aeree. Non solo diversi vettori hanno già espresso interesse per i due velivoli, ma hanno anche contribuito alla definizione delle loro principali caratteristiche.
Con un'entrata in servizio prevista nella prima metà del 2010, le due versioni dell'A 350 integreranno la gamma di prodotti che va dall'Airbus A 330 all'A 340. Esse presenteranno inoltre una significativa comunanza negli aspetti operativi, compreso il Common Type Rating con l'A 330, accrescendo le opzioni, in termini di raggio d'azione e numero di posti, oggi offerte dagli A 330-200 e -300. Il mercato degli aeromobili da 250-300 posti è stimato in circa 3.100 esemplari nell'arco dei prossimi 20 anni. Airbus valuta di poterne produrre almeno il 50%.
"Il mercato a lungo raggio si sta segmentando sempre di più, sia in base alle dimensioni che all'autonomia dei velivoli. Airbus ha deciso di venire incontro alle richieste dei propri clienti che hanno bisogno di aerei a media capacità con maggiore autonomia, a complemento degli attuali wide-body prodotti da Airbus. A seguito di questa richiesta, siamo ora lieti di poter offrire l'A 350 che, oltre alle proprie caratteristiche intrinseche, ha il vantaggio di far parte di una famiglia di aerei già in servizio, con i quali condivide una parte notevole di caratteristiche", ha dichiarato Noël Forgeard Presidente e CEO di Airbus. "Siamo oggi nell'invidiabile posizione di poter offrire, sul mercato degli aerei a lungo raggio, una serie di modelli con capianze che vanno dai 250 ai 550 posti dell'A 380".
L'A 350 sarà offerto in due versioni. L'A 350-800 che avrà una configurazione base, a lungo raggio, con 245 posti su tre classi ed un'autonomia speriore alle 8.600 miglia nautiche (15.900 chilometri). Esso sarà ottimizzato per lunghissime tratte sulle quali è sufficiente una capacità media; questa versione offrirà, in questo segmento, un costo passeggero/chilometro decisamente competitivo. L'A 350-900, con una configurazione quasi identica ma capacità aumentata a 285 posti, avrà un'autonomia di oltre 7.500 miglia nautiche (13.900 chilometri). Esso offrirà alle compagnie aeree costi unitari estremamente contenuti per operare sulle nuove rotte che, nei prossimi anni, caratterizzeranno il mercato del trasporto aereo.
Le due versioni dell'A 350 si avvarranno delle tecnologie, dei materiali e dei processi di produzione utilizzati per l'A 380, della progettazione dell'ala in materiali compositi ed, in generale, degli elementi che costituiscono il patrimonio industriale del costruttore europeo. Anche se sarà possibile montare altri tipi di motore (Ndr: Rolls Royce Trent 1000), i primi A 350 saranno spinti da due motori General Electric GENX (GE Next Generation), grazie alle nuove tecnologie, consentiranno significativi risparmi di carburante.
Airbus è una società leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di moderne e complete famiglie di aerei da 100 a 550 posti. Ad oggi Airbus ha consegnato oltre 3.600 velivoli a più di 190 clienti nel mondo. Per i prossimi anni, la società può inoltre contare su ordini in portafoglio per 1.500 aeromobili. Con un giro d'affari di € 19,2 miliardi nel 2003, Airbus è una società multinazionale con stabilimenti di progettazione e produzione in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, nonché consociate in Cina, Stati Uniti e Giappone. Airbus ha sede a Tolosa (Francia) ed è controllata da EADS e BAE Systems.

(Ndr: l'A 350 viene proposto dall'Airbus, con un certo ritardo, come risposta al B.7E7 Dreamliner della rivale Boeing)

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa, Francia - 10 dicembre 2004)

Airbus has received approval from its shareholders, EADS and BAE Systems to begin making firm commercial offers to launch customers (ATO Authorization To Offer) for two new members of its wide-body Family. The new sisterships to the A 330s, called "A 350" models, respond to the market demand foreseen by Airbus customers, many of whom have expressed their interest in these new models and contributed to their definition.
Due to enter service in the first half of 2010, the A 350 models will complement the existing Airbus A 330 and A 340 product line. Offering a maximum of operational commonality with the current A 330/340 line - including Common Type Rating with the A 330 -, they complement the current A 330-200 and -300 line, offering extended range in these seating categories. The market for aircraft in the 250-300 seat category is estimated at some 3,100 new aircraft over the next 20 years, of which Airbus expects to get at least 50 per cent.
"The long range market is becoming more segmented in terms of size and range. Airbus has listened to its customers, who were interested in the medium size category with greater range to complement their current Airbus wide-body Families. As a result of this demand, we are now pleased to offer the A 350, which, in addition to its intrinsic characteristics, is in the unique position of being a full member of a comprehensive airliner family, hence benefiting from an unmatched level of commonality", said Airbus President and CEO Noël Forgeard on the occasion of the announcement. "We are now in the unique position to satisfy all airlines' demands in the long range sector, from the 250 seater to the high capacity A 380.
The A 350 will be offered in two versions. The A 350-800 will typically seat 245 passengers in a long range three class configuration and have a range in excess of 8,600 nm / 15,900 km) providing ultra long range capability in this "medium size" seating category, and offering the lowest seat mile costs for this less dense long range market. Seating 285 passengers in a similar configuration, the A 350-900 will have a range of more than 7,500 nm / 13,900 km, allowing operators to benefit from exceptionally low unit costs in the most competitive mainstream markets.
The A 350 models will benefit from technologies, materials and manufacturing processes used on the A 380, and will draw from composite wing design and Airbus manufacturing know-how. Although eligible for a choice of engines, the initial A 350s will be powered by two new generation General Electric engines which, thanks to new technologies, will generate a double-digit improvement in fuel efficiency.
A leading aircraft manufacturer with the most modern and comprehensive product line on the market, Airbus is a global company with design and manufacturing facilities in France, Germany, the UK, and Spain as well as subsidiaries in the U.S., China and Japan. Headquartered in Toulouse, France, Airbus is an EADS joint Company with BAE Systems.

(Editor's note: The A 350 is a much-expected response by Airbus to rival Boeing B.7E7 Dreamliner)

(From a press release by Airbus, Toulouse, France - December 10, 2004)