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Dichiarazione Boeing sui sussidi per il lancio dell’Airbus A 350
Boeing Statement on Launch Aid for Airbus A 350
Immagine computergrafica del futuro Airbus A 350-800. Trasporterà 253 passeggeri con raggio d’azione di 16.300 chilometri. (Airbus)
Computer-generated image of the future A 380-800. It will carry 253 passengers with an 8,800 nautical mile range. (Airbus)
La Boeing riconferma il suo forte appoggio ai tentativi del governo USA per interrompere i launch aid (ndr: aiuti di stato per il lancio di programmi aeronautici), sia attraverso un accordo negoziato che con la prosecuzione del confronto presso la World Trade Organization.
Quello che è successo oggi non è nient’altro che l’assegnazione di aiuti, da parte dei governi che stanno dietro ad Airbus, ad un altro aereo sovvenzionato, anche se i dirigenti dell’Airbus continuano a dire che la società ha i capitali per sviluppare l’A 350 senza contributi esterni per il lancio del programma.
Il launch aid è un sussidio proibito, che distorce il mercato, tipico di Airbus. Il launch aid è sopra ed oltre le altre forme di supporto statale che Airbus già riceve, come riduzioni fiscali, finanziamenti statali per ricerca e sviluppo, realizzazione di infrastrutture pagate dai governi. La fine definitiva dei launch aid è necessaria per garantire libera e leale competizione nel mercato dei grandi aerei commerciali.

(Da un comunicato stampa The Boeing Company, Chicago, Illinois (USA) – 6 ottobre 2005)

Boeing reiterates its strong support for the U.S. government's efforts to end launch aid, whether through a negotiated settlement or continued litigation at the World Trade Organization.
Today's actions are nothing less than the Airbus partner governments committing launch aid to yet another subsidized airplane, even though senior Airbus executives have repeatedly said their company has the funds to develop the A 350 without launch aid.
Launch aid is a prohibited, market-distorting subsidy that is unique to Airbus. Launch aid is above and beyond the other forms of government support Airbus already receives - tax relief, government-sponsored R&D, and government-paid infrastructure projects. A permanent and complete end to launch aid is necessary to ensure free and fair competition in the large commercial airplane market.

(From a press release by The Boeing Company, Chicago, Illinois (USA) – October 6, 2005)