AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Vola il primo A 380 con motori Engine Alliance
A 380 Powered by Engine Alliance Completes First Flight
Airbus A 380 F-WWEA, primo spinto da turbofan Engine Alliance GP7200, al volo inaugurale. (Airbus)
Airbus A 380 F-WWEA, first powered by Engine Alliance GP7200 turbofans, during its furst flight. (Airbus)
Il primo Airbus A 380 equipaggiato con i nuovi motori Engine Alliance GP7200 ha effettuato con successo il primo volo. L’aereo è decollato alle 10 locali del 25 agosto dall’aeroporto di Tolosa, dove è rientrato dopo un volo di 4 ore e 10 minuti.
L’aereo è il MSN9 (Manufacturer Serial Number 9), con marche F-WWEA, dotato dei nuovi turbofan sviluppati dalla Engine Alliance (joint-venture tre General Electric e Pratt & Whitney) ciascuno in grado di sviluppare una spinta massima di 37 tonnellate. Oltre alla zavorra, l’aeromobile ha una rilevante strumentazione di prova montata nella cabina passeggeri che porta il peso totale al decollo a 430 tonnellate.
Ai comandi dell’aeromobile si trovavano i piloti sperimentali Guy Magrin e Frank Chapman. Gli altri membri dell’equipaggio includevano gli ingegneri di volo Bruno Bigand, Patrick du Ché e Jean-Philippe Cottet. Durante il volo, che si è svolto sulla Francia sud-occidentale, sono già stati effettuati alcuni test iniziali sull’inviluppo di volo, la velocità e la rispondenza ai comandi. MSN9 è il quinto ed ultimo A 380 costruito per la fase sperimentale e si aggiunge ora agli altri esemplari impegnati nel programma di certificazione. I primi quattro A 380, tutti spinti da turbofan Rolls Royce Trent 900, hanno fino ad oggi accumulato 1800 ore di volo nel corso di 575 voli.
Sono sei i clienti dell’A 380 che hanno scelto i motori Engine Alliance GP7200 per complessivi 82 aeromobili ordinati. Questi sono, in ordine alfabetico: Air France, Emirates Airlines, FedEx, ILFC, Korean Air ed UPS. Sviluppato per operare in qualsiasi aeroporto oggi in grado di ospitare i grandi aeromobili già in servizio, l’A 380 decolla con piste più corte generando metà del rumore. L’A 380 infatti risponde ai più severi standard di inquinamento acustico, come QC1 per l’atterraggio e QC2 per il decollo in vigore all’aeroporto di Londra Heathrow, confermandosi così il più silenzioso aeromobile di grandi dimensioni al mondo.
La fusoliera e i motori dell’A 380 sono i più avanzati al mondo e sono stati realizzati con materiali e sistemi tecnologicamente avanzati per ridurre in maniera significativa il peso e migliorare le prestazioni ed i costi operativi. L’A 380 si caratterizza inoltre per la più avanzata cabina di pilotaggio e avionica offrendo ai clienti il beneficio della commonalità con gli altri modelli Airbus fly-by-wire. Con 159 ordini da 16 clienti, il primo volo dell’A 380 equipaggiato con motori Engine Alliance GP7200 rappresenta un’altra pietra miliare nel programma dell’aeromobile destinato a diventare il punto di riferimento dell’aviazione civile del 21° secolo.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) – 25 agosto 2006)

The first A 380 Airbus aircraft powered by the new Engine Alliance GP7200 engines successfully completed its maiden flight on Friday August 25th, 2006, touching down at Blagnac International Airport in Toulouse, France at 14:10 (12:10 pm GMT) after a flight lasting 4 hours and 10 minutes. The flight took off from Blagnac at 10:00 am (08:00 am GMT).
The A 380 MSN9 with registration number F-WWEA, is powered by four Engine Alliance engines which have the capability of delivering a thrust up to 81,500 pounds (37 tonnes) each. The aircraft is equipped with heavy flight test instrumentation and ballast to produce a take off weight of 430 tonnes.
The flight was captained by Guy Magrin, Experimental Test Pilot, who flew with Frank Chapman, Experimental Test Pilot. The other crew members were Test Flight Engineer, Bruno Bigand and Flight Test Engineers, Patrick du Ché and Jean-Philippe Cottet. During the flight around South West France, the aircraft’s flight envelope, cruise speed and handling were tested. MSN9 becomes the fifth and last developmental aircraft to join the fleet of A 380 test aircraft. So far, with the other four test aircraft, which are powered by Rolls Royce Trent 900 engines, over 1,800 flying hours have been accumulated in over 575 flights.
Six A 380 customers have selected the Engine Alliance GP7200 engine for a total of 82 firm aircraft orders. These include, in alphabetical order: Air France, Emirates Airlines, FedEx, ILFC, Korean Air and UPS. Designed to operate out of any airport where today’s largest aircraft can, using shorter runways and generating half the noise, the A 380 complies with some of the world’s strictest noise restrictions (QC1 for landing and QC2 for take-off at London’s Heathrow), reinforcing the A 380’s growing recognition as the quietest large aircraft in the world.
The A 380 airframe and engines are the world’s most advanced using the latest generation materials and systems to significantly reduce weight and boost performance and economy. The A 380 also boasts the world’s most advanced cockpit and avionics providing its customers with the unique benefits of Airbus’ operational commonality between fly-by-wire models. With 159 firm orders from a total of 16 customers, the first of the Engine Alliance GP7200 powered A 380’s marks another milestone in what is destined to become the flagship commercial aircraft of the 21st century.

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) – August 25, 2006)