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Il motore dell'Airbus A 380 vola sul banco prova A 340
Airbus A 380 Engine Begins Flight Trials on A 340 Testbed
Il prototipo A 340-300 F-WWAI con il motore Rolls-Royce Trent 900 che sarÓ mantato sull'A 380. (Airbus)
Prototype A 340-300 F-WWAI with the Rolls-Royce Trent 900 engine destined to A 380. (Airbus)
Il primo motore destinato all'Airbus A 380, il Rolls-Royce Trent 900, ha volato per la prima volta oggi, installato su di un banco prova volante A 340-300. Il volo, durato 3 ore e 40 minuti, costituisce l'inizio di un ciclo di prove dalla durata di 50-60 ore, con una trentina di voli programmati entro i prossimi quattro mesi. Il primo volo del Trent 900 Ŕ stato affettuato dai piloti collaudatori Peter Chandler e Wolfgang Absmeier, assistiti dal responsabile prove volo Fernando Alonso e dai tecnici di volo Jacky Joye e Gerard Desbois.
Un intenso ciclo di prove a terra, svolto dalla Rolls-Royce, ha preceduto la fase dei collaudi in volo che fornirÓ tutta una serie di dati sul comportamento del propulsore, aprendo la strada al primo volo dell'A 380 all'inizio del prossimo anno. I risultati contribuiranno anche a garantire un'agevole entrata in servizio dell'aereo, scadenza programmata nel secondo trimestre del 2006.
Il Trent 900, nella versione per l'A 380, eroga una spinta di 70.000 libbre, pi¨ di due volte quella unitaria dei quattro turbofan CFM56-5C4 (34.000 libbre) dell'A 340-300. Per le prove in volo, il Trent 900 ha sostituito il CFM56-5C4 installato sul pilone interno della semiala sinistra del banco prova. Oltre all'analisi del comportamento in volo, i test serviranno a controllare alcuni nuovi sistemi, alimentati dal motore, che saranno utilizzati sul mega-body Airbus. Tra questi ci sono pompe idrauliche che creano una pressione di 5.000 psi e generatori elettrici a frequenza variabile.
Le compagie aeree che utilizzeranno l'A 380 possono scegliere tra il Rolls-Royce Trent 900 ed il concorrente Engine Alliance GP7200. Il Trent 900, primo a prendere il volo, sarÓ il motore delle prove in volo iniziali dell'A 380, e sarÓ montato sui primi esemplari consegnati ai vettori. I collaudi in volo del GP7200 iniziaranno nell'autunno di quest'anno sul banco prova volante della General Electric.
Con 129 ordini fermi al suo attivo, da parte di undici importanti clienti - Air France, Emirates, Federal Express, ILFC, Korean Air, Lufthansa, Malaysia Airlines, Qantas, Qatar Airways, Singapore Airlines e Virgin Atlantic Airways - l'A 380 si avvia a diventare uno dei maggiori successi di Airbus..

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) - 17 maggio 2004)

The first engine destined to power the Airbus A 380, the Rolls-Royce Trent 900, made a successful first-flight aboard A 340-300 testbed today. The flight, which lasted 3 hr and 40 min, begins a 50-60 hour programme of some 30 flights spread over almost four months. It was flown by Experimental Test Pilots Peter Chandler and Wolfgang Absmeier, accompanied by Flight Test Director Fernando Alonso and Flight Test Engineers Jacky Joye and Gerard Desbois.
The flight trials, which follow extensive ground-based testing by Rolls-Royce, will provide early feedback on engine behaviour in the air, paving the way for those of the Airbus A 380, which are due to begin early next year. The results will also help to ensure a smooth and reliable entry into airline service in the second quarter of 2006.
Generating 70,000 lb of thrust in it's a 380 role, the Trent 900 is more than twice as powerful as each of the four 34,000 lb CFM56-5C4 engines that normally power the A 340-300. During the trials, the Trent 900 replaces the inner left CFM56-5C4 on the A 340. In addition to exploring engine behaviour, the flight-trials will investigate some of the new engine-driven systems that will be used by the Airbus mega-body. These include hydraulic pumps generating a pressure of 5,000 psi and variable-frequency electrical generators.
Airlines have a choice of engines to power their Airbus A 380s - Rolls-Royce Trent 900s or the competing Engine Alliance GP7200s. The Trent 900, which is the first to take to the air, will power initial flight trials of the A 380, and will power the first versions of the aircraft delivered to airlines. Flight trials of the GP7200 on General Electric's flying testbed are due to begin in autumn this year.
With 129 firm orders already to its credit from eleven prestigious customers - Air France, Emirates, Federal Express, ILFC, Korean Air, Lufthansa, Malaysia Airlines, Qantas, Qatar Airways, Singapore Airlines and Virgin Atlantic Airways - the A 380 is one of Airbus' most successful programmes ever.

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) - May 17, 2004)