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Debutto in USA per l’Airbus A 380
US Debuf for Airbus A 380
Airbus A 340 MSN7 in atterraggio all’aeroporto JFK di New York, il 19 marzo 2007. (Airbus)
Airbus A 340 MSN7 lands at JFK International Airport - New York, on March 19, 2007. (Airbus)
Il 19 marzo due Airbus A 380 voleranno simultaneamente verso la costa est ed ovest degli Stati Uniti che daranno così il benvenuto all’aeromobile più grande del mondo, nonché il più tecnologicamente avanzato e con il minore impatto ambientale.
Il test - dalla durata vomplessiva di 12 giorni - vedrà impegnato l’aeromobile preserie MSN7, con circa 500 passeggeri a bordo, diretto verso l’aeroporto internazionale John F. Kennedy (JFK) di New York. Questo test fa parte del programma di valutazione sulle rotte commerciali (Commercial Route Proving) realizzato in collaborazione con Lufthansa. Contemporaneamente il prototipo MSN1 atterrerà all’aeroporto internazionale di Los Angeles (LAX), nell’ambito del programma di collaudo della compatibilità aeroportuale, condotto in loco con l’assistenza di Qantas Airways.
Come parte della preparazione all’entrata in servizio, l’MSN7 volerà dal JFK di New York al Chicago O’Hare il 20 marzo, prima di ritornare a Francoforte il 21 marzo. L’aeromobile andrà poi ad Hong Kong (24 marzo) e ritornerà negli Stati Uniti per una visita a Washington il 25 marzo, e ritorno a Francoforte. Dopo questo scalo, prima di rientrare a Tolosa, l’aereo farà una sosta a Monaco il 28 marzo.
L’obiettivo dell’attività Commercial Route Proving, sempre realizzata in collaborazione con una compagnia aerea – in questo caso Lufthansa – è quello di affinare i sistemi di cabina in condizioni operative quanto più realistiche possibile, in vista della prossima entrata in servizio del mega-body. Durante il volo, l’A 380 sarà condotto da piloti collaudatori Airbus e dai più esperti piloti Lufthansa. Con circa 500 passeggeri a bordo su ogni volo a lunga percorrenza, il servizio a bordo sarà assicurato da personale di cabina Lufthansa.
L’A 380 MSN7 volerà all’aeroporto Internazionale di Los Angeles (LAX) per le verifiche di adeguatezza dello scalo californiano. I test saranno condotti in collaborazione con le autorità dell’aeroporto di Los Angeles e con Qantas Airways. Queste prove includono manovrabilità dell’aeromobile, collegamenti alle passerelle telescopiche dei terminal e servizi d’assistenza a terra, incluso il rifornimento di carburante. Los Angeles - quinto aeroporto al mondo per flusso di passeggeri - è la prima destinazione verso la quale Qantas utilizzerà il nuovo aereo. Dal primo test aeroportuale a Francoforte, nel 2005, l’A 380 ha già visitato più di 40 aeroporti. Prima del 2011, settanta tra i principali aeroporti del mondo saranno in grado di accogliere l’A 380.
“Dopo aver portato l’A 380 in molti aeroporti in Europa, Medio Oriente, Asia, Australia ed anche Africa, siamo orgogliosi, in occasione della preparazione all’entrata in servizio, di presentare l’A 380 al pubblico americano”, ha dichiarato il Vice Presidente Esecutivo e Supervisore del Programma A 380 di Airbus Mario Heinen. “Sia il JFK che il LAX, come il Chicago O’Hare ed il Washington Dulles International Airport sono aeroporti determinanti per il futuro prossimo dell’A 380”.
“Ma anche il basso impatto sonoro ed ambientale del velivolo saranno sicuramente una lieta sorpresa per le comunità locali, mentre i suoi benefici economici, tra i quali il consumo ridotto di carburante a meno di tre litri per passeggero per 100 chilometri, hanno gia convinto i nostri clienti. I miei ringraziamenti vanno anche a Lufthansa, per la collaborazione e per le esercitazioni preliminari, ed a Qantas per i collaudi di compatibilità, oltre ai vari aeroporti coinvolti nel Commercial Route Proving”, ha aggiunto Heinen.
La prima consegna di un A 380, alla Singapore Airlines, è prevista per ottobre 2007. L’aeromobile ha ricevuto le certificazioni di tipo dalla European Aviation Safety Agency (EASA) e dalla Federal Aviation Administration (FAA) nel dicembre 2006. Gli ordini confermati sono 166 velivoli per 15 clienti.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa, Francia – 12 marzo 2007)

Two A 380s will fly into two US destinations on 19th March, allowing both the East and West Coasts of North America to simultaneously welcome the world’s largest commercial airliner, which is also the most technically advanced and environmentally friendly civil aircraft in the skies.
A 380 development aircraft MSN7 will fly some 500 passengers to John F. Kennedy International Airport (JFK), New York, as part of the Commercial Route Proving jointly performed with Deutsche Lufthansa over a 12 day period. Simultaneously, A 380 test aircraft MSN1 will land at Los Angeles International Airport (LAX) as part of an airport compatibility trial, which will be performed on the spot with the assistance of Qantas Airways.
As part of the Commercial Route Proving operated out of the Lufthansa base in Frankfurt, MSN7, which is fitted with a full cabin interior, will then fly from New York to Chicago O’Hare and back to JFK on 20th March, before returning to Frankfurt on 21st March. The aircraft will then go to Hong Kong (24th March), and return to the US for a visit to Washington on 25th March, and return. On its way back from Frankfurt to Toulouse, it will make a stopover in Munich on 28th March.
The objective of the Commercial Route Proving exercise, always jointly performed with an airline - in this instance Lufthansa - is to fine-tune the aircraft’s interior systems under realistic operational conditions on a number of scheduled flights, in preparation of its entry into service later this year. During the Route Proving exercise, the A 380 will be flown by Airbus test pilots, and experienced and trained Lufthansa pilots. With around 500 guests on board on each of the long distance flights, in-flight service will be provided by a full Lufthansa cabin crew.
A 380 MSN1 is flying to Los Angeles International Airport (LAX) for airport compatibility tests. The tests in LAX will be done in cooperation with LAX airport authorities as well as Qantas Airways. These tests include airfield manoeuvring, docking at the terminal gate and ground handling services and equipment, including fueling. LAX is the first US destination to which the A 380 is scheduled to be flown when in service with Qantas, and is the world’s fifth busiest passenger airport. Since the first airport tests with the A 380 in Frankfurt in 2005, the A 380 has visited over 40 airports, and by 2011 more than 70 airports around the world will be ready for A 380 operations.
“After having brought the A 380 to many airports in Europe, the Middle East, Asia, Australia and also Africa, we are proud that, on the occasion of the Commercial Route Proving, we are now able to present the A 380 to the American people”, said Executive Vice President and Head of the A 380 Programme, Mario Heinen. “Both JFK and LAX, as well as Chicago O’Hare International and Washington Dulles International Airport are key future destinations for the A 380. Following this, they can confirm their readiness to receive the aircraft when customers will begin flying it there very soon.“
“Also, the quietness and limited environmental impact of the aircraft will surely positively surprise the local communities as it did elsewhere, while its economic benefits, including the reduced fuel burn of less than three litres per passenger per 100 chilometres, have already convinced our customers. My thanks also go to Lufthansa for their cooperation in the Route Proving and previous joint exercises, and to Qantas for the LAX compatibility trial, as well as to the respective airports”, he added.
First delivery to first operator Singapore Airlines is scheduled for October 2007. The aircraft received joint European Aviation Safety Agency (EASA) and Federal Aviation Administration (FAA) Type Certification in December 2006. Firm orders and commitments stand at 166 aircraft for 15 customers.

(From a press release by Airbus, Toulouse, France – March 12, 2007)