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Primo volo dell’Airbus A 380 con passeggeri
First Passenger Flight for the Airbus A 380
I primi passeggeri salgono su un Airbus A 380 F-WXXL a Tolosa, 4 settembre 2006. (Airbus)
First passengers boarding Airbus A 380 F-WXXL at Toulose on September 4, 2006. (Airbus)
È decollato questa mattina alle ore 9.58 locali, dall’aeroporto internazionale di Tolosa/Blagnac, il primo volo di un A 380 con a bordo 474 passeggeri. Il test fa parte di una serie di quattro voli iniziali di lunga durata (Early Long Flights), durante i quali i passeggeri, sorteggiati tra i dipendenti Airbus e specialisti del settore, metteranno alla prova la cabina del mega-body europeo.
Il programma degli Early Long Flights è un importante passo verso l’entrata in servizio dell’A 380. Sebbene non rientri nel ciclo di certificazione tecnica, esso permette ad Airbus di valutare, prima della certificazione finale, le condizioni ambientali della cabina e dei sistemi durante il volo, fornendo alle compagnie aeree la garanzia di ricevere un aeromobile subito pronto all’uso.
Altri quattro ELF saranno compiuti questa settimana da Tolosa con durata di sette, dieci, dodici e quindici ore, compreso un volo notturno per poter sperimentare le diverse condizioni di volo. Le rotte più brevi interesseranno i cieli di Spagna, Francia, Gran Bretagna e Germania. I voli di maggior durata si spingeranno a nord fino in Norvegia, ed a sud fino alle Isole Canarie.
L’A 380 utilizzato per questi voli, operati come normali servizi di linea, è il terzo prototipo MSN2 (F-WXXL), allestito ad Amburgo in una configurazione standard a 3 classi, per un totale di 474 posti.
Il pilota del primo ELF è stato il collaudatore Frank Chapman, insieme al capo pilota sperimentale Jacques Rosay e il capo pilota istruttore Jacques Drappier. I passeggeri comprendono dai 20 ai 30 specialisti Airbus per la cabina e diversi fornitori di equipaggiamenti che controlleranno il funzionamento dei sistemi di cabina, come l’aria condizionata, l’illuminazione, l’acustica, gli intrattenimenti di volo, la cucina di bordo, gli impianti elettrici, i servizi igienici ed il relativo sistema di smaltimento.
Gli esemplari di A 380 coinvolti nel programma di collaudi in volo sono complessivamente cinque, quattro dei quali spinti da turbofan Rolls Royce Trent 900. Ad oggi il programma di test ha accumulato quasi 1.900 ore di volo, per un totale di 600 voli effettuati. L’aeromobile MSN1 è utilizzato soprattutto per l’identificazione dei pesi e lo sviluppo dei controlli di volo. L’MSN4 è sottoposto alle verifiche di prestazione, mentre l’MSN9 è utilizzato per provare i nuovi motori Engine Alliance GP7200. Infine i due aeromobili che completeranno il processo di certificazione della cabina e dei sistemi correlati sono l’MSN2, quello che sta svolgendo il programma ELF, e l’MSN7, attualmente ad Amburgo per l’allestimento completo della cabina.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) – 4 settembre 2006)

The Airbus A 380 took off from Blagnac International Airport in Toulouse at 09:58 am local time this morning with 474 passengers on board for the first in a series of four long flights or “Early Long Flights”. During the flights, the passengers, comprised of Airbus employees and cabin experts, will put the cabin through its paces.
The Early Long Flights are an important step towards the mega-body’s entry into service. Though not part of the technical certification programme, these flights allow Airbus to assess the cabin environment and systems in flight ahead of final certification ensuring that airlines will benefit from a fully mature aircraft on delivery.
Four Early Long Flights will be performed from Toulouse this week lasting seven hours, ten hours, twelve hours and fifteen hours respectively, with one night flight, to cover all types of flight conditions. The shorter flights are being routed around Spain, France, the UK and Germany. Passengers on the longer flights will be flown further afield – to Norway in the North and as far South as the Canary Islands.
The A 380 performing the flights, operated as standard airline services, is the third A 380 test aircraft MSN2 (F-WXXL), which has been fitted in Hamburg, Germany, with a complete, standard cabin in a three-class configuration with a total of 474 seats.
Captaining the first Early Long Flight is Frank Chapman, Experimental Test Pilot, flying with Jacques Rosay, Chief Test Pilot and Jacques Drappier, Chief Instructor Pilot. Passengers include 20 to 30 cabin experts from Airbus and equipment manufacturers who will check the cabin systems functioning, including air conditioning, lighting, acoustics, in-flight entertainment (IFE), galleys, electrics, toilets and water waste systems.
In total, five A 380 aircraft are involved in the flight test programme, four of which are powered by Rolls Royce Trent 900 engines. To date, the test programme has accumulated almost 1,900 flight hours in 600 flights. MSN1 is mainly used for loads identification and flight control development. MSN4 undergoes flying performance tests and MSN9 is used for testing the new Engine Alliance GP7200 turbofans. Finally, the two aircraft that will complete the certification process with cabin and cabin systems testing are MSN2, which is performing the Early Long Flights programme, and MSN7, currently in Hamburg for a complete cabin installation.

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) – September 4, 2006)