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Convertiplano BA 609
BA 609 Tiltrotor Aircraft
La partecipazione al programma del BA 609, in collaborazione con l’americana Bell Helicopter, consente ad AgustaWestland di mantenere una forte presenza nel campo della ricerca tecnologica nel campo aerospaziale. Il coinvolgimento AgustaWestland nello sviluppo del BA 609 è ampio ed articolato, comprendendo la responsabilità della progettazione e prova di importanti segmenti strutturali e componenti delle trasmissioni, alla partecipazione allo sviluppo del sistema di controlli volo fly-by-wire. AgustaWestland, inoltre, ha la completa responsabilità della progettazione, integrazione e certificazione delle future versioni del BA 609, sia per il mercato civile che militare.
Il BA 609 – costruito con ampio uso di materiali compositi - può essere configurato per compiti di polizia, pattugliamento marittimo (controllo e repressione dei flussi migratori e traffici illegali), missioni di ricerca e soccorso fino a 300 miglia nautiche dalla costa, e applicazioni militari compreso l’addestramento. Attualmente granparte di tali missioni vengono svolte con l’uso combinato di aerei ed elicotteri. L’impiego di un solo mezzo consente maggiore flessibilità operativa e minori tempi, con più elevate probabilità di successo della missione, oltre a ridurne i costi. Per questi motivi il BA 609 ha già attratto l’interesse delle Forze Armate italiane, dei Corpi di Polizia nazionali e di quelli di numerosi altri paesi.
Il convertiplano impiega meno di un minuto nel passare dall’assetto tipico dell’elicottero a quello dell’aereo e viceversa. Questa caratteristica permette al BA 609 di volare ad una velocità e con un raggio d’azione doppi rispetto a quelli di un elicottero. Nella sua configurazione standard, la pressurizzazione ed il sistema antighiccio gli permettono di operare alla quota di 8.000 metri. Il BA 609 dispone di un triplice sistema fly-by-wire di controllo del volo, con presentazione di tutti i parametri necessari al pilota su schermi a cristalli liquidi. Il BA 609 è propulso da due motori Pratt & Whitney PT6C-67A che gli consentono, ad un peso massimo al decollo di 7.636 kg, di trasportare 6/9 passeggeri ad una velocità di oltre 500 km/h. Il raggio d’azione è di 1.290 km, che sale a 1.850 km con i serbatoi ausiliari. (AgustaWestland)

The participation to the BA 609 programme, in collaboration with Bell Helicopter of US, gives AgustaWestland a significant technological positon in the aerospace sector. AgustaWestland’s activities related to BA 609 range from design and test responsibility for main structural and mechanic components to co-development of the Fly-by-Wire flight control system. AgustaWestland is also responsible for design, integration and certification of future BA 609 versions, aimed to the civil and military markets.
BA 609 – largely manufactured from composite materials –can be easily re-configured for missions such as law enforcement, sea patrol, search and rescue - with a range of 300 nm from the shoreline - and other dedicated military roles including training. Most of these missions are now performed by the combined use of fixed and rotary-wing aircraft. By using just a single and more flexible aircraft, it’s possible to save time and increase the mission success rate, with lower overall cost. For these reasons the BA 609 has attracted interest from the Italian Armed Forces and law enforcement agencies both in Italy and abroad.
The tilt-rotor aircraft needs just one minute to convert from the helicopter to the fixed-wing flight mode. This unique capability allows BA 609 to double performance such as speed and range in comparison to traditional rotary-wing machines. In its standard configuration, pressurization and anti-icing systems give BA 609 an operational ceiling of 8,000 m (more than 26,200 ft). BA 609 is equipped with a triple Fly-by-Wire flight control system, while flight data is presented to the aircrew on colour LCDs. Powered by two Pratt & Whitney PT6C-67A turbine engines, BA 609 has a maximum take-off weight of 7,636 kg (16,834 lb), can carry from 6 to 9 passengers at a speed of 270 knots (500 km/h or 310 mph). The normal range is 696 nautical miles (1,290 km or 800 statute miles), increased to 1,000 nm (1.850 km or 1,150 statute miles) with auxiliary fuel tanks. (AgustaWestland)