Il sistema Automated Aerial Refuelling (AAR) sviluppato da un gruppo militare-industriale guidato da U.S. Air Force Research Laboratory e dai Phantom Works della Boeing, ha permesso ad un Learjet della Calspan, modificato per volare autonomamente come un UAV, di evoluire nella scia di un aereo cisterna KC-135R dell’U.S. Air Force. Durante questo recente volo prova, sono state sperimentate varie posizioni ed assetti tipici del rifornimento in volo come il contatto, il pre-contatto, l’osservazione da varie angolazioni e la separazione tra i due velivoli.
Il sistema AAR ha “pilotato” il Learjet UAV per più di 1 ora e 40 minuti, compresi 20 minuti nella critica posizione di contatto, a pochi metri dall’aerocisterna. Il pilota umano a bordo del Learjet si è limitato a condurre le fasi di avvicinamento ed allontanamento dal tanker, restando poi da “riserva” - in caso di eventuali problemi - durante le evoluzioni che simulavano il rifornimento.
Il programma AAR è inteso a sviluppare e determinare l’efficacia di sistemi che consentiranno agli UAV di avvicinarsi e manovrare in sicurezza vicino ai tanker, rifornendosi tramite sonda e ricettacolo. I sistemi – compresi i comandi di volo sviluppati dai Phantom Works Boeing – saranno verificati con il Learjet in versione (quasi) “unmanned”.
Il team “governativo” che gestisce il programma AAR comprende le divisioni Air Vehicles, Sensors, Human Effectiveness ed Information dell’Air Force Research Laboratory; l’Air Force Flight Test Center e l’Air Force Test Pilot School della Edwards Air Force Base; il Naval Air Systems Command (NAVAIR); il 107th Air Refueling Wing della New York Air National Guard; l’827th Aircraft Sustainment Group della Tinker Air Force Base; il Defense Advanced Research Projects Agency Information Exploitation Office; l’Aeronautical Systems Center e l’Air Mobility Command.
Il team industriale impegnato nel programma AAR è invece formato da Boeing Phantom Works; Calspan Flight Research Group che gestisce il Learjet; Rockwell Collins che collabora per il KC-135, realizza il data link Tactical Targeting Network Technologies e produce la scheda ricevente GPS; L3 Communications, SySense e l’Illinois Institute of Technology, che lavorano con NAVAIR per sviluppare il sistema di navigazione relativa basato sul global positioning system; Northrop Grumman che si occupa dell’INS/GPS, ha sviluppato gli algoritmi PGPS ed un sistema di sensori di posizione con tecnologia EO/IR; General Dynamics Advanced Information Systems che fornisce ingegneria di sistemi ed assistenza nella gestione dei voli di prova; Syngenics che coordina gli studi su AAR; Bihrle Applied Research che integra gli ambienti di simulazione; l’Institute for Scientific Research che sviluppa algoritmi per il processo delle immagini ed infine Coherent Solutions che si occupa delle prestazioni di navigazione del sistema.
(Da un comunicato stampa Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Missouri, USA – 4 dicembre 2007)
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The Automated Aerial Refuelling system, or AAR, developed by a government-industry team led by the U.S. Air Force Research Laboratory and Boeing Phantom Works, precisely maneuvered a Calspan Learjet, equipped to fly autonomously as a UAV, among seven air refueling positions behind a U.S. Air Force KC-135R tanker. During a recent flight test, situations such as contact, pre-contact, left and right inboard observation, left and right outboard observation, and break away situations were explored.
The system controlled the UAV Learjet for more than 1 hour and 40 minutes and held the aircraft in the critical contact position for 20 minutes. While a pilot flew the Learjet to and from the vicinity of the tanker and stood by to take over if necessary, he did not otherwise control the aircraft during the refuelling maneuvering portion of the experiment.
The AAR programme is developing and demonstrating systems that will enable UAVs to safely approach and maneuver around tanker aircraft so they can successfully perform boom and receptacle refuelling operations. The systems - including a flight control computer and control laws developed by Boeing Phantom Works - are demonstrated using the UAV Learjet.
The AAR Government Team includes the Air Vehicles, Sensors, Human Effectiveness and Information Directorates at the Air Force Research Laboratory; Air Force Flight Test Center and Air Force Test Pilot School at Edwards Air Force Base; Naval Air Systems Command (NAVAIR); 107th Air Refueling Wing, New York Air National Guard; 827th Aircraft Sustainment Group at Tinker Air Force Base; Defense Advanced Research Projects Agency Information Exploitation Office; Aeronautical Systems Center and Air Mobility Command.
The AAR Industry Team includes the Boeing Phantom Works; Calspan Flight Research Group, which operates the Learjet; Rockwell Collins, which supports KC-135 operations, builds the Tactical Targeting Network Technologies data link, and produces the GPS receiver card; L3 Communications, SySense and the Illinois Institute of Technology, which work with NAVAIR to develop the precision global positioning system-based relative navigation system; Northrop Grumman, which built the INS/GPS, developed PGPS algorithms, and developed an EO/IR position sensing system; General Dynamics Advanced Information Systems, which provides systems engineering and flight test management assistance; Syngenics, which coordinates the AAR trade studies; Bihrle Applied Research, which integrates simulation environments; The Institute for Scientific Research, which develops image processing algorithms and Coherent Solutions, which develops required navigation performance.
(From a press release by Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Missouri, USA – December 4, 2007)
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