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Primo volo dell'elicottero AB 139
AB 139 Helicopter Takes Flight
Il prototipo dell’AB 139 in volo (foto Agusta)
First prototype AB 139 during its first flight (photo by Agusta)
Il primo prototipo dell'AB 139, realizzato dalla Bell/Agusta Aerospace Company, ha effettuato con successo il primo volo, lo scorso 3 febbraio 2001, presso gli stabilimenti Agusta di Cascina Costa. Ai comandi i piloti collaudatori della ditta Bruno Bellucci e Gabriele Zanazzo, coadiuvati da Fiorenzo Mussi e Marco Montorfano, tecnici di volo, che seguiranno tutta la fase di sperimentazione del nuovo elicottero.
Il primo volo ufficiale ha avuto una durata di 45 minuti, durante i quali sono iniziati sia l'esplorazione dell'inviluppo di volo che i controlli della funzionalità dei sottosistemi. Questo importante traguardo del programma è stato raggiunto dopo appena 19 mesi dalla presentazione, al Salone di Le Bourget del 1999, del mock-up dell'AB 139.
Già dai risultati di queste prime prove, in cui è stata raggiunta la velocità costante di 120 nodi, sono state confermate le prestazioni di progetto di questo nuovo elicottero medio biturbina. La certificazione IFR dell'AB 139, secondo le norme JAR/FAR part 29, dovrebbe avvenire entro il 2002 e seguita, subito dopo, dalle prime consegne.
Oltre ai capicommessa Agusta e Bell Helicopter Textron, diverse ditte partecipano come risk-sharing partners al programma AB 139. Tra di esse Pratt & Whitney Canada, Honeywell (USA), GKN Westland Aerospace (UK), PZL Swidnik (Polonia), Liebherr (Germania) e Kawasaki (Giappone).
A pochi giorni dal primo volo, in occasione di Heli-Expo 2001 ad Anaheim (USA), la Bell/Agusta Aerospace Company ha annunciato la vendita di altri quattro esemplari di AB 139 alla Hawker Pacific. Essi saranno utilizzati nell'area del Golfo Persico per collegamento con le piattaforme petrolifere.
Come per il programma parallelo del tiltrotor BA 609, anche l'AB 139 sta ottenendo, già durante la fase di sviluppo iniziale, un notevole successo commerciale, sia nel campo civile sia militare, in tutti i continenti.

(Da un comunicato stampa Bell/Agusta Aerospace Company, Fort Worth, Texas (USA) - 12 febbraio 2001)

The Bell/Agusta Aerospace Company AB 139 made its successful first flight on February 3, 2001, at Agusta's Cascina Costa plant in Italy, thus marking the entry into the development flight test activities.
Agusta Test Pilots Bruno Bellucci and Gabriele Zanazzo flown the AB 139, with Flight Test Engineers Fiorenzo Mussi and Marco Montorfano on board. This first flight lasted 45 minutes during which initial airworthiness tests, hovering, lateral and forward flight, handling qualities and subsystems checks were performed. These initial tests, in which a continuous speed of 120 kt was easily achieved, have confirmed the excellent performance of this new medium twin helicopter.
This major milestone was achieved just 19 months after the unveiling of the AB139 mock-up at the Le Bourget 1999 air show. The AB 139 IFR certification under JAR/FAR part 29 regulations will take place in 2002. First deliveries will follow.
In addition to Agusta and Bell Helicopter Textron, several leading international companies are engaged as risk-sharing partners in the programme, including Pratt & Whitney Canada, Honeywell (USA), GKN Westland Aerospace (UK), PZL Swidnik (Poland), Liebherr (Germany), Kawasaki (Japan).
Just days after its first flight, at Heli-Expo 2001 in Anaheim (USA), Bell/Agusta Aerospace Company announced the sale of four more AB 139s. The new customer, Hawker Pacific, has selected AB 139 for corporate, utility and off-shore operations in the Arabian Gulf.
From early development stage, the AB 139 programme is enjoying outstanding commercial success worldwide, both in military and civil market.

(From a press release by Bell/Agusta Aerospace Company, Fort Worth, Texas (USA) - February 12, 2001)