Con un'apposita cerimonia svoltasi il 16 settembre all'aeroporto Eros di Windhoek, il primo di due elicotteri Agusta/Bell AB 139 per il governo della Namibia č stato consegnato al Presidente della Repubblica Dr. Sam Nujoma. Il velivolo sarā utilizzato dai Government Air Transport Services per voli di collegamento, emergenza sanitaria e trasporto in generale.
L'AB 139, nuovissimo elicottero medio biturbina, possiede spiccate caratteristiche multiruolo ed offre notevole flessibilitā operativa. Esso č in grado di trasportare, alla massima velocitā, fino a 15 passeggeri o sei pazienti in barella assistiti da quattro addetti sanitari. Lo spazio in cabina e l'eccesso di potenza dell'AB 139 sono unici rispetto alle attuali macchine della stessa categoria. Gli impieghi speciali dell'elicottero italo-americano comprendono EMS, ricerca e soccorso, compiti di polizia, supporto alle piattaforme petrolifere, sollevamento carichi e lotta antincendio.
Dopo la certificazione per l'impiego IFR, avvenuta nel 2003 a cura dell'ENAC, l'AB 139 č ora in piena produzione presso lo stabilimento di Vergiate dell'Agusta. Oltre ad essere stato recentemente indicato, negli USA, come soluzione ideale per il programma ICGS (Integrated Coast Guard System), l'AB 139 č anche oggetto dell'interesse di diversi corpi di polizia e sicurezza nel mondo.
(Da un comunicato stampa AgustaWestland (Italia/Regno Unito) - 21 settembre 2004)
|
In a dedicated ceremony on 16 September at Eros Airport, Windhoek, the first of two Agusta/Bell AB 139 helicopter for the Namibian Government was handed over to the President of the Republic of Namibia, Dr. Sam Nujoma. The aircraft will be operated by the Government Air Transport Services performing utility, emergency medical service and transportation roles.
The AB 139 is a new generation medium twin-turbine helicopter designed with inherent multi-role capability and flexibility of operation. It is capable of carrying up to 15 passengers or 6 litters with 4 medical attendants at the highest speed, in the most spacious cabin and with the best power reserve than any other helicopter in the medium twin-engine class. The AB 139 special applications include EMS, search and rescue, law enforcement, offshore oil suppor, cargo lift and fire fighting.
After achieving Italian (ENAC) IFR Type Certification in 2003, AB 139 production is ramping up on Agusta's Vergiate, Italy assembly line. Besides the recent AB 139 recommendation for the Integrated Coast Guard System (ICGS) programme in the U.S., a number of government agencies around the world are showing a keen interest in the AB 139.
(From a press release by AgustaWestland (Italy/United Kingdom) - September 21, 2004)
|