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2004: un altro anno record per Airbus
2004: Another Landmark Year for Airbus
Il primo Airbus A 380 esce dalla linea di montaggio a Tolosa. (Airbus)
The first Airbus A 380 comes out from the assembly line at Toulouse. (Airbus)
Anche nel 2004 Airbus ha confermato la propria posizione di leader del mercato sia per il numero delle consegne che per quello degli ordini ricevuti. Con 320 aerei consegnati nel 2004, rispetto ai 305 del 2003, Airbus ha addirittura superato le previsioni che indicavano un livello pari a quello dell’anno precedente. Il totale degli Airbus presi in consegna dalle compagnie aeree nel 2004, per un valore leggermente superiore ai 20 miliardi di euro, rappresenta il 53% di tutti i nuovi aerei di linea con più di 100 posti entrati in linea durante l’anno. Le consegne comprendono 233 aerei della famiglia A 320 (10 A 318, 87 A 319, 101 A 320 e 35 A 321), 12 A 300-600 Freighters, 25 A 330-200 ed infine 22 A 330-300 e 28 A 340.
Anche per quanto riguarda le commesse, Airbus mantiene il primato con 370 nuovi ordini fermi rispetto ai 284 del 2003, per un valore di 34 miliardi di dollari, che corrispondono al 57% del mercato in termini di unità. Il saldo degli ordini cancellati nel 2004, è negativo per quattro soli aerei e non ha avuto un particolare impatto sulla quota di mercato Airbus.
“Questi risultati sono molto incoraggianti e confermano che il mercato si sta lentamente riprendendo dalla crisi della prima metà del decennio. Confidiamo molto nella tanto attesa crescita del sistema trasporto aereo, che deve adeguare l’offerta di capacità ad una domanda in costante aumento”, ha dichiarato il Presidente e CEO di Airbus Noël Forgeard. “I risultati riflettono chiaramente il successo degli aerei prodotti da Airbus, che sono senza dubbio leader in tutti i segmenti del mercato”.
Con 279 ordini ed una quota di mercato pari al 64%, la famiglia di aeromobili Airbus a corridoio unico rappresenta il punto di riferimento sia per i vettori tradizionali che per le compagnie a basso costo. In quest’ultimo settore, Airbus si è aggiudicata sette nuovi clienti ed una serie di riordini. Per quanto riguarda i wide-body a lungo raggio, la famiglia A 330/340 ha confermato il proprio primato con 56 ordini fermi, che corrispondono al 57% di tutti quelli emessi l’anno scorso per aeromobili tra i 330 ed i 375 posti. In particolare l’A 340-500 è entrato in servizio con Singapore Airlines, offrendo per la prima volta nella storia la possibilità di effettuare collegamenti non-stop da Singapore a Los Angeles e New York.
Airbus ha infine superato le proprie aspettative commerciali per l’A 380 nel periodo antecedente alla prima consegna. Il costruttore, che valutava di acquisire almeno un nuovo cliente all’anno, nel 2004 ha ricevuto ordini da due clienti, Etihad Airways e Thai Airways International, per 4 e 6 esemplari rispettivamente. Il nuovo mega-body a due piani ha così portato il numero totale degli ordini fermi a 139, da parte di ben 13 clienti.
Il 2004 è stato significativo anche dal punto di vista industriale e dei nuovi progetti. E’ stato infatti l’anno in cui, con l’inizio dell’assemblaggio della prima fusoliera a maggio, l’A 380 ha cominciato a prendere forma. Attualmente quattro di questi aeromobili sono in fase di assemblaggio e prove di integrazione secondo il programma; il primo A 380 sarà presentato ufficialmente il prossimo 18 gennaio.
Coerentemente con la propria politica attenta al mercato ed alla clientela, Airbus ha recentemente annunciato il lancio dei nuovi A 350 serie -800 e -900, modelli che affiancheranno, per le tratte più lunghe, gli attuali A 330. Nel 2005, in seguito dell’aumento delle vendite, Airbus prevede di incrementare i ritmi di produzione per far fronte ad un aumento delle consegne di circa il 10% in più rispetto all’anno appena concluso.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) – 12 gennaio 2005)

2004 was another landmark year for Airbus, a year in which the manufacturer once more maintained its position as Number one, both in terms of deliveries and orders. With 320 aircraft delivered, Airbus exceeded expectations at the beginning of the year when it had indicated that the 2004 deliveries would be “at best” as high as in 2003, when it delivered 305 aircraft. The 320 deliveries also make up some 53% of all deliveries of aircraft above 100 seats, and lead to a turnover of slightly over Euros 20 billion. Deliveries included 233 A 320 Family aircraft (10 A 318, 87 A 319, 101 A 320 e 35 A 321), 12 A 300-600 Freighters, 25 A 330-200, 22 A 330-300 and 28 A 340s.
In terms of orders, Airbus also maintained its lead, with 370 new firm orders valued at USD 34 billion, and representing 57% of the market in terms of units. Over the year Airbus registered a balance of only four cancellations, which do not impact the market share. These results compare to 284 new firm gross orders in 2003.
“These results are very encouraging and confirm that the market is slowly recovering from the downturn of the first half of the decade. We are very confident in the long expected growth of the air travel industry, which needs seats to cope with the ever increasing demand for air transportation,” says Airbus President and CEO Noël Forgeard. “These results also clearly reflect the popularity of the Airbus product line, which is unquestionably established as the leader in all market segments”.
With 279 orders and a 64% share of the market, the Airbus single-aisle Family is definitely the reference, whether with full service or low cost carriers. In this latter category, Airbus won seven new customers and a number of repeat orders. In the wide-body long range market, the A 330/A 340 Family also continued in the lead with 56 firm orders representing 57% of all orders placed in the 330-375 seat category. In particular, the A 340-500 entered service with Singapore Airlines, enabling for the first time ever non-stop connections between Los Angeles and New York to Singapore.
Finally, Airbus also outperformed its predictions of getting one additional customer per year for the A 380 in the period prior to its delivery, by actually gaining two new customers for the A 380: Etihad Airways and Thai Airways International ordered four and six of the new double decker respectively, bringing the total firm orders to 139 from 13 customers.
2004 was also a very significant year from an industrial and programmes point of view. It was the year in which the A 380 started to really take shape, starting with final assembly of the first airframe in May. Four aircraft are currently assembled and undergoing integration tests as per schedule, with the official “Reveal” of the first aircraft on 18th January.
Finally, in pursuance of its policy of always listening to the market and to its customers, Airbus also announced in December the commercial launch of a new model as a longer range sistership to the A 330 series, the A 350-800 and -900. With the market picking up, Airbus expects to increase its 2005 production rates to match the deliveries which are expected to be some 10% higher this year than in 2004.

(From a press release by Airbus, Toulouse (France) – January 12, 2005)