AEROMEDIA
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Ordini Airbus del gennaio 2007
Airbus Orders in January 2007
Immagine computergrafica dell’Airbus A 320 corporate per le Forze Aeree Reali dell’Oman. (Airbus)
Computer generated image of Royal Air Force of Oman’s Airbus A 320 corporate jet. (Airbus)
Pegasus Aviation Finance Company ordina due A 350XWB e sei A 330-200

Il lessor statunitense Pegasus Aviation Finance Company ha siglato un ordine fermo per due A 350XWB e sei A 330-200. Si tratta del primo ordine per l’A 350XWB da quando l’aereo è stato ufficialmente lanciato nel novembre 2006, e segna la rinnovata fiducia nel nuovo modello da parte di un cliente USA.
Il contratto, che era già stato formalizzato lo scorso dicembre, è il primo ordine diretto da parte della Pegasus ad Airbus. Basata a San Francisco, la Pegasus è nata nel 1988 ed è oggi uno dei maggiori noleggiatori di aerei commerciali, con oltre 200 velivoli in portafoglio. (comunicato stampa Airbus del 4 gennaio 2007)

SALE ordina venti aerei della famiglia A 320

Singapore Aircraft Leasing Enterprise (SALE) ha posto un ordine per venti aerei della famiglia A 320, otre a dieci opzioni. Il contratto è stato siglato alla fine del dicembre 2006. SALE è il maggiore cliente Airbus tra le società di leasing aeronautico. (comunicato stampa Airbus del 8 gennaio 2007)

Grupo Marsans aumenta la sua flotta Airbus a lungo raggio

Il 28 dicembre 2006, il Grupo Marsans, maggiore operatore spagnolo di turismo e trasporto, ha firmato un ordine fermo per l’acquisto di 12 Airbus A 330-200 passeggeri, più 10 opzioni. La stipula è avvenuta tramite l’Astra Worlwide International Leasing Limited, società fecente parte dello stesso gruppo. Il perfezionamento della transazione fa seguito al contratto preliminare firmato durante il Salone di Farnborough 2006. Il Grupo Marsans si è anche accordato per il noleggio di due A 340-300 che saranno consegnati durante il 2007.
L’acquisizione dei nuovi A 330-200 è il primo passo della modernizzazione delle flotte delle compagnie aeree che fanno parte del gruppo, sostituendo i B.747-200, e per espanderne l’attività a lungo raggio. I vettori del Grupo Marsans, in particolare Air Plus Comet ed Aerolineas Argentinas, saranno nuovi operatori di questo tipo di Airbus. Gli A 330 avranno una cabina a due classi per un totale di 280 posti, con poltrone lie-flat in classe business ed affiancate 4+4 in economica. I velivoli saranno spinti da turbofan Pratt & Whitney PW4000. (comunicato stampa Airbus del 8 gennaio 2007)

Altri 100 A 320 per AirAsia

AirAsia, il maggiore vettore low-cost del Sud Est Asiatico, ha posto un ordine fermo per altri 50 bireattori A 320, con ulteriori 50 esemplari in opzione. Il contratto, che è stato firmato l’8 gennaio 2007 da Tony Fernandes, Group Chief Executive Officer di AirAsia e da John Leahy, Chief Operating Officer Customers di Airbus, porta l’ordine totale del gruppo AirAsia (Malaysia AirAsia, Thai AirAsia ed Indonesia AirAsia) a 150 A 320, più 50 opzioni. In prospettiva il vettore asiatico diventerà uno dei più grandi operatori mondiali di questo tipo di aereo.
AirAsia aveva sottoscritto il suo primo ordine per 60 A 320 nel marzo 2005, con un riordino per altri 40 esemplari annunciato nel luglio 2006, in occasione del Salone di Farnborough. Attualmente i vettori del gruppo AirAsia utilizzano 15 A 320 su una rete di collegamenti in continua espansione. (comunicato stampa Airbus del 8 gennaio 2007)

La messicana Interjet acquista altri dieci A 320

Negli ultimi giorni del 2006, la compagnia low-cost messicana Interjet ha firmato un contratto d’acquisto per altri dieci Airbus A 320, convertendo di fatto altrettante opzioni. Esse facevano parte di un primo contratto d’acquisto, per dieci A 320, siglato durante il Salone di Parigi del 2005. Interjet, basata sull’aeroporto di Toluca, vicino a Città del Messico, ha celebrato di recente il primo anno di attività sul mercato dei voli di linea domestici. (comunicato stampa Airbus del 10 gennaio 2007)

Le Forze Aeree Reali dell’Oman ordinano due Airbus A 320 Corporate Jet

La RAFO (Royal Air Force of Oman) ha firmato un contratto per l’acquisto di due A 320 ACJ, allungando la lista dei governi che hanno scelto i sempre più diffusi modelli della famiglia Airbus Corporate Jetliner. Altri esemplari per voli di stato sono stati ordinati da Azerbaijan, Brasile, Repubblica Ceca, Francia, Italia, Qatar, Tailandia, Emirati Arabi Uniti e Venezuela.
Con normale cabina passeggeri, e forniti di un kit per convertire rapidamente VIP parte della cabina, gli A 320 della RAFO saranno doppio uso. Normalmente verranno adibiti al trasporto truppe e, quando serve, saranno utilizzati per gli spostamenti degli alti ufficiali delle forze armate. Gli A 320 della RAFO saranno equipaggiati con turbofan International Aero Engines V2500. (comunicato stampa Airbus del 29 gennaio 2007)

Altri due clienti per l’Airbus A 340 VIP

Airbus si è aggiudicata due nuovi clienti per versioni VIP dei suoi quadrigetti a lunghissimo raggio. I due ordini si riferiscono rispettivamente ad un A 340-500 ed un A 340-300. Queste commesse confermano il costante interesse del mercato corporate per gli Airbus a fusoliera larga; una quarantina di wide-body Airbus in versione VIP (governativi o privati), sono attualmente in servizio in vari paesi del mondo. L’Airbus A 340-500 sarà spinto da turbofan Rolls-Royce Trent 500 e l’A 340-300 da CFM International CFM56-5.
“Con la sua capace cabina, un autonomia eccezionale e quattro motori che consentono di effettuare voli sulle zone più remote del pianeta, l’A 340 è quanto ci sia di meglio oggi nel trasporto VIP su grandi distanze,” ha detto John Leahy, responsabile vendite Airbus. “Con un A 340-500 VIP, si può volare senza scalo - letteralmente - verso qualunque destinazione nel mondo”.
Airbus offre la più vasta scelta di moderni aerei per trasporto corporate, dal piccolo “entry-level” A 318 Elite, all’Airbus Corporate Jetliner (ACJ) derivato dall’A 319, all’A 320 Prestige, salendo agli A 330/A 340 Prestige fino al top della gamma rappresentato dall’A 380 Flying Palace. Negli ultimi anni, il mercato dei wide-body VIP sta crescendo: nel 2005 Airbus ha ricevuto un ordine per un A 340-600 VIP, mentre nel 2006 un cliente “anonimo” ha ordinato un A 330-200 per uso personale. (comunicato stampa Airbus del 29 gennaio 2007)

Comlux riordina due A 318 Elite

L’operatore charter svizzero VVIP Comlux ha siglato un ordine fermo per altri due Airbus A 318 Elite, portando a cinque esemplari il totale e diventando – insieme ad un altro cliente per ora anonimo – il maggiore acquirente di questo aereo super executive. Comlux è cliente di lancio dell’ A 318 Elite, e sarà il primo a metterlo in linea. Il suo primo esemplare è in fase di allestimento cabina presso la Lufthansa Technik, che ultimerà i lavori entro un paio di mesi. Tutti gli Elite della Comlux sono motorizzati con CFM International CFM56-5.
L’A 318 Elite è il più piccolo degli Airbus corporate jetliner (ACJ), pur mantenendo la più spaziosa e confortevole cabina nella sua categoria. Le vendite degli Airbus ACJ sono arrivate all’ottantina di esemplari, con ordini provenienti da tutti i continenti. Gli Airbus ACJ sono stati in testa alla classifica delle vendite dei jet corporate di grandi dimensioni negli ultimi tre anni, essendosi anche accaparrati quasi due terzi degli ordini emessi nel 2006. (comunicato stampa Airbus del 31gennaio 2007)

(Da comunicati stampa Airbus, Tolosa, Francia – 4/31 gennaio 2007)

Pegasus Aviation Finance Company Orders two A 350XWBs and six A 330-200s

US based aircraft lessor Pegasus Aviation Finance Company has signed a firm contract for two A 350XWBs and six A 330-200s. The order is the first for the A 350XWB since it was officially launched in November 2006 and marks a renewed vote of confidence in the aircraft from a US based customer.
The contract was signed in December 2006 and marks Pegasus’ first-ever direct order with Airbus. San Francisco based Pegasus was formed in 1988 and is one of the world's largest commercial aircraft lessors, with a fleet of over 200 aircraft. (Airbus press release January 4, 2007)

SALE Oreders Twenty A 320 Family Aircraft

Singapore Aircraft Leasing Enterprise (SALE) has placed an order for twenty A 320 Family aircraft, with an additional ten aircraft on option. The contract was signed at the end of December 2006. SALE is the largest leasing company directly from Airbus. (Airbus press release January 8, 2007)

Grupo Marsans Expands its Airbus Long Haul Fleet

Grupo Marsans, the largest tourism and transport group in Spain, has signed a firm contract with Airbus on December 28th 2006 for the purchase of 12 A 330-200 passenger aircraft, plus 10 options through Astra Worlwide International Leasing Limited (company integrated in the group). This follows the Memorandum of Understanding signed at Farnborough Air Show in July 2006. Grupo Marsans has also signed agreements to lease two additional A 340-300 to be delivered in 2007.
The acquisition of the new A 330-200s is the first step of the group’s fleet modernisation and the aircraft will be used to replace their ageing fleet of B.747-200s and expand their long-haul network aircraft. Grupo Marsans’ airline subsidiaries, Air Plus Comet and Aerolineas Argentinas, amongst others, will become new operators of the type. The A 330s will have about 280 seats in a two-class configuration, offering business-class lie-flat seats and comfortable economy seats in an eight-abreast. The aircraft will be powered by Pratt & Whitney PW4000 engines. (Airbus press release January 8, 2007)

100 More A 320s for AirAsia

AirAsia, the region's largest low-cost carrier, has placed a firm order for an additional 50 A 320s, with a further 50 A 320s on option. The contract was signed on the 8th of January 2007 by Tony Fernandes, Group Chief Executive Officer of AirAsia and John Leahy, Chief Operating Officer Customers of Airbus, and brings the AirAsia Group's (Malaysia AirAsia, Thai AirAsia and Indonesia AirAsia) total orders to 150 aircraft, plus 50 options and, in doing so, makes it one of Airbus' largest customers for the aircraft type.
AirAsia placed its original order for 60 A 320s in March 2005, with a re-order for an additional 40 aircraft announced at the Farnborough Airshow in July 2006. The airline currently operates a fleet of 15 A 320s on a rapidly expanding domestic and regional network. (Airbus press release January 8, 2007)

Mexican Interjet to Acquire Ten Additional A 320s

The Mexican low-cost carrier Interjet has signed a contract with Airbus at the end of December 2006 for the acquisition of ten additional A 320s, hereby converting their options into a firm order. These were part of an order for ten A 320s plus ten options placed at the Paris Air Show in June 2005. Interjet is based at Toluca airport near Mexico City, and recently celebrated its first anniversary of scheduled services in the domestic market. (Airbus press release January 10, 2007)

Royal Air Force of Oman Orders two Airbus A 320 Corporate jets

The Royal Air Force of Oman (RAFO) has signed a contract for two A 320s from the Airbus Corporate Jetliner (ACJ) Family, becoming another new government customer for the company’s increasingly popular corporate jets. Airbus’ ACJ Family has already been chosen by the Azerbaijan, Brazilian, Czech, French, Italian, Qatari, Thai, UAE and Venezuelan governments.
With extensive passenger seating, plus a kit to convert part of the cabin to VIP use at short notice, RAFO’s A 320s will have a dual role – carrying troops in day-to-day operations as well as transporting senior defence officials on an ad hoc basis. RAFO’s A 320s will be powered by International Aero Engines V2500s. (Airbus press release January 29, 2007)

Airbus Wins two New Customers for VIP A 340s

Airbus has won two new customers for VIP versions of its ultra long-haul A 340s – one for an A 340-500 and one for an A 340-300 - highlighting their strong appeal to the business aviation market. The deals build on a customer-base of 40 or so VIP and government versions of Airbus widebodies already in service. The Airbus A 340-500 is powered by Rolls-Royce Trent 500 engines, and the A 340-300 by CFM International CFM56-5s.
“With its huge cabin, ultra long-range, and the four-engined freedom to take the remotest routings in its stride, the Airbus A 340 is today’s ultimate long-haul VIP transport,” says Airbus Chief Operating Officer Customers, John Leahy. “With a VIP A 340-500, you can literally fly non stop to the world”.
Airbus offers the largest and most modern range of corporate jets, from the entry-level A 318 Elite, through the Airbus Corporate Jetliner (ACJ), A 320 Prestige and A 330/A 340 Prestige, all the way up to an A 380 Flying Palace. The market for VIP widebodies has been increasingly active in recent years, with Airbus booking its first firm order for a VIP A 340-600 in 2005, plus a VIP A 330-200 for an undisclosed customer, in 2006. (Airbus press release January 29, 2007)

Comlux Places Repeat Order for Two A 318 Elites

VVIP charter operator Comlux has placed a firm order for two more Airbus A 318 Elites, taking its total orders for the type to five and making it – together with an undisclosed client - the joint largest customers. Comlux is a launch customer for the A 318 Elite, and will be the first to take delivery of one. Its first Elite is currently being outfitted by Lufthansa Technik, which is equipping the initial aircraft of the type, and will be delivered this spring. All of Comlux’s Elites are powered by CFM International CFM56-5s.
The A 318 Elite is the smallest member of the Airbus corporate jetliner (ACJ) Family, but still offers the widest and most comfortable cabin of any aircraft in its class. Worldwide sales of the Airbus ACJ Family now total around 80, with the aircraft having been chosen by customers on every continent. Airbus ACJs have led the large top-of-the-line corporate jet market for the last three years, and won almost two-thirds of sales in 2006. (Airbus press release January 31, 2007)

(From press releases by Airbus, Toulouse, France – January 4/31, 2007)