Finnair primo vettore ad ordinare l’A 350XWB
Finnair ha firmato un ordine fermo per 11 Airbus A 350XWB e sette aeromobili per il lungo raggio (A 340-300 e A 330). Finnair è la prima compagnia a convertire il proprio precedente ordine per nove A 350, firmato a dicembre 2005, nel nuovo A 350XWB, aumentando contemporaneamente il numero di esemplari ordinati per questa Famiglia.
Concepita fin dal principio come una Famiglia completa di aeromobili di linea, l’A 350XWB sarà disponibile in tre versioni: l’A 350-800 che può imbarcare 270 passeggeri in una spaziosa configurazione a tre classi con un’autonomia operativa di 8.500 miglia nautiche (15.750 km), l’A 350-900 da 314 posti e l’A 350-1000 progettato per imbarcare 350 passeggeri, entrambi con un’autonomia operativa di 8.300 miglia nautiche (15.400 km).
I tre aerei di linea avranno una velocità di crociera di Mach 0.85. Con una sezione di fusoliera di 5,9 metri, l’A 350XWB beneficerà della fusoliera più grande della sua categoria, offrendo livelli di comfort senza precedenti per questo segmento di mercato. Offrirà inoltre minori costi operativi e il più basso costo passeggero/chilometro rispetto agli altri aeromobili della sua categoria.
La Famiglia è progettata per affrontare gli elevati costi del carburante, le crescenti aspettative dei passeggeri ed i problemi ambientali che caratterizzano questo segmento di mercato. L’A 350XWB sarà equipaggiato con motori Rolls-Royce di nuova generazione Trent XWB, che forniscono una spinta tra le 75.000 e le 95.000 libbre. (comunicato stampa Airbus dell’8 marzo 2007)
Cebu Pacific riordina bireattori A 320
Cebu Pacific, la compagnia filippina leader nel segmento low-cost, ha firmato un contratto per l’acquisto di altri 10 aeromobili A 320, con l’opzione su cinque velivoli e l’acquisto dei diritti su altri cinque aerei. La compagnia aerea aveva inizialmente ordinato 12 aeromobili della Famiglia A 320 nel settembre 2004, con l’ultimo di questi consegnato questo mese. A partire dalla consegna del primo A 320 nel maggio 2005, Cebu ha interamente rinnovato la propria flotta di DC-9 e Boeing 757. I nuovi A 320 saranno utilizzati per ampliare ulteriormente la rete servita da Cebu Pacific che attualmente serve 26 destinazioni nazionali e 10 internazionali. (comunicato stampa Airbus del 13 marzo 2007)
LAN Airlines ordina altri 15 aeromobili della Famiglia A 320
LAN Airlines (LAN) ha siglato un ordine fermo con Airbus per l’acquisto di 15 ulteriori aeromobili della Famiglia A 320. Quest’ordine conferma le opzioni annunciate nell’ottobre 2005. Ad oggi LAN Airlines, con base a Santiago del Cile, ed i suoi affiliati operano con una flotta di 34 Airbus: 15 A 319, 15 A 320 e quattro A 340.
Si caratterizza inoltre per un basso impatto ambientale. (comunicato stampa Airbus del 21 marzo 2007)
Aeroflot si impegna per l’Airbus A 350XWB
La compagnia nazionale russa Aeroflot ha firmato oggi una lettera di intenti per l’acquisto di 22 Airbus A 350XWB. La decisione di Aeroflot porta a 248 il numero complessivo di ordini e impegni d’acquisto per l’A 350XWB. Aeroflot inoltre incrementerà la propria flotta Airbus con dieci nuovi A 330-200 che saranno operati in leasing. Aeroflot è stato il primo operatore di aeromobili Airbus in Russia nel 1992 con un A 310. La compagnia è stata anche la prima della CSI ad utilizzare l’A 319 e l’A 321. Attualmente Aeroflot opera con 26 aeromobili Airbus a corridoio singolo.
“Quando abbiamo lanciato il programma A 350XWB, abbiamo deciso di concentrarci su un aeromobile completamente nuovo, dotato della più ampia fusoliera nella categoria. Questo ci permette di offrire ai passeggeri un comfort senza paragoni nell’ambito del segmento di aeromobili da 270 a 350 posti. L’A 350XWB risponderà alla sfida posta dagli elevati costi del carburante, dagli standard ambientali sempre più restrittivi e dalle crescenti aspettative da parte dei passeggeri”, ha dichiarato Fabrice Brégier COO Clienti di Airbus. “Il risultato è un comfort senza precedenti, oltre a costi operativi e passeggero/chilometro più bassi di qualsiasi aeromobile di questa categoria. Siamo lieti che Aeroflot abbia scelto il nostro aeromobile per la sua futura flotta a lungo raggio”, ha proseguito Brégier.
Concepito fin dalle sue origini per diventare una famiglia di aeromobili, l’A 350XWB sarà disponibile in tre versioni passeggeri, potendo accogliere da 270 a 350 passeggeri su distanze fino a 15.750 km (8.500 miglia nautiche), ad una velocità di crociera di Mach 0.85. Sarà disponibile anche una versione cargo ed una versione passeggeri a lunghissimo raggio. Inoltre, l’A 350XWB – anch’esso con comandi di volo fly-by-wire - avrà una comunanza operativa e di pilotaggio tale da consentire alle compagnie aeree di trarre pieno beneficio dalla “cross crew qualification” (qualificazione incrociata dell’equipaggio) e dal “mixed fleet flying” (destinazione mista degli equipaggi su diversi tipi di aeromobile) tipiche dei vari modelli Airbus.
Secondo le ultime previsioni Airbus relative al mercato globale, la domanda di aerei commerciali passeggeri e merci per i prossimi 20 anni, in questa categoria, sarà di circa 5.700 velivoli, pari al 41% del valore totale del mercato oltre i 100 posti. Attualmente gli ordini per la Famiglia A 330/340/350 è di 1.100 esemplari. (comunicato stampa Airbus del 22 marzo 2007)
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Finnair, First to sign for the A 350XWB
Finnair today signed a firm contract for eleven A 350XWBs as well as seven additional long-range aircraft (a mix of A 340-300s and A 330s). It is the first airline to convert its order for nine of the initial A 350, placed in December 2005, into the new A 350XWB, and to simultaneously increase the number of aircraft ordered.
The A 350XWB will be available in three basic passenger versions, the A 350-800 which can fly 270 passengers in a spacious three-class configuration up to 8,500 nautical miles (15,750 km), the A 350-900 seating 314, and the A 350-1000 which is designed for 350 passengers, both with ranges of up to 8,300 nm (15,400 km).
The three passenger versions have a cruise speed of Mach 0.85. With a cross section of 232 inches / 5.9 meters, the A 350XWB will benefit from the widest fuselage in its category, offering unprecedented levels of comfort in this market segment. It will also offer the lowest operating costs and lowest seat mile cost of any aircraft in that category.
The Family is designed to confront the challenges of high fuel prices, rising passenger expectations, and environmental concerns in that market segment. The A 350XWB will initially be powered by new generation Rolls-Royce Trent XWB engines delivering between 75,000 and 95,000 lbs of thrust. (Airbus press release March 8, 2007)
Cebu Pacific Reorders A 320 Aircraft
Cebu Pacific, the Philippines’ low-fare leader, has signed a contract for the purchase of ten more A 320 aircraft, with options on five aircraft and purchase rights on a further five aircraft. The airline placed an initial order for 12 A 320 Family aircraft in September 2004, with the last one of these aircraft delivered earlier this month.
Since the delivery of the first A 320 in May 2005, Cebu Pacific has totally replaced its fleet of DC-9 and Boeing 757 aircraft. The new A 320 aircraft will be used to further expand Cebu Pacific’s network that currently extends to 26 domestic and 10 international destinations. (Airbus press release March 13, 2007)
LAN Airlines Confirms 15 Additional A 320 Family Aircraft
LAN Airlines (LAN) has signed a firm contract with Airbus for the acquisition of 15 additional A 320 Family aircraft. This is a confirmation of the options that were announced in October 2005. To date, Santiago (Chile) headquartered LAN and its affiliates operate 34 Airbus aircraft including 15 A 319s, 15 A 320s and four A 340s. (Airbus press release March 21, 2007)
Aeroflot Commits to Airbus A 350XWB
The Russian flag carrier Aeroflot signed today the Memorandum of Understanding for 22 Airbus A 350XWB aircraft. Aeroflot’s decision brings the total number of orders and commitments for the Airbus A 350XWB to 248. Aeroflot will also further increase its Airbus fleet with ten new A 330-200s, which will be acquired on operating lease. Aeroflot was the first Airbus customer and operator in Russia, with A 310s entering service back in 1992. It was also the first airline in the CIS to operate the A 319 and A 321. Aeroflot currently operates 26 A 320 Family aircraft, and is amongst the leading operators of the type in terms of operational reliability and daily utilization.
“When we launched the A 350XWB programme, we set our sights on a totally new aircraft, with the widest fuselage in its category, offering unprecedented levels of comfort in the 270 to 350 passenger segment. This aircraft will meet the challenge of high fuel prices, rising passenger expectations and increasing environmental concerns. The outstanding result is unprecedented comfort, combined with the lowest operating costs and lowest seat mile cost of any aircraft in this category. We are delighted Aeroflot has chosen our aircraft for its next generation long-haul fleet”, said Fabrice Bregier, Airbus COO.
Conceived from the outset as a family of aircraft, the A 350XWB will be available in three basic passenger versions, carrying between 270 and 350 passengers with ranges up to 8,500 nm (15,750 km), at a cruise speed of Mach 0.85. There will also be a freighter version as well as an extra long range passenger version. Moreover, the fly-by-wire A 350XWB will have handling and flight deck operational commonality allowing airlines to benefit from the Airbus family concept of cross crew qualification and mixed fleet flying.
According to its latest Global Market Forecast, Airbus estimates the demand for passenger and freighter aircraft in this category, for the next 20 years, at some 5,700 planes representing 41 per cent in terms of value of all new aircraft delivered above 100 seats. So far Airbus has more than 1100 aircraft in the A 330/340/350 family range on order. (Airbus press release March 22, 2007)
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