AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


AirOne-Alitalia

Oggi si avvia il progetto di risanamento e sviluppo di Alitalia a cui AirOne ha lavorato con grande impegno nell’ottica del rilancio del trasporto aereo in Italia. Questo progetto conferma che l’integrazione tra le due compagnie aeree italiane è la sola possibilità di ridare al Paese una compagnia di bandiera forte sul mercato nazionale, competitiva su quello internazionale ed intercontinentale oltre che in grado di stringere accordi industriali stabili e duraturi con compagnie straniere. In questo modo, AirOne entra a far parte di un progetto ambizioso e di grandi prospettive, dando continuità al percorso perseguito con dedizione e successo nei suoi 13 anni di attività. Con l’operazione sarà assicurata la tutela del personale con contratto a tempo indeterminato delle quattro società cedute.
AirOne apporta alla nuova compagnia di bandiera italiana la sua quota di mercato nazionale che, nel secondo semestre 2008, ha raggiunto circa il 50% (con quasi 8 milioni di passeggeri trasportati nei primi undici mesi dell’anno), e 58 aeromobili (26 A 320, 2 A 330, 20 B.737-300 e 400 e 10 CRJ-900). AirOne apporta anche una cultura imprenditoriale consolidata dall’efficienza e dalla professionalità dei suoi dipendenti grazie ai quali, in pochi anni, è diventata un soggetto di riferimento nel trasporto aereo italiano. Tutto questo ha permesso ad AirOne di diventare un player di eccellenza che ha sempre assicurato al Paese un servizio regolare e di qualità, anche nei momenti di crisi del trasporto aereo nazionale.
“Si apre oggi una nuova fase del trasporto aereo nazionale. Sono sempre stato convinto che l’unica soluzione per il rilancio della compagnia di bandiera italiana fosse l’integrazione tra Alitalia ed AirOne. Un gruppo di management di alto profilo si avvia oggi a realizzare questo ambizioso progetto per l’Italia di cui AirOne è una componente essenziale ed imprescindibile. Il rafforzamento della nostra compagnia di bandiera sui mercati esteri richiederà una forte collaborazione commerciale con un partner estero, che consenta tuttavia di preservare e valorizzare l’intrinseca natura italiana della compagnia e del suo azionariato. Da parte mia voglio rivolgere un ringraziamento sentito a tutti i dipendenti che in questi anni hanno consentito al gruppo AirOne di creare valore per il Paese e che, con il loro impegno e la loro professionalità, hanno dimostrato che in Italia ci sono le competenze per realizzare progetti industriali di successo anche in settori complessi e altamente competitivi. Oggi i colleghi del gruppo AirOne devono sentirsi orgogliosi di entrare a far parte di una nuova e importante realtà industriale, strategica per il Paese, per le sue imprese e per i suoi cittadini.” ha dichiarato il Presidente Carlo Toto.
AirOne ha raggiunto il 50% della quota di mercato domestico nel 2° semestre 2008 operando con 280 voli giorno e circa 100.000 voli in tutto il 2008. La Compagnia assicura una copertura capillare del territorio nazionale ed effettua diversi collegamenti in Europa e negli Stati Uniti. Durante l’estate la rete dei collegamenti viene potenziata per raggiungere numerose località di interesse turistico, prevalentemente nel bacino del Mediterraneo. AirOne inoltre raggiunge molte altre destinazioni internazionali grazie agli accordi di code-share con le compagnie partner. (AirOne, 11 dicembre 2008)