AEROMEDIA
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Segnali di ripresa del traffico aereo nel dicembre 2009
Air Traffic Recovery Signals in December 2009
Leggero aumento del traffico passeggeri mondiale, nel dicembre 2009. Aeroporto Parigi/Roissy, nel giugno 2009. (Aeromedia)
Slight increase in passenger traffic worlwide in December, 2009. Paris/Roissy airport in June, 2009. (Aeromedia)
Nel dicembre 2009, i resoconti PaxFlash and FreightFlash (*) elaborati dall'ACI - Airport Council International indicano un aumento del traffico aereo mondiale. Il traffico passeggeri complessivo è aumentato del 5,3% rispetto a quello del dicembre 2008 (vedere Tabella 1, sotto). Sia il traffico internazionale (+5,6%) che quello nazionale (+5,2%) sono stati sospinti dai notevoli risultati nelle aree dell'Asia e del Pacifico (+15,7% internazionale e +14% domestico). Tutte le zone del mondo sono cresciute, meno il Nord America che è rimasto stabile su bassi livelli, (vedere Tabella 2 nel comunicato completo allegato – solo in inglese).
Nel mese preso in considerazione, emergono chiari segnali di ripresa nella domanda di traffico passeggeri in parecchi aeroporti mondiali. Nella maggior parte degli aeroporti cinesi, il traffico internazionale cresce più velocemente di quello domestico. In dicembre spicca un buon andamento anche in India, sia a livello domestico che internazionale (Delhi +32%, Bangalore, +37% e Mumbai +29%, con il traffico domestico di quest'ultima città a +39%). Stessa tendenza in Russia, grazie ad un aumento del traffico interno, nei vari aeroporti moscoviti, tra il 21 ed il 40 per cento.
Andreas Schimm, Direttore per l'Economia di ACI World, ha così commentato: “Guardando al 2009 nel suo insieme, i risultati complessivi del traffico aereo sono stati migliori di quello che si temeva, chiudendo con appena il 2,6% in meno rispetto al 2008. I timori che il terzo trimestre avrebbe segnato un netto declino non si sono sostanzialmente materializzati, e la stabilizzazione che si è registrata ha creato le condizioni per l'inattesa crescita degli ultimi mesi dell'anno. Pur tenendo conto del crollo del traffico a fine 2008 e l'impatto sui risultati 2008 dell'area asiatica (causati dalla lunga chiusura dell'aeroporto di Bangkok per disordini politici), che hanno gonfiato un po' il confronto delle percentuali, i risultati per passeggeri e merci sono comunque promettenti.”
Complessivamente, i dati su base mondiale sono spinti in alto dall'aumento del traffico interno in Cina, India e Brasile, dove la crescita ha caratterizzato tutta la seconda parte del 2009. Nell'intero arco dell'anno, i rendiconti del traffico mettono in evidenza una cesura tra i due maggiori mercati dell'aviazione commerciale (Nord America ed Europe), ognuno dei quali - nel 2009 - ha perso più del 5% del traffico, e l'espansione continua dei mercati Asia-Pacifico, America Latina-Caraibi e Medio Oriente. Le migliori prestazioni, come traffico internazionale, si sono registrate a Dubai (+9,6%), Kuala Lumpur (+8,8%) ed Istanbul (+7,3%), gli unici aeroporti internazionali - con più di 10 milioni di passeggeri all'anno - ad aver segnato una crescita nel 2009. Gli aeroporti africani, nel 2009, hanno registrato un calo di appena il 3,5 per cento, quasi tutto dovuto al traffico domestico e meno a quello internazionale.
I risultati per le merci aeree mostrano che il traffico di novembre e dicembre è stato sostenuto, riequilibrando il crollo subito nel primo trimestre 2009 e riducendo lo scarto con il dato complessivo del 2008. La tabella 3 (vedere nel comunicato completo allegato – solo in inglese) indica i buoni risultati di tutte le aree del pianeta (eccetto l'America Latina-Caraibi per le merci nazionali), con il cargo internazionale che, a dicembre, supera quello domestico e sale del 28 per cento. Questo dato fortemente positivo illustra l'aumento di fiducia nell'uscita dalla crisi globale ed una significativa domanda da soddisfare. Tuttavia è troppo presto per considerare questi dati come un sicuro indicatore di una ripresa economica sostenibile, quanto piuttosto un rimbalzo più di natura tecnica che strutturale. Considerando l'intero anno passato, il traffico cargo rimane inferiore a quello del 2008 nei tre indici principali: -8% a livello mondiale; -2,8% nazionale; -10,3% internazionale.

(*) Le statistiche PaxFlash e FreightFlash sono basate su un significativo campione di aeroporti che forniscono regolarmente i dati di traffico mensili all’ACI. Essi sono rappresentativi del 60% del totale del traffico passeggeri e del 70% di tutto il traffico merci mondiale. Commenti, tabelle e grafici sono ricavati dai dati forniti dagli aeroporti aderenti all’ACI.

(Da un comunicato stampa ACI Europe, Bruxelles (Belgio) – 3 febbraio 2010)

In December 2009, the ACI PaxFlash and FreightFlash (*) traffic reports show a surge in traffic worldwide. Global airport passenger traffic rose by 5.3 percent relative to December 2008 (See Table 1 below). Both international passenger traffic (up by 5.6 %) and domestic traffic (up by 5.2 %) were boosted by strong performance across Asia Pacific (+15.7 % international; +14% domestic). All regions saw increases, except for North America which remained flat, (as shown in the Table 2 of the complete release).
There are clear signs of renewed passenger traffic demand at many airports worldwide in this month’s results. International traffic grew faster than domestic traffic at most airports in China. Traffic in India, both domestic and international, surged in December (Delhi +32%, Bangalore, +37%, and Mumbai +29%, with Mumbai domestic traffic increasing by 39%). Similarly, traffic growth is on the mend in Russia driven by domestic traffic growth at the Moscow airports ranging from 21 to 40 percent.
ACI World Director of Economics Andreas Schimm comments, “Looking at full year 2009, global traffic results were much better than expected earlier in the year, finishing at just 2.6 percent below 2008. Fears that third quarter traffic would decline substantially did not materialize, and the stabilization seen provided a platform for remarkable fourth quarter growth. Even taking into account falling global traffic demand in late 2008 and the impact on Asia Pacific results in 2008 of the closure of the Bangkok airport due to a political siege, which slightly inflate the percentage growth comparison, passenger and freight results are very promising.”
Overall, global figures were boosted by strong domestic traffic in China, India and Brazil where volumes surged in the second half of 2009. For the full year, traffic results highlight a split between the two largest aviation markets (North America and Europe) each of which lost more than 5 percent traffic in 2009, and the continued expansion of Asia Pacific, Latin America-Caribbean and Middle East markets. Top performance results in the international category were seen at Dubai (+9.6%), Kuala Lumpur (+8.8%) and Istanbul (+7.3%), the only airports with more than 10 million passengers per annum to register growth in 2009. Airports in Africa suffered a moderate 3.5 percent setback for the year, mainly caused by declines in domestic traffic whereas international shrank only marginally.
Freight results show that traffic in November and December was remarkably strong, balancing the severe losses sustained in the first quarter 2009 and narrowing the gap with performance in 2008. Table 3 (see the complete release) indicates the positive performance figures for almost all regions (except Latin America - Caribbean domestic traffic), with international freight outpacing domestic in December and surging ahead by 28 percent. This strong result illustrates the mounting confidence in the global economic recovery and significant pent up demand. Nonetheless, it is too early to consider this performance as a future indicator of a sustainable economic recovery as this rebound is of a more technical than fundamental nature. For the full year, freight traffic remains below 2008 performance (-8% worldwide; - 2.8% domestic; -10.3% international).

(*) PaxFlash and FreightFlash statistics are based on a significant sample of airports that provide regular monthly reports to ACI. They represent approximately 60% of total passenger traffic and 70% of total freight traffic worldwide. Commentary, tables and charts are based on data submitted by participating airports.

(From an ACI Europe press release, Brussels (Belgium) – February 3, 2010)

Table 1: Summary Worldwide Traffic Results, DECEMBER 2009 (% change)

 Dec 2009 over Dec 2008Year To Date Jan – Dec 2009
Over YTD Jan – Dec 2008
PaxFlash
International passenger5.6-4.0
Domestic passenger5.2-1.2
Total passenger5.3-2.6
FreightFlash
International passenger27.9-10.3
Domestic passenger15.3-2.8
Total passenger23.3-8.0