AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


L’ACJ col biscione

L’ex Airbus ACJ (Airbus Corporate Jet) dell’Eurofly è comparso di recente con il “biscione” dipinto sulla coda, inconfondibile marchio dell’Alba Servizi Aerotrasporti, la compagnia aerea personale di Silvio Berlusconi. Evidentemente il Gulftream V non è abbastanza spazioso per l’uomo più ricco d’Italia.
La pur breve storia di questo Airbus ACJ – la versione VIP dell’A 319-115 Long Range - è tanto breve quanto complessa. Vola per la prima volta ad Amburgo il 18 aprile 2005, con marche provvisorie D-AVWZ, ed è consegnato all’Eurofly il 31 maggio seguente. Ma già il 3 giugno l’aereo è noleggiato alla National Air Service che lo utilizza quasi un anno per voli VIP, con marche F-ONAS. Il 12 aprile 2006 l’aereo viene finalmente preso in carico dalla compagnia aerea italiana ed, all’inizio di maggio, debutta tra le novità del salone EBACE di Ginevra, con le marche italiane I-ECJA.
In quell’occasione, Eurofly rivela che intende utilizzare il proprio ACJ, allestito con 48 comodissime poltrone, per un servizio di linea “d’alta classe” tra Milano/Linate e New York. L’iniziativa – battezzata MI-MA (Milano-Manhattan) - appare tanto geniale quanto commerialmente rischiosa. Infatti il Dipartimento dei Trasporti USA la stoppa sul nascere negando i diritti di traffico. Questo intoppo non indifferente viene apparentemente superato con un artificio, trasformando il servizio in una serie di voli charter, ma questa volta con partenza da Malpensa, uno scalo meno vicino alla città. Nell’estate 2006, l’ACJ dell’Eurofly, decorato con la pubblicità di uno sponsor, effettua una serie di voli transatlantici, con relativo successo.
In quel periodo, il vettore italiano – nato nel 1989 a Torino come consociata charter dell’Eurofly Service - dopo anni di successi, comincia anche a dibattersi in un’inattesa crisi finanziaria. Si susseguono voci sul cambio dell’assetto azionario, concretizzatesi qualche mese dopo con l’acquisto, da parte della Meridiana, di una quota del capitale. Nella primavera del 2007 l’ACJ era stato segnalato all’aeroporto di Firenze, senza motori. Poi è arrivato il biscione.

Nella foto: Airbus A 319CJ I-ECJA operato dall’Alba Servizi Aerotrasporti. Aeroporto Malpensa, agosto 2007. (Aeromedia)

(Aeromedia, agosto 2007)