AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Prosegue la sperimentazione AMX ACOL

Mentre continua la fase di sviluppo del cacciabombardiere AMX in configurazione ACOL per l’Aeronautica Militare Italiana, il 17 ottobre ha volato il primo AMX ACOL di serie. Si tratta dell’esemplare IX074 (MM7162), modificato presso gli stabilimenti Alenia Aeronautica di Torino/Caselle. Il primo volo, seguito dal secondo nel pomeriggio, è avvenuto a circa un anno di distanza dal primo volo (30 settembre 2005), sempre a Caselle, del prototipo monoposto IX101 (CSX7189) ed a pochi mesi da quello del prototipo biposto IT009 (CSX55034), avvenuto a Venegono il 7 giugno 2006.
Sul primo AMX ACOL di serie è stata installata ed integrata per la prima volta la nuova configurazione avionica ACOL completa, oggetto di sperimentazione in volo sui due prototipi, IX101 gestito da Alenia Aeronautica ed IT009 da Alenia Aermacchi, ciascuno dei quali dedicato allo sviluppo di un sottoinsieme specifico dell’intero pacchetto di modifiche. Non è escluso che il contratto ACOL venga integrato in modo da conferire al velivolo capacità aggiuntive.
Il programma ACOL (Aggiornamento delle Capacità Operative e Logistiche) porterà ad un miglioramento delle caratteristiche di combattimento degli AMX impiegati dall’Aeronautica Militare, estendendone la vita operativa almeno fino al 2015. La configurazione ACOL comprende, tra l’altro, un nuovo sistema di navigazione IN/GPS, un nuovo display LCD multifunzione, un nuovo Computer Symbol Generator con incorporate funzioni Digital Map, crash recorder ed altri equipaggiamenti aggiornati.
Oltre che da Alenia Aeronautica ed Alenia Aermacchi, la fase di sviluppo ACOL è svolta in collaborazione con il Reparto Sperimentale Volo (RSV) dell’AMI con sede a Pratica di Mare. I principali fornitori sono Boeing, per le bombe JDAM Mk83, Galileo Avionica, Lital e Selex Communications. In base al contratto tra Alenia Aeronautica ed AMI, verranno ammodernati 43 AMX monoposto e 12 biposto e verrà fornito il supporto logistico integrato a tutti i velivoli riconfigurati ACOL.

Nella foto: Il prototipo dell’AMX ACOL monoposto CSX7189 in atterraggio alla base di Decimomannu. (Col/Aeromedia)

(Aeromedia, ottobre 2006)