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Air Deccan prende in consegna il 700° ATR
Air Deccan Takes Delivery of the 700th ATR
Consegna del 700° ATR alla Air Deccan. Da sinistra a destra del ministro degli esteri francese Philippe Douste-Blazy, il Comandante Gopinath, direttore generale dell’Air Deccan, e Filippo Bagnato, CEO di ATR. (ATR)
Delivery of the 700° ATR. From left to right, the minister of Foreign Affaires of France, Philippe Douste-Blazy, Air Deccan’s Managing Director, Captain Gopinath, and Filippo Bagnato, ATR CEO. (ATR)
ATR ed Air Deccan, la prima compagnia aerea low-cost indiana, hanno festeggiato insieme la consegna del 700° biturboelica ATR. La cerimonia si è svolta a Tolosa alla presenza del Comandante Gopinath, direttore generale dell’Air Deccan, di Filippo Bagnato, CEO di ATR, e del ministro degli esteri francese Philippe Douste-Blazy. Per festeggiare il significativo traguardo, sono convenuti anche altri esponenti politici italiani e francesi, e rappresentanti delle molte industrie internazionali che collaborano al programma.
Il 700° aeroplano consegnato, un ATR 72-500, fa parte del contratto firmato nel gennaio 2005 da Air Deccan per 30 nuovi ATR 72-500 e, in particolare, è il sesto esemplare per il vettore indiano. Dall’inizio dell’anno, ATR ha ricevuto ordini per 50 nuovi aerei, e non tutti i nomi degli acquierenti sono già stati resi noti. Dall’inizio del programma, il consorzio Alenia-EADS ha venduto 828 velivoli (401 ATR 42 e 427 ATR 72).
L'Air Deccan, basata a Bangalore, è una divisione della Deccan Aviation Pvt. Ltd. creata nel 1997. Attualmente questo vettore low-cost utilizza i propri ATR su una rete di voli domestici che collegano Bangalore a città come Hubli, Belgaum, Hyderabad, Tirupati, Chennai, Derhadun, Jaipur, Goa, Vijayawada, Mangalore, Amritsar, Chennai, Mumbai e Nuova Delhi. Air Deccan ha iniziato la propria attività, con un ATR 42, nel 2003.

(NdR: nelle ultime settimane, la Finmeccanica sta saggiando il terreno per acquisire il 50% del capitale ATR in mano ad EADS, diventandone azionista totale. Ricordiamo che ATR venne crata paritariamente tra Aeritalia ed Aérospatiale nel 1981. La transazione potrebbe avvenire con uno scambio di partecipazioni – si è parlato per un po’ di MBDA – oppure con una offerta ad EADS attorno ai 250/300 milioni di Euro. Il motivo che spinge Finmeccanica al controllo totale di ATR si riconduce alla necessità di disporre rapidamente di risorse e know-how nel settore civile – come marketing, addestramento e supporto clienti civili – da utilizzare nell’ambito del nascente programma dell’aereo regionale Superjet 100 (ex Russian Regional Jet), condotto da Alenia Aeronautica insieme alla russa Sukhoi Civil Aircraft Company (SCAC). Dopo aver rilevato la partecipazione BAE Systems in Airbus (al costo di 2,7 miliardi di euro), EADS potrebbe anche essere interessata all’offerta in contanti. Parimenti, il colosso europeo potrebbe essere orientato non solo a rimanere in ATR ma a partecipare al Superjet 100. Uno scenario possibile, ma improbabile, sarebbe l’ingresso di EADS nella joint-venture per il Superjet 100. Un’altra ipotesi più articolate e “politicamente” più delicata, ma dalle enormi sinergie e potenzialità, potrebbe essere un ingresso di Sukhoi al 33,3% in ATR, come premessa per l’integrazione di ATR in Airbus – in fondo entrambi i costruttori hanno sede a Tolosa – magari con l’etichetta “Airbus Regional”. Alenia Aeronautica e Sukhoi diventerebbero soci (seppur di minoranza) in Airbus, con la responsabilità dei programmi per i velivoli regionali presenti e futuri. A sua volta Airbus offrirebbe una gamma impareggiabile di aerei commerciali di tutti i tipi, dall’ATR 42 via salendo all’A 380. Il tutto senza eccessivi scossoni nell’organizzazione produttiva, e con lavoro per tutti, dall’Atlantico agli Urali. Sogni?).

(Da un comunicato stampa ATR (Avions de Transport Régional), Tolosa, Francia – 8 settembre 2006)

ATR and Air Deccan, the first Indian low-cost airline, celebrated today the delivery of the 700th ATR aircraft. The delivery ceremony has been held in Toulouse in the presence of Captain Gopinath, Air Deccan’s Managing Director, Filippo Bagnato, ATR CEO, and the minister of Foreign Affaires of France, Philippe Douste-Blazy. Other French and Italian political authorities and senior representatives of the worldwide partners and suppliers of ATR also attended the ceremony.
This 700th delivered aircraft, an ATR 72-500, is part of the contract signed in January 2005 by Air Deccan for 30 new ATR 72-500s and represents the 6th ATR 72-500 aircraft already delivered to the airline. From the beginning of the year, ATR has received orders for 50 new aircraft, some of them not yet unveiled. Since the beginning of the programme, ATR has sold 828 aircraft (401 ATR 42s and 427 ATR 72s).
The Bangalore-based airline, Air Deccan, is a division of Deccan Aviation Pvt. Ltd. that was created in 1997. The low-cost carrier currently operates its ATR aircraft on domestic network with links Bangalore to cities such as Hubli, Belgaum, Hyderabad, Tirupati, Chennai, Derhadun, Jaipur, Goa, Vijayawada, Mangalore, Amritsar, Chennai, Mumbai and New Delhi. Air Deccan started its operations in 2003 with an ATR 42 aircraft.

(From a press release by ATR (Avions de Transport Régional), Toulouse, France – September 8, 2006)