AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


  • La gamma dei prodotti in mostra - Nei nove padiglioni fieristici, nell’area all'aperto, nello Static Display e nel cantiere della ditta Zeppelin sarà presentata agli operatori l’intera gamma dell’aeronautica generale: aviazione generale e d’affari, ultraleggeri ed alianti, servizi di manutenzione ed avionica. Sono presenti come sostenitori anche l’Aero Club Tedesco (DAeC) e l’AOPA tedesca. In questo nuovo quartiere fieristico sul lago di Costanza sono offerte ora ideali possibilità di decollo ed atterraggio. Gli aerei possono atterrare all’aeroporto di Friedrichshafen e rullare dalla pista direttamente nel quartiere fieristico.
  • La piattaforma AERO - Nel nuovo quartiere fieristico sono a disposizione complessivamente 68.400 m² di superficie nei padiglioni ed un’area all'aperto di 12.000 m². 5.000 parcheggi per i visitatori e circa 1.200 per gli espositori nelle dirette adiacenze dei padiglioni sono altri parametri della nuova fiera prossima all’aeroporto. L’accesso diretto allo Static Display di 20.000 m² avviene attraverso i padiglioni A3, A4 e A5. Gli espositori dei padiglioni A3 e A4 possono far rullare i loro aeromobili su una bretella che porta direttamente dalla pista di atterraggio ai padiglioni dotati di portali larghi oltre 22 metri.
  • L’Aviazione d’affari - Negli ultimi anni questo settore ha registrato un fortissimo sviluppo. Alla AERO l’offerta di aerei executive e di prodotti e servizi che gravitano attorno all’aviazione d’affari è veramente grande. Questo comparto negli ultimi anni ha registrato quote di crescita superiori alla media. Per questo motivo il settore è stato continuamente potenziato. Workshop, seminari mirati e conferenze su temi di attualità creano l’ambito professionale del B2B e completano il profilo tecnico della AERO.
  • Avionica e Manutenzione - Gli elevati standard di sicurezza dei voli ed il continuo aumento del parco volante sono fra i motivi della crescita di questo comparto. Anche e proprio per questo la AERO offre un’enorme gamma di innovativi prodotti di avionica e di servizi di manutenzione e revisione.
  • Alianti - La AERO è il più importante punto d’incontro degli aliantisti e l’unica fiera specializzata al mondo nella quale il comparto si presenta al gran completo. I produttori leader mondiali di alianti sono presenti a Friedrichshafen. Fra i complessivi 70.000 membri „volanti” dell’Aero Club Tedesco (DAeC) quasi 37.000 piloti amatoriali volano con un aliante. Questa cifra da sola dimostra l’elevato valore di questa branca in esposizione. La AERO ha riconosciuto precocemente questa rilevanza e da molti anni è la fiera più importante al mondo per il grande comparto dell’aliantistica. Qui utenti attivi e neofiti, prima dell’inizio della stagione, possono informarsi direttamente sugli ultimi sviluppi e scambiarsi esperienze. Tutti i leader di mercato sono presenti sul lago di Costanza e presentano i loro prodotti più recenti – dal maneggevole motoaliante alla macchina sportiva superleggera ad alte prestazioni.
  • VLA ed Ultraleggeri - Forti tendenze all’aumento si registrano anche nel segmento dei Very Light Aircraft (VLA) e degli ultraleggeri (UL). Negli ultimi anni è cresciuto continuamente il numero dei nuovi aerei omologati in Europa e dei brevetti rilasciati. L’importanza di questo mercato trova riscontro alla AERO. Sempre più leggeri e confortevoli – l’immensa offerta di strumenti di volo di tutti i tipi, dal deltaplano a motore alle macchine HighTech con rivestimento integrale in fibre di carbonio, riempie per la prima volta tre padiglioni. Tutti i maggiori produttori europei sono presenti a Friedrichshafen. I leader di mercato, ma anche molte nuove ditte, dimostrano coi loro prodotti e con nuove realizzazioni quale forte potenziale di idee creative sia insito proprio in questo settore dell’aviazione.
  • Aero Club Tedesco - Alla AERO nel padiglione A2 saranno esposti alianti storici. Una rassegna speciale finora unica in una fiera. Molti modelli proverranno da paesi come Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria e Svizzera. Con il sostegno dell’Aero Club Tedesco (DAeC), questa mostra sarà organizzata e seguita dalla sezione tedesca del Vintage Glider Club (VGC). Saranno esposti alianti in grado di volare ed omologati. Uno dei punti chiave è rappresentato dagli aeromobili di Hans Jacobs; saranno in mostra quasi tutte le sue più famose costruzioni.
  • Programma collaterale - La AERO 2005 attende ancora un volta i suoi ospiti con un programma di conferenze centrato in particolare sui problemi e sugli interessi dell’aeronautica generale. Il programma di conferenze particolareggiato e di stretta attualità è visibile su Internet al sito www.aero-friedrichshafen.com.
  • La Zeppelin apre il suo cantiere - I visitatori della AERO in tutte e quattro le giornate di fiera possono visitare il cantiere della Zeppelin nelle immediate vicinanze del quartiere fieristico. Il padiglione dei dirigibili sarà aperto quotidianamente nelle giornate di fiera dalle ore 9 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 16.
  • Manifestazioni aeree e voli dimostrativi - L’Air Show attende i visitatori della AERO il sabato e la domenica: nuovi aerei, biplani, piloti acrobatici, formazioni e leggendari oldtimer decolleranno in aeroporto per la rassegna aerea nell'ambito della AERO. L’Air Show si terrà sabato 23 e domenica 24 aprile, dalle ore 13 alle 15 e sarà il clou della Fiera dell’Aeronautica.
  • Aeromodelli nel padiglione A1 - Volo in formato ridotto su un’area di 10.000 m². L’Associazione Aeromodellisti Tedeschi e l’Aero Club Tedesco presenteranno insieme, in una grande rassegna speciale, aeromodelli, realizzati come campioni strutturali o modelli a scopo sperimentale per i grandi aerei. La modellistica inoltre intende avvicinare all’aeronautica nuove leve e fare proseliti. Molti piloti professionali hanno come hobby la modellistica.
  • Retrospettiva: AERO 2003 - Alla AERO 2003 erano giunti 47.500 visitatori (quota estera 30%). Nel più importante punto d’incontro a livello europeo erano presenti complessivamente 504 espositori ed erano ulteriormente rappresentate 243 aziende di 30 paesi. Un totale di 609 giornalisti di 25 nazioni, fra i quali rappresentanti dei media di USA, Cina, Giappone ed Argentina, ha sottolineato la forte risonanza internazionale della AERO fra gli specialisti del comparto aeronautico. Operatori strettamente legati all’aeronautica, erano presenti alla AERO in misura nettamente superiore alle media. Secondo un sondaggio della direzione della Fiera, nelle prime tre giornate circa il 70% fra i visitatori interpellati aveva il brevetto di pilota o un’altra licenza. Alla domanda se era valsa la pena di visitare la AERO, il 96% degli interpellati ha risposto di „Sì“. Il 94% ha dichiarato di essersi fatto un quadro generale da buono a ottimo di quanto offre l’aeronautica generale.

  • The product range - The trade visitors will be able to view the whole range of products shown by the general aviation sector in nine exhibition halls, on the open grounds, in the Static Display and also at the shipyard belonging to the company Zeppelin: this includes general and business aviation, ultralight aircraft and gliders, maintenance and avionics. The supporting organisations, the German Aero Club (DAeC) and AOPA Germany, will also be participating. The new exhibition grounds on Lake Constance now offer ideal take-off and landing opportunities: aircraft can land at the Friedrichshafen airport and roll straight onto the exhibition grounds from the runway.
  • The AERO platform - The new exhibition grounds offer a total of 68,400 m² indoor floor space as well as 12,000 m² exhibition space on the open grounds. Other advantages of the new exhibition grounds next the airport are the 5,000 parking spaces for visitors and around 1,200 parking spaces for exhibitors. The Static Display, which covers 20,000 m², can be directly accessed via the exhibition halls A3, A4 and A5. Exhibitors in halls A3 and A4 can roll their aircraft via a rolling path directly from the runway into the exhibition halls which are fitted with 22 meter wide hangar gates.
  • Business Aviation - Over the past few years, the Business Aviation sector has enjoyed the fastest growth. The range of business travel aircraft, and products and services associated with business aviation at the AERO is extensive. This sector has recorded above-average growth in recent years which is why it has been continuously expanded. Workshops, specialist seminars and lectures on current topics go to create a professional B-to-B-framework and round off the expertise profile of the AERO.
  • Avionics and maintenance - The high flight safety standards and the steady increase in the number of aircraft are just some of the reasons why this sector has grown and why the AERO trade fair offers an enormous range of innovative avionics products and maintenance services.
  • Gliders - The AERO trade fair is the most important meeting point for gliding enthusiasts and the only trade fair in the world at which the whole spectrum of the industry is represented. The world leading manufacturers of gliders are all represented in Friedrichshafen. There are 70,000 “flying” members in the German Aero Club (DAeC) and almost 37,000 of these are sport pilots with a glider. This figure alone shows the high priority of this exhibition area. The AERO recognised the significance of this very early and has been the most important trade fair in the world for the gliding industry for years. This is where active pilots and newcomers can find out about new developments and swap experiences just before the start of the season. All market leaders will be participating at Lake Constance and displaying their latest products which range from comfortable motor-gliders through to super-light “high-performance racing machines”.
  • VLA and Ultralights - The Very Light Aircraft (VLA) and the Ultralight aircraft (UL) segments are also growing very quickly. In recent years, the number of newly registered aircraft in Europe and the number of pilot’s licences that have been issued have grown constantly. The significance of this market is reflected at the AERO. The aircraft are becoming lighter and lighter and also more comfortable – for the first time, the wide range of flying devices on display, which range from motorised hang-gliders right through to high-tech aircraft with carbon panelling, requires three halls. All renowned European manufacturers will be represented in Friedrichshafen. The products and innovations presented by the market leaders, and also many newcomers, show the enormous creative potential of this sector.
  • German Aero Club - Historical gliders will be on display at the AERO in hall A2. A special display like this at a trade fair is the first of its kind. Many aircraft originate from various countries such as United Kingdom, Poland, the Czech Republic, Hungary, Austria and Switzerland. This exhibition by the German section of the Vintage Glider Club (VGC) has been organised and designed with the support of the German Aero Club. The display shows gliders that are capable of and approved for flying. One of the main focuses of the display is on the aircraft by Hans Jacobs; nearly all of his famous designs will be on show.
  • Supporting programme - Once again, the AERO 2005 will be organising a lecture program which is tailored to the current problems and interests of the general aviation sector. The detailed and updated lecture programme can be viewed in the Internet at www.aero-friedrichshafen.com.
  • Zeppelin opens its shipyard - On any of the four days of the AERO trade fair, visitors can also take a tour of the Zeppelin shipyard which is very close to the exhibition grounds. During the trade fair, the airship hall is open between 9 am and 6 pm and on Sunday between 9 am and 4 pm.
  • Air show and demo-flights - Visitors to the AERO can look forward to an air show on Saturday and Sunday: New aircraft, double-deckers, acrobatic flying, formation flying and legendary old-timers are all taking part in the AERO air show at the airport. The air show is taking place between 1 pm and 3 pm on Saturday 23rd and Sunday 24th April and is one of the highlights of the general aviation trade fair. Aircraft models in hall A1 - Miniature aircraft: On 10,000 m² of floor space, the German model airplane association and the German Aero Club will be holding a joint special display of models which were used as design models or which were manufactured for testing purposes for large aircraft. Model-making also aims to attract younger people and newcomers to the aviation sport. Many active pilots pursue model-making as a hobby.
  • A look back: AERO 2003 - 47,500 visitors came to the AERO 2003 (percentage of foreigners was 30 percent). At this most important European meeting place, 504 exhibitors and 243 other companies were represented from a total of 30 different countries. 609 journalists from 25 nations, including media representatives from the USA, China, Japan and Argentina, underscored the high level of international interest in the AERO among the experts of the general aviation sector. The number of trade visitors that have close ties with flying is above average at the AERO. According to a survey by the fair management during the first three days, around 70 percent of those visitors that were questioned have a pilot’s licence or other similar papers. In answer to the question about whether the visit to the AERO had been worthwhile, 96 percent answered with “yes”. 94 percent said that the AERO has given them a good to very good general overview of what the general aviation industry has to offer.