AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Air France KLM interessate a comprare Alitalia
Air France KLM Interested to Buy Alitalia
L’Alitalia potrebbe cambiare logo? (Boeing B.767-33A Extended Range I-DEIC operato da Alitalia), (Aeromedia)
Alitalia new logo? (Boeing B.767-33A Extended Range I-DEIC operated by Alitalia), (Aeromedia)
Oggi Air France-KLM invierà una lettera di intenti non vincolante all’Alitalia, che sarà sottoposta al Consiglio d’Amministrazione del vettore italiano *. Questa proposta viene fatta ad un importante partner commerciale, col quale è già stato stretto un accordo reciprocamente vantaggioso nel 2001, sui collegamenti tra Francia ed Italia, in seno all’alleanza globale SkyTeam.
Air France-KLM vuole condividere con Alitalia i benefici della strategia di crescita che essa ha imboccato con successo negli ultimi quattro anni. Se l’Alitalia si unisce ad Air France-KLM, essa entrerà a far parte di un primario gruppo mondiale, rafforzando la propria posizione.
Grazie a questa partnership con il gruppo Air France-KLM Group ed ai suoi investimenti, Alitalia sarebbe in grado di sviluppare un business plan che è in linea con i principi generali del “Piano di Sopravvivenza e Transizione” preparato dal Presidente Maurizio Prato e dai suoi collaboratori. Per mettere in atto positivamente questo programma, Air France-KLM conta sulla collaborazione di tutti i dipendenti della compagnia italiana, che beneficeranno dei risultati del vettore e del Gruppo nel suo insieme.
L’obiettivo del progetto è innanzitutto quello che Alitalia riconquisti il mercato domestico, attraverso un remunerativo sviluppo della rete di collegamenti, alla reputazione del proprio marchio ed all’affermazione della propria identità italiana.
Supportata da un importante gruppo, la politica commerciale dell’Alitalia (voli e sevizi) tornerebbe ai requisiti economici ed industriali che formano l’ossatura dell’economia italiana.
Un ragguardevole numero di destinazioni europee ed intercontinentali verrebbero proposte da e per l’aeroporto di Roma/Fiumicino, che sarebbe strutturato come hub nello stesso modo di Parigi/Charles de Gaulle e Amsterdam/Schiphol. Inoltre parecchi voli diretti a lungo raggio sarebbero operati da Milano, migliorando la qualità del servizio per la clientela business (voli con partenza nel primo mattino e ritorno la sera). Tutti insieme, Alitalia, Air France e KLM potrebbero offrire ai loro passeggeri un’enorme scelta di voli e frequenze verso l’Europa ed il resto del mondo.
«Questo importante passo in avanti nel consolidamento del trasporto aereo europeo sarebbe non solo vantaggioso per l’utenza ma anche in linea con gli obiettivi finanziari ed oconomici del Gruppo, compresa la previsione di un ROCE, dopo le tasse, dell’8,5% entro la fine del biennio 2009/2010», ha dichiarato il Presidente Jean-Cyril Spinetta.

* Al momento, la procedura di vendita non è vincolante per i candidati. Dopo aver ricevuto le varie offerte, entro la fine dell’anno Alitalia sceglierà il proprio partner, col quale inizieranno incontri diretti per elaborare un’offerta definitiva.

(NdR: nelle stesse ore, la Lufthensa si è ritirata dalla lista dei candidati, AP Holding/AirOne ha offerto una proposta industriale che non penalizza Malpensa, e si è anche rifatta viva la “cordata Baldassarre” che intende risanare l’Alitalia per poi rivenderla ad un vettore importante.)

(Da un comunicato stampa congiunto Air France, Roissy, Francia e KLM, Amstelveen, Paesi Bassi – 6 dicembre 2007)

Today Air France-KLM is sending a non-binding letter of interest to Alitalia, which will be submitted to the Italian carrier’s* Board of Directors. This proposal is being made to a major commercial partner, with which mutually beneficial agreements were signed in 2001 on air services between France and Italy, and the SkyTeam global alliance.
Air France-KLM wishes to share with Alitalia the benefits of the profitable growth strategy it has successfully implemented over the last four years. As for Alitalia, by joining Air France-KLM, it would be part of the world’s leading air transport group, thus strengthening its position.
Through this partnership with the Air France-KLM Group and its investments, Alitalia would be able to develop a business plan which is in line with the founding principles of the Survival and Transition Plan prepared by the Chairman Maurizio Prato and his management team. To implement this plan successfully, Air France-KLM is counting on the support of the Italian carrier’s entire workforce, who would benefit from the results of their Company’s growth as well as that of the Group.
The purpose of this project is first for Alitalia to win back the Italian market, thanks in particular to the profitable development of its network, to the reputation of its brand and to the assertion of its Italian identity.
Backed by the assets of a major group, Alitalia’s commercial policy (flight schedules and services) would meet the specific requirements of the economic and industrial fabric which forms the backbone of the Italian economy.
A large number of European and intercontinental destinations would be proposed to and from Rome-Fiumicino Airport, which would be organized as a hub in the same way as Paris-Charles de Gaulle and Schiphol. Furthermore, many medium and long-haul direct services would operate to and from Milan, with enhanced service quality to better meet the needs of business customers (early morning departures and evening return flights). Together, Alitalia, Air France and KLM would be able to offer their passengers an unprecedented choice of flight schedules and destinations in Europe and the rest of the world.
«This major step in European consolidation would not only be beneficial for passengers, but would also meet the requirements for the Group’s economic and financial stability, including its target of a ROCE after tax of 8.5% by the end of fiscal 2009/2010», said Chairman Jean-Cyril Spinetta.

* At this stage, this process is not legally binding for any of the candidates. After receiving several proposals, Alitalia will choose a partner by the end of the year, with which it will start exclusive talks leading to a firm bid.

(Editor’s Note: in the same hours Lufthensa decided to withdraw from the bid process, AP Holding/AirOne proposed an industrial plan based on two hubs, Fiumicino and Malpensa, and the “Baldassarre group” offered a financial solution aimed to restore Alitalia before to sell it to a major airline.)

(From a joint press release by Air France, Roissy, France and KLM, Amstelveen, the Netherlands – December 6, 2007)