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Boeing lancia la nuova compagnia AfricaOne
Boeing celebrates startup AfricaOne
BAC Super VC10 5X-UVJ della East African Airways in rullaggio a Roma/Fiumicino nel 1969. (Aeromedia)
BAC Super VC10 5X-UVJ of East African Airways taxiing at Rome/Fiumicino airport in 1969. (Aeromedia)
Walt Braithwaite, presidente della Boeing Africa, ha partecipato oggi alla cerimonia di inaugurazione di AfricaOne, una nuova compagnia aerea "tutta africana" nata per effettuare voli commerciali tra la Nigeria, l'Uganda e l'aeroporto di Londra/Gatwick nel Regno Unito. La Boeing Capital Corporation, una sussidiaria del colosso di Chicago, ha provveduto al finanziamento dell'iniziativa.
"AfricaOne è il primo vettore di questo tipo e rappresenta un significativo passo avanti per l'aviazione civile in questo continente" ha dichiarato Braithwaite. La nuova società sta per iniziare la propria attività con servizi sulle rotte Entebbe-Dubai ed Entebbe-Lagos utilizzando una flotta formata da tre DC-9 ed un DC-10.
Nel 2000, la Boeing rese noto di aver creato la Boeing Africa, con uffici a Johannesburg, nella Repubblica del Sud Africa, e ad Accra in Ghana, con lo scopo di offrire una forte e positiva presenza della società ai governi ed al mondo degli affari locali. "Collaborando con AfricaOne noi contribuiamo allo sviluppo dell'economia dei paesi africani ed a migliorare i servizi dell'aviazione commerciale nella regione" ha concluso Braithwaite.

(Ndr - Sul modello della Scandinavian Airlines System, fondata nel 1948 quale vettore comune di Danimarca, Norvegia e Svezia, altri esempi di compagnie aeree transnazionali si sono succeduti negli anni. Ricordiamo la United Arab Airlines, nata il 1° gennaio 1961 dalla fusione della egiziana Misrair e della Syrian Airways. La Siria si ritirò dall'iniziativa nel 1964 ma la compagnia mantenne il nome UAA fino al 1° ottobre 1971, quando venne ribattezzata Egypt Air. Nel 1966 venne formata la Malaysia Singapore Airlines che si sciolse sei anni dopo dando vita alla Singapore Airlines ed alla Malaysia Airline System. Nel 1946, proprio negli allora British East African territories, era sorta la East African Airways Corporation. Dopo il 1962, con l'indipendenza dei territori e la conseguente nascita di Kenya, Uganda e Tanzania, la compagnia aerea continuò ad operare come vettore tri-nazionale. La East African proseguì con successo la propria attività fino al 1976, quando i tre stati decisero di creare altrettanti vettori nazionali.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 6 maggio 2002)

Boeing Africa President Walt Braithwaite today helped commemorate the inauguration of AfricaOne, a new "all-African" airline aimed to offer services between Nigeria, Uganda and London/Gatwick Airport in the United Kingdom. Boeing Capital Corporation, a wholly owned subsidiary of Chicago-based Boeing, is providing the financing for the new startup.
"AfricaOne is the first airline of its kind and a major step in civil aviation for this continent," Braithwaite said. The new airline is starting this new venture by flying the Entebbe-Dubai and Entebbe-Lagos routes using an initial fleet of three DC-9s and one DC-10.
In 2000, Boeing announced the establishment of Boeing Africa, putting offices in the Republic of South Africa (Johannesburg) and Ghana (Accra) with the mission to establish a powerful presence and a positive image of The Boeing Company with governments, businesses and community leaders. "In partnering with AfricaOne we are helping to provide solutions to the development of the African economy and responding to the need for improved aviation services in the region," Braithwaite said.

(Editor's note: The set up of Scandinavian Airlines System in 1948, to operate as a common carrier for Denmark, Norway and Sweden, inspired similiar trans-national airlines in the following years. United Arab Airlines was established on 1st January 1961 by merging Misrair and Syrian Airways. Syria quitted the joint-venture in 1964 but the UAA title survived till 1st October 1971 when it was replaced by Egypt Air. Another two-state airline was Malaysia Singapore Airlines, established in 1966 and splitted six years later in two national operators: Singapore Airlines and Malaysia Airline System. East African Airways Corporation began its activity in 1946 serving the then British East African territories. In 1962 Kenya, Uganda and Tanzania (the former territories) became independent states and the airline kept on as a tri-national venture. East African ceased its activity in 1976, when the three countries decided to form their own flag carriers.)

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - May 6, 2002)