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Un Global Express porta in Europa una proposta
Global Express ferries a proposal to Europe
Il Bombardier Global Express pronto per decollare dall'aeroporto di Los Angeles con a bordo la proposta CTAS. (Raytheon)
The Bombardier Global Express carrying the CTAS proposal, before its departure from the Los Angeles airport. (Raytheon)
I documenti di progetto per il futuro sistema AGS (Advanced Ground Surveillance) della NATO sono stati inviati dagli Stati Uniti al Belgio, con un volo di oltre 9.600 chilometri, a bordo di un Bombardier Global Express. Il corposo carteggio è stato preparato dal consorzio CTAS (Cooperative Transatlantic AGS System), formato da un gruppo di aziende specializzate nella difesa. Esso contiene una articolata proposta per soddisfare il requisito AGS della NATO, prevedendo proprio l'utilizzo del Global Express.
Il volo è iniziato all'aeroporto internazionale di Los Angeles (LAX) alle 21.45 (ora di Brussels) di domenica 11 gennaio 2004. L'aereo, che volava a Mach .88, è giunto all'aeroporto di Brussels alle 8,34 di lunedì 12 gennaio, alla scadenza del limite per la consegna delle proposte AGS alla NATO. Il Global Express portava 26 copie del documento, ognuno dei quali composto da 1.000 pagine e con un peso complessivo di oltre 360 chili. A scortare i pacchi c'erano sei funzionari del CTAS che hanno immediatamente fatto proseguire il carico verso il quartier generale della NATO, situato poco fuori della capitale belga.
La proposta CTAS indica nel più prestante degli aerei executive della Bombardier la piattaforma volante ideale per le esigenze di sorveglianza aerea della NATO. Il bireattore, che può volare ad oltre 15.500 metri di quota, ha effettuato la consegna con un volo senza scalo di quasi 11 ore. Il consorzio Cooperative Transatlantic Alliance Ground Surveillance, guidato da Raytheon, Siemens ed Alenia Marconi Systems, si avvale della partecipazione industriale di 27 aziende provenienti da tutti i 19 stati membri della NATO.
"I nostri concorrenti offrono come piattaforma l'Airbus A 321 che dispone di una minore autonomia. Questo aereo di linea, non ancora impiegato in campo militare, per soddisfare i requisiti NATO necessita di alcune modifiche importanti, compresa quella al sistema carburante," ha dichiarato Robert A. Bushnell, responsabile business development del CTAS. "Questo fattore potrebbe comportare spese aggiuntive, tempi più lunghi e qualche rischio tecnico."
Raytheon Company, con un fatturato di 16,8 miliardi di dollari nel 2002, è uno dei maggiori gruppi dell'industria mondiale della difesa. Produce sistemi elettronici militari e civili, aerei d'affari e "special mission", sisemi spaziali, informatica e servizi tecnici di vario tipo. Con base a Waltham, nel Massachusetts, la Raytheon occupa più di 76.000 persone in tutto il mondo.

(Da un comunicato stampa Raytheon Company, Waltham, Mass. (USA) - 15 gennaio 2004)

Design Study for NATO Advanced Ground Surveillance system was ferried 6,000 miles from U.S. to Belgium onboard a Bombarier Global Express aircraft. The report, prepared by the Cooperative Transatlantic AGS System (CTAS) consortium, a group of leading defense industry companies, defines their recommendations to meet NATO's requirements, including Global Express as the primary platform.
The flight began at Los Angeles International Airport at 9:45 p.m. Brussels time on Sunday, January 11, 2004. The aircraft, which flew at Mach .88, arrived at Brussels International Airport at 8:34 a.m. on Monday, January 12, 2004 the deadline for the submission of the study to NATO. The Global Express carried 26 copies of the 1,000-page proposal, weighing over 800 pounds. Accompanying the proposal were six CTAS executives and a crew of four. The study report was off loaded and immediately delivered to NATO headquarters located outside of Brussels.
The high-performance aircraft is recommended in the CTAS study report to be the primary platform for the NATO AGS solution. The plane, which flies as high as 51,000 feet, delivered the study report following a nonstop flight of approximately 11 hours. The Cooperative Transatlantic Alliance Ground Surveillance consortium, led by Raytheon, Siemens, and AMS, includes industrial participation by 27 companies from all 19 NATO nations.
"Our competitors are offering a shorter range Airbus A 321 passenger jet. The Airbus, which has never been modified for a military mission, would have to undergo significant changes, including major modifications to the fuel system to meet NATO¹s requirements," said Robert A. Bushnell, director of business development for CTAS. "That adds a significant amount of cost, schedule, and technical risk."
Raytheon Company, with 2002 sales of $16.8 billion, is an industry leader in defense, government and commercial electronics, space, information technology, technical services, and business and special mission aircraft. With headquarters in Waltham, Mass., Raytheon employs more than 76,000 people worldwide.

(From a press release by Raytheon Company, Waltham, Mass. (USA) - January 15, 2004)