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Finmeccanica interessata a entrare nel capitale di PZL-Świdnik
Finmeccanica declares interest in investing in the capital of PZL-Świdnik
PZL-Swidnik W-3AS Sokol antincendio SP-SUM della società polacca Heliseco, in azione durante gli incendi nel nord-ovest della Spagna dell’estate 2006. (Aeromedia)
PZL-Swidnik W-3AS Sokol SP-SUM of Heliseco Polish company, performing a firefighting mission during the large fires in North-West Spain occurred in Summer 2006. (Aeromedia)
AgustaWestland, società di Finmeccanica, è pronta a diventare il futuro partner strategico di PZL-Świdnik, con ingresso diretto nel capitale, qualora le Autorità polacche confermino l’intenzione di privatizzare la società elicotteristica polacca. L’iniziativa consentirebbe di sviluppare ulteriormente la stretta collaborazione già in essere tra le due aziende e garantirebbe ulteriori opportunità di crescita alla PZL-Świdnik.
AgustaWestland collabora con successo con PZL-Świdnik già da 11 anni e, a fronte delle opportune condizioni, è pronta ad investire nella società polacca, ritenendo che le capacità e le competenze della PZL-Świdnik possano contribuire al perseguimento dei programmi di espansione di AgustaWestland.
Le due società vantano solide relazioni industriali dal 1997, quando PZL-Świdnik iniziò a produrre le fusoliere degli elicotteri AgustaWestland A 109E Power impiegando circa 60 dipendenti. Nel corso degli anni, e a seguito di notevoli investimenti, questa collaborazione si è rafforzata, giungendo oggi ad includere la produzione - in Polonia - delle fusoliere di 5 modelli AgustaWestland (A109E Power, A 109S Grand, A 109 LUH, A 119 Ke and AW 139).
Il successo della cooperazione tra AgustaWestland e PZL-Świdnik ha fatto sì che oggi oltre 1.000 operai specializzati siano direttamente o indirettamente coinvolti in programmi di AgustaWestland. Dopo aver celebrato nel giugno 2006 la consegna della cinquecentesima fusoliera ad AgustaWestland, PZL-Świdnik ne ha oggi consegnate più di 650 e la produzione continua ad un ritmo di 12 al mese. Questa collaborazione rappresenta oltre il 30% dei ricavi annui dell’azienda polacca.

(NdR: nel caso si realizzasse l’integrazione tra PZL-Świdnik ed AgustaWestland, si concluderebbe la fase di riassetto dell’industria elicotteristica europea. Rimarrebbero sul mercato due gruppi transnazionali che comprenderebbero tutti i paesi con una forte tradizione nel campo dell’ala rotante, escludendo la CIS. Eurocopter è insediata in Francia, Germania, Spagna e Romania; AgustaWestland avrebbe stabilimenti in Italia, Regno Unito e Polonia. Poco altro resta in Europa, in questo comparto. I due elicotteri prodotti attualmente dalla PZL-Świdnik si affiancherebbero senza apparenti problemi all’attuale gamma di prodotti AgustaWestland. Il monomotore leggero SW-4 Maluch, in fase di consegna all’Esercito Polacco, è più piccolo e meno sofisticato del Koala; con struttura tradizionale e strumentazione “analogica”. Il bimotore medio PZL-Świdnik S-3 Sokol è dimensionalmente comparabile all’AW 139 anche se non ne possiede le prestazioni complessive. Tuttavia la robustezza della cellula, il carrello fisso, la possibilità di essere utilizzato in campo agricolo e come antincendio, hanno generato un discreto successo commerciale. Entrambe le macchine, di prezzo e costi operativi contenuti, appaiono sicuramente adeguate al mercato dei paesi emergenti, dove tra l’altro non è impellente la necessità di una suite avionica digitale.)

(Da un comunicato stampa Finmeccanica, Roma – 5 settembre 2007)

AgustaWestland, a Finmeccanica company, is ready to become the future strategic partner of PZL-Świdnik, and to invest in the capital of the company, should the Polish Authorities confirm their intention to privatise the company. AgustaWestland investment in PZL-Świdnik would enable the successful co-operation between the two companies over the last 11 years to be taken to the next level and provide PZL-Świdnik with long term growth opportunities.
AgustaWestland has been working with PZL-Świdnik for over 11 years now and subject to the right conditions is ready to invest in PZL-Świdnik, considering the company’s capabilities and skills a good match with AgustaWestland strategic growth plans.
The two helicopter manufacturers are very proud of their strong industrial co-operation dating back to 1997, when PZL-Świdnik started out manufacturing AgustaWestland A 109E Power helicopter fuselages with a dedicated workforce of around 60 employees. Over the years, as a result of significant investment, this successful co-operation has grown to what we see today, with fuselage production of five AgustaWestland helicopter types in PZL-Świdnik (A109E Power, A 109S Grand, A 109 LUH, A 119 Ke and AW 139).
As a result of the successful co-operation between AgustaWestland and PZL-Świdnik more than 1,000 skilled direct and indirect workers are now employed on AgustaWestland programmes. After celebrating the delivery of the 500th fuselage to AgustaWestland in June 2006, PZL-Świdnik has now delivered more than 650 items with production running at a rate of 12 fuselages per month. This activity accounts for more than 30% of the company’s annual revenues.

(Editor's Note: if some form of integration between PZL-Świdnik ed AgustaWestland happens, the rationalization of the European helicopter industry will reach a definitive form. Two major trans-national players would encompass all the countries traditionally engaged in the rotary-wing sector, CIS excluded. Eurocopter is firmly settled in France, Germany, Spain and Romania, whilist AgustaWestland would have plants in Italy, United Kingdom and Poland. Both the helicopters now in production at PZL-Świdnik are complementary to the current AgustaWestland product range. The single-engine SW-4 Maluch light helicopter, now under delivery to the Polish Armed Forces, is smaller and less sophisticated than AgustaWestland’s entry-level AW 119 Koala, with a traditional metal structure and analogic avionics. The larger PZL-Świdnik S-3 Sokol medium twin-engined helicopter has mass and dimensions comparable to the AW 139, but has inferior overall performance. However, Sokol gained a significant market thanks to its sturdy traditional airframe, fixed undercarriage and sufficient flexibility for agricultural and fire-fighting activities. Both these helicopters, with low purchase prices and operational costs, maintain their appeal in less developed markets, where digital avionics are not required.)

(From a press release by Finmeccanica, Rome, Italy – September 5, 2007)