AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Nuovo volo AirOne Torino-Palermo
New Turin-Palermo service by AirOne
Boeing B.737-86N TC-APK della compagnia turca Pegasus Airlines, utilizzato dalla AirOne nei primi mesi del 2001. (Aeromedia)
Boeing B.737-86N TC-APK of Turkish carrier Pegasus Airlines, operated by AirOne beginning 2001. (Aeromedia)
Da domani AirOne collega Torino e Palermo con voli diretti. Il capoluogo siciliano è la quinta destinazione di AirOne da Torino, e si aggiunge ai voli per Roma, Napoli, Bari e Catania. Il volo AP6828 parte ogni giorno da Torino alle 11.20, per arrivare a Palermo alle 13.00. L'orario è stato studiato per consentire ai passeggeri provenienti da tutte le province piemontesi e della Valle d'Aosta di raggiungere comodamente l'aeroporto. Il volo di ritorno, AP6829 parte da Palermo alle 13.45 ed atterra a Caselle alle 15.25.
"Torino è un mercato interessante su cui sviluppare un network di collegamenti per l'Italia e per l'Europa" osserva Giorgio De Roni, direttore della Divisione Passeggeri di AirOne; "il nostro impegno a favore dei cittadini e delle imprese torinesi ammonta ora a 134 voli settimanali da e per Torino/Caselle, sui quali offriamo tariffe convenienti ed un servizio di alta qualità".
"La crescita dei collegamenti AirOne su Caselle negli ultimi anni" - commenta Marco Morriale, direttore Divisione Aeronautica SAGAT, la società di gestione dell'aeroporto di Torino - "conferma le potenzialità del bacino d'utenza del Piemonte e la capacità della compagnia aerea, anche attraverso la sua partnership con Lufthansa, di accedere a questo mercato. Siamo lieti di questo ulteriore segnale di attenzione per la nostra regione e continueremo a sviluppare con AirOne importanti sinergie commerciali".
AirOne, con una flotta di 25 aerei, è la principale compagnia aerea privata italiana e serve un network nazionale di 21 scali in 12 regioni d'Italia. Nei primi quattro mesi del 2002 ha trasportato un milione di passeggeri, con un aumento del 92% rispetto allo stesso periodo nel 2001. Da aprile 2001 ha aperto ben dieci nuove rotte. AirOne è partner commerciale di Lufthansa, con la quale opera in code-share la maggior parte dei voli nazionali e tutti quelli tra Roma e la Germania, Milano/Linate-Francoforte e Napoli-Monaco.

(Ndr: I voli diretti Torino-Palermo erano effettuati dalla Meridiana fino al termine dell'orario invernale 2001/2002.)

(Da un comunicato stampa SAGAT - Aeroporto di Torino/Caselle - 31 maggio 2002)

AirOne will start Turin-Palermo direct flights from 1st June. The Sicilian city is the fifth AirOne destination from Turin, joining routes to Rome, Naples, Bari and Catania. The new daily flight, coded AP6828, leaves Turin at 11.20 and arrives in Palermo at 13.00. The departure of the return flight (AP6829) is scheduled at 13.45 with arrival at 15.25.
AirOne is now the main independent Italian airline (25 aircraft) covering a domestic network which comprises 21 destinations in 12 different Italian regions. During the first period of four months of 2002, it carried about one million passengers, with a 92% increase in comparison to the same period of the previous year. From April 2001 on, AirOne added ten new connections to its network. As a commercial partner of Lufthansa, AirOne operates in code-share with the German airline the major part of its domestic services and, in particular, all the connections between Rome and Germany, Milan/Linate-Francoforte and Naples-Munich.

(Editor's note: Turin-Palermo direct flights were operated by Meridiana till the end of the 2001/2002 winter timetable.)

(From a SAGAT, Turin/Caselle Airport (Italy) press release - May 31, 2002)