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Risultati Airbus nel 2007
Airbus 2007 Results
Airbus A 380 F-WWEA, MSN9 (Manufacturer Serial Number 9), primo esemplare spinto dai turbofan Engine Alliance GP7200, al Salone di Le Bourget 2007. L’aereo ha effettuato il primo volo il 25 agosto 2006 dall’aeroporto di Tolosa. Il GP7200, sviluppato dalla Engine Alliance (joint-venture tre General Electric e Pratt & Whitney), è in grado di sviluppare una spinta massima di 37 tonnellate. (Aeromedia)
Airbus A 380 F-WWEA, MSN9 (Manufacturer Serial Number 9), first powered by the Engine Alliance GP7200 turbofans, takes off at Le Bourget Air Show 2007. The aircraft made its maiden flight on August 25, 2006. The GP7200, developed by Engine Alliance (a joint-venture between General Electric and Pratt & Whytney), has a thrust up to 81,500 pounds (37 tonnes). (Aeromedia)
Nel 2007 Airbus ha consegnato 453 aeroplani di linea, 19 più del 2006, nei tempi previsti e con piena soddisfazione dei clienti. Le consegne comprendono 367 esemplari della famiglia A 320, sei cargo A 300, 79 “doppio corridoio” A 330/A 340, ed il primo mega-body A 380 che è entrato in servizio con la Singapore Airlines senza particolari inconvenienti. Nel 2008 le consegne dovrebbero superare il totale di 470 aeroplani.
Airbus ha acquisito ordini per 1.341 velivoli, per un valore di 157,1 miliardi di dollari a prezzi di listino (al lordo delle cancellazioni, gli ordini sono stati 1.458, pari a 181,1 miliardi di dollari). Essi comprendono 913 modelli della famiglia A 320, 405 A 330/A 340/A 350, ed infine 23 A 380. Questo dato dimostra che tutti i segmenti produttivi di Airbus hanno avuto un buon risontro, compreso il futuro A 350 XWB che ha totalizzato 292 nuovi ordini fermi.
A fine 2007, Airbus aveva un portafoglio ordini pari a 3.421 aeroplani. Questo quantitativo è pari a sei anni di produzione, considerando un costante e progressivo aumento del ritmo di produzione. Si tratta del portafoglio ordini più rilevante mai registrato nell’industria aeronautica.
Occorre segnalare che il programma di riduzione costi di Airbus - denominato Power 8 – ha superato le aspettative per il 2007, generando risparmi per 300 milioni di euro. Sono già stati tagliati il 30% dei 10.000 posti in esubero previsti di qui al 2010. Inoltre Airbus ha già individuato i migliori compratori/partner per sei suoi stabilimenti da “disinvestire” in Francia, Germania e Regno Unito. Questa strategia punta a ripartire l’investimento di capitali, l’assunzione di rischi e la possibilità di guadagni nello sviluppo di tecnologie aeronautiche, consentendo ad Airbus di concentrarsi sulle sue attività centrali come lo studio e l’integrazione dei velivoli.
“Per Airbus, il 2007 è stato un anno molto impegnativo ma ricco di successi”, ha detto Tom Enders, presidente e CEO del costruttore eurpeo. “Abbiamo avuto ottimi risultati di vendite e siamo riusciti ad aumentare la produzione, con la consegna del primo A 380, e l’entrata in funzione del programma di “rientro” Power 8. Il 2008 sarà altrettanto impegnativo su tutti i fronti. Ma sono sicuro che, con l’impegno del personale, il successo non mancherà. Dal punto di vista commerciale, prevedo che gli aerei venduti saranno di più di quelli consegnati”.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa, Francia – 16 gennaio 2008)

In 2007 Airbus delivered 453 airliners, 19 more than in 2006, on time and to customer satisfaction. The deliveries include 367 A 320 Family aircraft, six A 300 Freighters, 79 A 330/A 340 aircraft, and the first all new mega-body A 380 to Singapore Airlines. Entry into service of the A 380 was smooth, with a very high technical dispatch reliability rate. In 2008, deliveries are scheduled to be above 470.
Airbus achieved 1,341 net orders valued at US$ 157.1 billion at catalogue prices (1,458 new gross orders valued at US $ 181.1 billion). They include 913 A 320-Family aircraft, 405 A 330/A 340/A 350s, and 23 A 380s. This demonstrates the strong demand for Airbus aircraft, with all members of the product family doing extremely well. In particular the newly launched A 350 XWB has achieved 292 new firm orders.
At the end of 2007, Airbus has a backlog of 3,421 aircraft. This represents about six years of production at steadily increasing production rates. Again, this is the highest backlog ever for the aviation industry.
Furthermore, the Airbus turn-around programme Power 8 exceeded its 2007 targets in its first year, delivering cost savings of more than 300 million Euros. Overhead-positions were reduced by 30 per cent - of the 10,000 positions targeted until 2010. In addition, Airbus has been successful in identifying preferred bidders and strong partners for six site-divestments in France, Germany and the UK. This allows capital investments, risks and benefits to develop new aircraft technologies to be shared, and Airbus to concentrate on its core activities, i.e. to be essentially an aircraft architect and integrator.
“2007 was a challenging but also successful year for Airbus”, said Airbus President and Chief Executive Officer Tom Enders. “We were successful in the market and mastered the industrial challenges of the production ramp up, the delivery of the first A 380, and the implementation of the Airbus Power 8 turn-around programme. 2008 will be as challenging on all fronts. But I am sure that, with the dedication of our people and all involved, we shall master them. On the commercial side, I anticipate that our order intake will be above our deliveries”.

(From a press release by Airbus, Toulouse, France – January 16, 2008)