EasyJet, il vettore europeo con il più alto tasso di crescita, ha annunciato di aver scelto Airbus come nuovo fornitore per il piano di sviluppo della flotta. Il conseguente ordine prevede l'acquisto di 120 bireattori A 319. I primi cinque saranno consegnati all'easyJet nel secondo semestre del 2003, con i successivi ordini fermi a seguire fino a tutto il 2007. Il vettore non ha ancora comunicato il tipo di motore prescelto.
Stelios Haji-Joannou, presidente della easyJet, ha dichiarato: "In fondo, le compagnie aeree "low cost" rimangono tali utilizzando al meglio il proprio denaro. Restare attaccatti ad affermazioni superate come "le low-cost volano solo con i Boeing" non riduce i costi. Questo ordine è di tale portata da dover essere sottoposto al voto dell'assemblea dei soci. Nelle prossime due settimane mi impegnerò dunque a fondo, insieme ai vertici della società, per spiegare agli azionisti i benefici di questa scelta. Avendo valutato con attenzione i vari aspetti che costituiscono il prezzo ed il valore di un aereo, compresi i nostri 44 Boeing B.737, le offerte ricevute da Go Fly prima dell'acquisizione, e la recente maxicommessa della Ryanair alla Boeing, sono convinto che abbiamo fatto la cosa migliore a non avere troppa fretta. Con l'acquisto della Go Fly, una delle poche altre compagnie che avrebbero potuto comperare un buon numero di velivoli, noi abbiamo sfruttato al limite massimo le potenzialità di questo specifico settore di mercato. Ho anche seguito con interesse il grande successo ottenuto dagli Airbus della JetBlue negli Stati Uniti. Infine ci interessano anche le differenti capienze degli aerei della famiglia A320, una caratteristica che ci permetterà, se lo riterremo necessario in futuro, di salire ai 180 posti dell'A 320 o addirittura ai 220 dell'A 321".
Nel frattempo, a Tolosa, proseguono alacremente i lavori per la realizzazione dello stabilimento destinato all'assemblaggio finale del megabody A 380.
(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) - 14 ottobre, 2002)
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EasyJet, Europe's fastest growing airline, announced today that it has selected Airbus as the preferred supplier, subject to contract, for the purchase of 120 A319s. The first five of the A 319s will be delivered to easyJet in the second half of 2003, and all the aircraft in the firm order will be delivered by the end of 2007. Engines have yet to be selected.
Stelios Haji-Joannou, easyJet Chairman, said: " At the end of the day "low cost" companies remain "low cost" by not wasting money. Sticking to old-fashioned fads like "low cost airlines only fly Boeing" does not reduce costs. This order is big enough to be put to a vote by all shareholders. I will personally spend a lot of my time over the next couple of weeks along with the CEO and the Chairman-elect talking to our shareholders in order to explain the benefits of this deal. Having looked at several reference points on aircraft pricing including our own 44 Boeing B.737s, the offers Go Fly had received before its acquisition by easyJet, and the Ryanair deal with Boeing, I am satisfied we have done the right thing by waiting. Having acquired Go Fly, one for the very few other potential buyers of significant numbers of aircraft, we have exploited the contestable market to its full potential. I have also followed the great success JetBlue have experienced with the Airbus product in the US. We also like the sizing of the A 320 family, which allows us to graduate up to the 180 seat A 320 and even 220 seat A 321, if we choose to do so in the future".
At Toulouse, in the meantime, works are in progress for the new A 380 megabody final assembly line plant.
(From a press release by Airbus, Toulouse (France) - October 14, 2002)
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