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Air Contractors
Air Contractors
Hawker Siddeley Argosy 101 G-APRL della Air Bridge Carriers. Aeroporto Torino/Caselle, 4 settembre 1979. (Aeromedia)
Hawker Siddeley Argosy 101 G-APRL of Air Bridge Carriers. Turin/Caselle airport, September 4, 1979. (Aeromedia)
Con il sostegno del gruppo sudafricano Imperial e della belga CMB, Air Contractors è cresciuta da compagnia merci di dimensioni medie in uno dei maggiori operatori specializzati europei. Essa è oggi attiva in tre aree principali del trasporto aereo: gestione conto terzi e noleggio velivoli, fornitura di servizi correlati.
Attualmente il principale campo d’attività del gruppo è la gestione, in Europa, di una flotta di aerei cargo per conto di alcuni vettori internazionali specializzati nel trasporto di posta e merci urgenti. Personale esperto del gruppo opera sia presso la base di Dublino che sulle rampe di vari aeroporti europei.
Disponendo di un buon numero di importanti contratti di noleggio, Air Contractors è un protagonista nel mercato degli aerei in affitto nel vecchio continente. Si va dal noleggio di un singolo aereo a contratti per piccole flotte di velivoli nuovi ed usati. Oltre alle strutture della ACL Leasing di Dublino, il gruppo comprende l’inglese BAC Sales and Leasing che è specializzata nell’affitto di turboelica come i Fokker e gli Shorts a corto raggio.
La manutenzione è il terzo settore di attività della Air Contractors, svolto tramite la scozzese Air Contractors Engineering, che dispone di un’ampia esperienza sui modelli turboelica. La multiforme attività del gruppo comprende anche il noleggio di equipaggi tramite la Air Contractors (UK).
Air Contractors opera circa 14.000 voli all’anno, su 30 destinazioni in 14 paesi: All’ottobre 2006, secondo il sito Air Contractor, la flotta è composta dai seguenti aerei:
Airbus A 300-B4-103: EI-OZA, EI-OZB, EI-OZC; Airbus A 300-B4-203: OO-DIB, OO-DIC; ATR 42: EI-FXA, EI-FXB, EI-FXC, EI-FXD, EI-FXEA, EI-FXF, EI-SLA, EI-SLB, EI-SLC, EI-SLD, EI-SLE, EI-JFK, EI-JFL, EI-JFM, EI-KFM, EI-KFN, EI-KFO, EI-KFP; ATR 72: EI-FXG, EI-FXH, EI-SLF, EI-SLG, EI-SLH; Fokker F27 EI-SMF, G-BMXD, G-BVOB, G-JEAD; Lockheed Martin L-382G Hercules EI-JIV and ZS-RSG; Shorts 360 EI-SMB, G-BKMX, G-BOEG, G-BVAC, G-CLAS, G-TMRO, G-XPSS.
Air Contractors ha fatto molta stada dall’inizio della propria attività, nel 1972, quando era la Air Bridge Carriers, un piccolo vettore merci con base nel Regno Unito. La flotta iniziale era costituita da quattro cargo Hawker Siddeley Argosy che trasportavano derrate alimentari dalle Isole del Canale alla terraferma. A questo lavoro si aggiunsero presto voli charter merci, con particolare enfasi per i carichi speciali come i motori per aereo e le attrazzature per le piattaforme petrolifere del Mare del Nord.
Il 1976 segnò l’arrivo del primo quadriturboelica Vickers Merchantman (conversione cargo dell’aereo passeggeri Vanguard). Questo aereo permise l’accesso a nuovi mercati come il trasporto di frutta da località del Medio Oriente e voli notturni per la distribuzione dei quotidiani. All’inizio degli anni Ottanta si affacciava in Europa un nuovo promettente settore, il trasporto espresso di piccoli colli, svolto soprattutto con voli notturni. L’Air Bridge Carriers era straordinariamente ben piazzata sul mercato, per non coglierne le opportunità. Ben presto TNT, FedEx, DHL ed UPS divennero suoi clienti.
La flotta venne progressivamente ampliata con l’acquisizione di diversi Boeing B.727 e Lockheed Electra (gran parte dei quali vennero certificati con marche irlandesi). Nel 1992 il gruppo Hunting decise di dare un nuovo logo a tutte le sue sussidiarie, compresa la Air Bridge Carriers che divenne Hunting Cargo Airlines, rinnovando anche la colorazione degli aeroplani. Nel 1997 tutte le attività della compagnia vennero trasferite in Irlanda, mentre arrivava il primo esemplare del bireattore Airbus A 300-B4 trasformato in aereo tuttomerci.
Nel 1997 l’Hunting Group decise di disfarsi di tutte le sue attività aeronautiche. Nel giugno 1998 fu annunciato che la Hunting Cargo Airlines era stata venduta ad un consorzio formato dalla Compagnie Maritime Belge NV del Belgio e dalla Safair (Pty) Ltd, compagnia cargo di proprietà del gruppo sudafricano Imperial. Il cambio di proprietà portò al cambio di nome nell’attuale Air Contractors.
Oggi l’Air Contractors opera quasi esclusivamente nel dinamico settore del trasporto notturno di colli espressi e posta, fornendo capacità cargo a breve/medio raggio ai principali operatori parcel. Con la sua grande flotta di aerei cargo, il vettore conta di restare un protagonista in questo comparto del trasporto aereo ancora per molti anni.

(Air Contractors)

With the backing of the South African based Imperial group and Belgian based CMB, Air Contractors has grown from a medium sized freighter airline in to one of Europe's leading aviation groups. It now encompasses three main areas of aviation related business: operating and leasing aircraft, support services provider.
The core business of the group remains operating a fleet of dedicated freighter aircraft within Europe for international and global postal and parcel services. Experienced staff is based both at the Dublin base and at various line stations around Europe.
With a number of major leasing contracts in its portfolio, Air Contractors is a main contender in the arena of aircraft leasing within Europe. From single airframe leases through to small fleets of both pre-owned and brand-new aircraft. In addition to the Dublin based ACL Leasing business, the group also includes UK based BAC Sales and Leasing which specialises in smaller turbo-prop aircraft, with particular expertise in the Fokker and Shorts types.
Maintenance is the third business of Air Contractors, which includes Scottish based Air Contractors Engineering, having a vast experience in the maintenance of turbo-prop aircraft. Aircrew leasing through Air Contractors (UK) complements the group.
Air Contractors fly 14,000 sectors each year, into 30 destinations within 14 different countries. The fleet is formed (source company web-site, October, 2006) by the following aircraft:
Airbus A 300-B4-103: EI-OZA, EI-OZB, EI-OZC; Airbus A 300-B4-203: OO-DIB, OO-DIC; ATR 42: EI-FXA, EI-FXB, EI-FXC, EI-FXD, EI-FXEA, EI-FXF, EI-SLA, EI-SLB, EI-SLC, EI-SLD, EI-SLE, EI-JFK, EI-JFL, EI-JFM, EI-KFM, EI-KFN, EI-KFO, EI-KFP; ATR 72: EI-FXG, EI-FXH, EI-SLF, EI-SLG, EI-SLH; Fokker F27 EI-SMF, G-BMXD, G-BVOB, G-JEAD; Lockheed Martin L-382G Hercules EI-JIV and ZS-RSG; Shorts 360 EI-SMB, G-BKMX, G-BOEG, G-BVAC, G-CLAS, G-TMRO, G-XPSS.
Air Contractors has grown considerably since its inception in 1972 as Air Bridge Carriers, a freight carrier based in United Kingdom. It was formed with four Hawker Siddeley Argosy freighters to fly fresh produce from the Channel Islands to the UK. This work was quickly supplemented by ad-hoc charter work, with special emphasis on 'awkward loads' such as aircraft engines and heavy machinery for the North Sea oil fields.
1976 saw the arrival of the first of the Vickers Merchantman four-turboprop aircraft (conversion of the Vanguard passenger airliner). This aircraft heralded an introduction to new markets such as fresh fruit flights through the Middle East and overnight newspaper flights. At the beginning of the 1980's the overnight express parcels business was in it's infancy within Europe and Air Bridge was ideally placed to take advantage. TNT, FedEx, DHL and UPS were all nightly customers.
The fleet was enhanced further with the introduction of a fleet of Boeing B.727 and Lockheed Electra aircraft (the majority of which were placed on the Irish register). It was in 1992 that the Hunting group decided to re-brand all of its subsidiaries, Air Bridge changed overnight to Hunting Cargo Airlines, with a bold new look. All of the airline's operations were transferred to Ireland in 1997, a year that saw the introduction of the first Airbus A 300-B4 converted freighter to the fleet.
In 1997 the Hunting group decided to sell off all it’s aviation related companies. In June 1998 it was announced that the airline had been sold to a consortium consisting of Compagnie Maritime Belge NV from Belgium and Safair (Pty) Ltd from South Africa (part of the Imperial group). This prompted a change of name to Air Contractors.
Air Contractors now almost exclusively operates within the overnight express integrator and postal arena, providing short to medium range freighter capacity to the integrated parcel carriers. With a large fleet of freighter aircraft, it is well placed to continue as one of the leading providers to the industry, well into the twenty first century.

(Air Contractors)