AEROMEDIA
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Air Italy tappa i buchi dell’Alitalia
Air Italy Fills the Holes Created by Alitalia
Boeing B.757-230 EI-IGB (ex I-AIGB) “Città di Somma Lombardo” operato dall'Air Italy (2008). (Aeromedia)
Boeing B.757-230 EI-IGB (ex I-AIGB) “Città di Somma Lombardo” operated by Air Italy (2008). (Aeromedia)
Nell’interminabile attesa che si concluda in qualche modo il disdicevole affaire Alitalia/CAI-Compagnia Aeronautica Italiana(*), si sono creati paurosi vuoti di offerta sul mercato del trasporto aereo italiano, nazionale ed internazionale. Alcune compagnie aeree indipendenti stanno facendosi avanti per rimpiazzare, almeno in parte, i voli cancellati dall’ex vettore di bandiera.
Giovedì 4 dicembre 2008, per esempio, Air Italy inaugura il suo nuovo collegamento Torino-Napoli, con tre frequenze andata e ritorno nei giorni feriali ed una sola il sabato e la domenica. Il servizio di Air Italy, per ora programmato fino al 28 marzo 2009, è operato con bireattore Boeing B.737-300 da 136 posti.
I tre voli infrasettimanali dell’Air Italy tra i capoluoghi del Piemonte e della Campania, sostituiscono altrettanti voli cancellati dall’Alitalia dall’inizio dell’orario invernale, garantendo il riequilibrio tra domanda ed offerta su questa consolidata tratta d’affari.
Fondata nel 2005 dal Comandante Giuseppe Gentile, Air Italy ha cominciato la propria attività come vettore charter, effettuando il primo volo commerciale proprio da Torino, il 29 maggio di quell’anno. Dopo aver messo in linea tre B.757-200, nell’agosto 2006 è entrato in flotta il primo di tre B.767-300 per il lungo raggio. Il 21 aprile 2007, la compagnia aerea charter egiziana Euro Mediterranean Airlines, consociata di Air Italy, ha iniziato la propria attività con un bireattore B.757. Contemporaneamente al noleggio di due Boeing B.737-300, nel giugno 2007, Air Italy è entrata con discrezione nel settore dei voli di linea, su tratte nazionali e internazionali.
Nell’autunno 2006 il fondo “Sinergia con imprenditori”, gestito dalla Synergo di Gianfilippo Cuneo, è entrato al 40% nella compagine societaria. Nel 2007 Air Italy ha fatturato oltre 113,7 milioni di Euro, con un incremento del 109% rispetto all’esercizio precedente. Per informazioni e prenotazioni: www.airitaly.it

(*) Qualcuno ha avvertito il Dottor Roberto Colaninno ed i suoi compagni di cordata (italiana) che, dal lontano 1979, la Compagnia Aeronautica Italiana (CAI) esiste già, con base a Roma/Ciampino e dotata di regolare licenza di trasporto aereo? Verrebbe il dubbio che non conoscano a fondo il settore. Ed è possibile che l'ENAC non abbia avvertito nessuno dell'omonimia?

(Da un comunicato stampa congiunto SAGAT-Air Italy - aeroporto Torino/Caselle – 28 novembre 2008)

Still without a definitive solution to the unseemly Alitalia/CAI-Compagnia Aeronautica Italiana(*) affaire, the Italian air transport market is more and more affected by the slashing of services on many domestic and international routes. A number of Italian independent air operators are attempting to fill, to the best of their ability, the routes cancelled by the former flag carrier.
On Thursday, December 4, 2008, Air Italy will inaugurate its new Turin-Naples service, with three daily flights (from Monday to Friday) and one each on Saturday and Sunday. The Air Italy flights, now scheduled till March 28, 2009, will be operated using 136-seat Boeing B.737-300 airliners.
The three working-day connections operated by Air Italy between the chief towns of Piedmont and Campania replace the same number of flights cancelled by Alitalia at the beginning of the winter schedule, thus ensuring again a reasonable balance between offer and demand for this busy route.
Established in 2005 by Cdr. Giuseppe Gentile, Air Italy started its activity as a charter operator. It is interesting to note that the first Air Italy revenue flight departed from Turin, on May 29, that same year. The original Air Italy fleet consisted of three B.757-200 aircraft. In August 2006, the first of three long-range B.767-300s was delivered to the airline. On April 21, 2007, Euro Mediterranean Airlines, a new Egyptian charter airline (part of Air Italy Group), started operations using a single B.757. In June 2007, Air Italy entered the scheduled passenger transport sector, both at domestic and international level, leasing a couple of Boeing B.737-300s.
In autumn 2006 the “Sinergia con imprenditori” fund (Synergo) bought 40% of the airline. In 2007 the Air Italy's turnover was more than 113.7 million Euro, with an increase of 109% on the previous year. Info and booking: www.airitaly.it

(*) Has anyone pointed out to Roberto Colaninno and his fellow-members of the “Cordata Italiana“ that, from 1979, a Compagnia Aeronautica Italiana (CAI) already exists, with a regular air transport licence, operating from Rome/Ciampino airport? It appears that they are not particularly expert in this specific field. Maybe someone should also ask ENAC the same question?

(From a joint press release by SAGAT and Air Italy - Turin/Caselle Airport, Italy – November 28, 2008)