AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Ottimo 2001 per AirOne

In un panorama del trasporto aereo altimenti fosco, anche se ormai si intravvedono segnali di ripresa, brillano i dati del bilancio AirOne per l'anno appena conclusosi. Nel 2001 l'AirOne, partner Lufthansa, ha trasportato quasi due milioni di passeggeri (+11,1%) sulla propria rete nazionale, con un aumento dell'offerta dell'8,6%. Il coefficiente di riempimento dei velivoli sale conseguentemente dell'1,1%.
Questi dati di traffico, per un anno di crisi funestato anche dai fatti dell'11 settembre, sono decisamente brillanti e si riflettono in una crescita del 17,1% dei proventi del traffico, attestati ad oltre 188 milioni di €. Con gli ultimi cinque aerei, noleggiati di recente dalla Transavia Airlines e dalla Pegasus Airlines, la flotta dell'AirOne è attualmente composta da ben 23 B.737 di varie versioni, che dovrebbero diventare 25 entro il maggio 2002. Con il prossimo orario estivo e l'aggiunta di nuove rotte come quelle da Milano/Linate a Palermo e Lamezia Terme, da Roma a Catania e Palermo ed infine la Torino-Catania, l'operativo AirOne raggiungerà gli 800 voli settimanali tra venti località italiane.
Da giugno poi AirOne riprenderà il collegamento stagionale da Pantelleria a Roma aggiungendo, da quest'anno, il Pantelleria-Milano/Linate; Lampedusa sarà invece raggiungibile da Milano, Roma, Palermo e, per la prima volta, anche da Bologna.

Boeing B.737-8K2 PH-HZI della Transavia Airlines, noleggiato all'AirOne all'inizio del 2002. (Aeromedia)

(Aeromedia, marzo 2002)