AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Accordo Finmeccanica-EADS per Alenia Aeronautica

Importante passo avanti nel processo di riorganizzazione del settore aerospaziale europeo: il 14 aprile scorso la Finmeccanica ha scelto EADS (European Aeronautic, Defense and Space) quale partner strategico di Alenia Aeronautica, scartando l'offerta alternativa di BAe Systems che aveva proposto un proprio piano di integrazione industriale con la principale azienda aeronautica italiana.
EADS è stata formata a metà del 1999 dalla tedesca DASA, dalla francese Aerospatiale Matra e dalla spagnola CASA. BAe Systems, a sua volta, è nata all'inizio del 1999 dalla fusione della British Aerospace con la Marconi Electronic Systems.
Il panorama dell'industria aeronautica europea risulta ora nettamente bipolare: dei cinque principali paesi produttori, quattro sono da una parte ed il Regno Unito dall'altra. L'assetto di entrambi i gruppi è comunque ancora in fase di definizione, soprattutto a causa delle collaborazioni incrociate (Eurofighter ed Airbus ad esempio), dell'estrema articolazione delle partecipazioni azionarie (BAe Systems in Saab, Alenia in Aermacchi, Aerospatiale Matra in Dassault Aviation ed Embraer) e dell'imminente riorganizzazione di Airbus Industrie da consorzio a società autonoma.
L'accordo Finmeccanica-EADS, che peraltro non prevede una fusione vera e propria di Alenia Aeronautica con le tre aziende che stanno confluendo in EADS, è incentrato sulla creazione, entro l'anno, di una società paritetica Alenia Aeronautica-EADS, denominata JV Co (Joint-Venture Company), dai contorni potenzialmente assai ampi.
A questo punto, il dato più significativo dell'intesa Finmeccanica-EADS è il venirsi a creare, per la prima volta, di gruppi di maggioranza all'interno dei consorzi Eurofighter (62,5% Alenia+CASA+DASA) e Panavia (57,5% Alenia+DASA), fatto che peraltro non dovrebbe avere particolari ripercussioni sulla conduzione dei due programmi.
E' chiaro che l'orientamento politico-strategico venutosi a delineare avrà il suo peso nel processo di ristrutturazione dell'industria aeronautica continentale attualmente in corso. JV Co. sarà uno degli elementi attorno ai quali, nel prossimo futuro, verranno rimodellate importanti collaborazioni industriali come quelle legate all'A 400M (ex FLA), dove Alenia ha il 15%, al futuro pattugliatore marittimo antisom italo-tedesco ed ai velivoli regionali del consorzio franco-italiano ATR. L'ingresso strategico di Alenia Aeronautica in Airbus Industrie è invece delineato da una opzione sul 5% del capitale della costituenda società Airbus e dalla possibilità di acquistare una quota di ingresso abbastanza significativa nel progetto per il super aereo passeggeri A 3XX.
Sarà interessante vedere come potranno inserirsi nell'ossatura della JV Co. altri importanti prodotti dell'Alenia Aeronautica. Ad esempio il caccia tattico AMX, costruito in collaborazione con Aermacchi ed Embraer (oggi parzialmente di proprietà Aerospatiale Matra), ed il trasporto militare C-27J realizzato da Alenia e Lockheed-Martin. Quest'ultimo, anche se di caratteristiche abbastanza diverse, si trova in forte competizione commerciale con il C-295 costruito dalla CASA, membro fondatore di EADS.

Nelle foto alcuni velivoli protagonisti dell'accordo tra Finmeccanica ed EADS: l'Eurofighter EF 2000 DA 3 RS-0, in atterraggio a Grosseto durante la Giornata dell'Ala 1999 ed il prototipo del CASA C-295 marche EC-296, presentato al Salone di Le Bourget 1999.

(Aeromedia, maggio 2000)