AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Seconde nozze per Alitalia

Durante i primi giorni di luglio sono maturate le condizioni per avviare la scontata alleanza tra Alitalia ed Air France. I termini dell'accordo non prevedono una vera e propria fusione ma una progressiva collaborazione commerciale con influssi sullo sviluppo della rete dei collegamenti. Parallelamente è stato firmato un altro memoramdum di intesa con la Delta Airlines, alleato strategico di Air France nel polo globale SkyTeam. E' dunque probabile che Alitalia entri a pieno titolo in SkyTeam, al cui interno si trovano altre compagnie aeree come Korean Airlines, Aero Mexico e CSA.
Alitalia è giunta a questi accordi preliminari in una momento complessivamente poco felice. Dopo la sfortunata parentesi dell'accordo con la KLM, la successiva politica "stand alone" ed i deludenti risultati nel 2000, il nuovo amministratore delegato Francesco Mengozzi deve confrontarsi con scelte assai difficili. In un periodo di contrazione generalizata del traffico e di supervalutazione del dollaro, i nuovi vertici devono varare un piano di riassetto finanziario d'emergenza ed un piano industriale che prenda atto dei risultati dell'hub di Malpensa. In prospettiva rimane sospeso anche il nodo della privatizzazione.
Gli effetti dell'accordo con i soci di SkyTeam non tarderanno a palesarsi appena sarà definita nei particolari la funzione dell'Alitalia all'interno dell'alleanza. A parte il riequilibrio del traffico Italia-Francia, oggi a favore di Air France, la vera partita si gioca sul lungo raggio. Alitalia potrebbe ridurre la propria presenza diretta sulle direttrici del nord Atlantico e consolidarsi sulle rotte verso il sud del mondo.
Se la politica degli hub è in via di superamento, almeno nella sua applicazione più integrale, l'accordo dovrebbe comunque incidere sull'assetto degli attuali perni di traffico europei di SkyTeam. Se Parigi e Roma sembrano complementari, esiste una sovrapposizione abbastanza palese tra Malpensa e Lione.
Intanto, da qualche mese, forse ad anticipare una piu stretta collaborazione con la Francia, un MD-80 dell'Alitalia vola con i colori e le insegne della Renault.

Nella foto: McDonnell Douglas MD-82 I-DACP dell'Alitalia dipinto con la pubblicità della Renault Megane. (foto Aeromedia)

(Aeromedia, agosto 2001)