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Open Day 2005 all’Alenia di Torino/Caselle

Per il terzo anno consecutivo, il 6 novembre 2005, l’Alenia Aeronautica ha organizzato un Open Day in tutti i propri principali stabilimenti, compresi quelli dell’Aermacchi a Venegono e delle Officine Aeronavali di Venezia e Napoli/Capodichino. I dipendenti della società (8.800 in Italia) hanno potuto visitare, con le loro famiglie, le strutture industriali dove i velivoli vengono progettati, costruiti e collaudati. Le manifestazioni, mirate a stimolare l’interesse dei più giovani, hanno suscitato una notevole partecipazione come già avvenuto negli anni scorsi.
Solo in Piemonte, i dipendenti dell’Alenia Aeronautica e delle società collegate sono oltre 3.000. Questo fatto spiega le oltre 11.000 persone che sono convenute nelle due strutture dell’Alenia Aeronautica presso l’aeroporto di Torino/Caselle. Nello stabilimento “Nord”, sul lato ovest della pista, si potevano visitare tra l’altro, le linee produttive dell’ Eurofighter (ali sinistre e fusoliere posteriori) e la linea di assemblaggio degli esemplari destinati all’Aeronautica Militare, dove si allineavano una dozzina di caccia in varie fasi di montaggio.
La linea di assemblaggio finale dell’aereo da trasporto C-27J è in piena attività, con parecchi biturboelica per le Forze Aeree Greche e per l’AMI, anch’essi in differenti stadi di completamento. C’erano anche parecchi cacciabombardieri AMX e Tornado, per i quali sono in corso i relativi programmi di aggiornamento ed estensione della vita operativa. Lo stabilimento di Caselle Nord ospita anche la linea di assemblaggio finale delle fusoliere posteriori dell’executive Dassault Falcon 2000. La trecentesima aerostruttura è stata consegnata al costruttore francese verso la fine del 2004.
Era anche in mostra uno storico caccia G 91, che sarà presto eretto a monumento in una piazza di Caselle. Faceva corona al cimelio una mostra fotografica, preparata dall’associazione ASA 2000 (Associazione Storia Aeronautica), che illustrava tutti gli aerei “made in Turin” progettati da Giuseppe Gabrielli (1903-1987) durante la sua lunga carriera.
Le infrastrutture Alenia di Caselle Sud, sull’altro lato della pista, sono utilizzate principalmente per le attività di collaudo in volo e di consegna degli aerei di serie, oltre alla sperimentazione sui prototipi ed all’addestramento degli equipaggi e dei manutentori. Qui è stata allineata una mostra statica molto interessante, con l’unico esemplare del G 222 AAA, ora di proprietà della ditta e con nuova identità prototipica MM X 616, il terzo C-27J per la Hellenic Air Force pronto per la consegna ed il primo C27J per l’AMI, primo esemplare dotato dell’imponente sonda per il rifornimento in volo. Tra gli altri velivoli, c’era anche l’AMX già utilizzato per la sperimentazione del sistema di comunicazione SICRAL, con appesi ai piloni simulacri di bombe Mk 83 JDAM, ed il prototipo monoposto AMX in aggiornamento iniziale ACOL. Questo aereo ha volato per la prima volta, in questa configurazione, il 30 settembre scorso.
Gli altri aerei AMI in mostra comprendevano un Panavia Tornado MLU, il prototipo EF 2000 DA 3 ed un biposto di serie. Come nelle occasioni precedenti, la Sezione di Torino del Gruppo Amici Velivoli Storici ha montato il biplano SVA comperato dall’Alenia negli Stati Uniti nel 1989, completo di riproduzioni di accessori ed armamenti della Prima Guerra Mondiale. Era anche in mostra un arcaico simulatore di volo della stessa epoca, in corso di restauro da parte dell’associazione.
Durante la giornata si è svolto un programma di presentazioni in volo cui hanno preso parte un EF 2000 biposto di serie, un Tornado MLU per l’Aeronautica Militare ed il C-27J dimostratore della ditta. E’ anche stato effettuato un lancio di precisione da parte di un team di paracadutisti civili.

Nella foto: Panavia Tornado IDS IS078 MM7079, prototipo Mid Life Update AMI. Open Day di Caselle 2005. (Aeromedia)

(Aeromedia, novembre 2005)