AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Addestratori italiani verso gli Emirati Arabi Uniti
Italian Trainers Short-listed by the United Arab Emirates
I due prototipi dell’addestratore avanzato Alenia Aermacchi M-346. (Alenia Aermacchi)
The two prototypes of Alenia Aermacchi M-346 advanced trainer. (Alenia Aermacchi)
L’addestratore avanzato M-346 e l’addestratore basico M-311 sono stati selezionati dalla Difesa e dalla Forza Aerea degli Emirati Arabi Uniti, nell’ambito dell’acquisizione di 60-70 aerei per rinnovare la linea di addestramento dei piloti destinati ai caccia Lockheed Martin F-16 e Dassault Mirage 2000. Si tratta di un riconoscimento particolarmente importante per l’Alenia Aermacchi, unica azienda in grado di fornire entrambi i velivoli necessari alle Forze Aeree degli Emirati Arabi Uniti per l’intero sillabo dell’addestramento militare.
La selezione dei velivoli nella "Short-List" e’ avvenuta tra i prodotti offerti da dodici aziende aeronautiche internazionali ed Alenia Aermacchi è risultata l’unica capace di offrire un completo sistema addestrativo di nuovissima generazione. Per l’addestramento avanzato, insieme all’M-346, sono stati selezionati anche il BAE Systems Hawk ed il coreano KAI T-50 mentre, per l’addestramento basico, l’M-311 è in competizione con il brasiliano Embraer Super Tucano e lo svizzero Pilatus PC-21, entrambi a turboelica. I velivoli vincitori della gara avviata dagli Emirati Arabi Uniti, saranno annunciati al termine delle valutazioni delle proposte presentate.
L’M-346 e’ l’unico velivolo da addestramento avanzato di nuova generazione attualmente in fase di sviluppo in Europa ed uno dei piu’ avanzati nel mondo. Negli stabilimenti Alenia Aermacchi di Venegono operano due prototipi, che stanno concludendo le attività sperimentali di volo. Un terzo esemplare - primo velivolo di preserie - è attualmente in produzione ed effettuerà il primo volo entro la fine del 2007. Per il 2009 è prevista l’inizio della Low Rate Initial Production di un primo lotto di 12 velivoli, per far fronte alle richieste di vari paesi con i quali sono in corso trattative commerciali.
L’M-311 è un addestratore basico avanzato a getto, in grado di competere in termini economici con gli addestratori turboelica oggi presenti sul mercato. Il velivolo offre quindi prestazioni di un aereo a getto pur mantenendo costi di acquisizione e di esercizio ridotti, grazie alla moderna tecnologia costruttiva, aerodinamica e motoristica che lo contraddistingue.

(Da un comunicato stampa Alenia Aermacchi, Venegono – 22 febbraio 2007)

The United Arab Emirates Air Force and Air Defence (UAE AF & AD) have included the Alenia Aermacchi M-346 advanced trainer and M-311 basic trainer in the «Short List» for its planned acquisition of 60-70 new trainers for pilots destined to Lockheed Martin F-16 and Dassault Mirage 2000 fighters. The inclusion of both platforms is particularly important for Finmeccanica and Alenia Aermacchi because it recognizes that the Italian company is the only manufacturer capable of providing advanced technology aircraft for the two major segments of the military pilot training syllabus.
The UAE arrived at the «Short List» after examining the products offered by twelve international aeronautical industries. Alenia Aermacchi emerged as the only one capable of offering a complete new generation training system. For the advanced training role, together with the M-346, BAE Systems’ Hawk and KAI’s T-50 from Korea have been selected. The competition for the new basic trainer includes also the Brazilian Embraer Super Tucano and the Swiss Pilatus PC-21, both with turboprop engine. The winners of the UAE competition will be announced after a thorough evaluation of the shortlisted offers.
The M-346 is the only new generation advanced trainer currently being developed in Europe and one of the most advanced in the world. At its Venegono plant (Italy), Alenia Aermacchi operates two prototypes that are completing the flight test programme. A third aircraft, slated to fly later this year, will be representative of the pre-series standard. The first Low Rate Initial Production batch of 12 aircraft will be built in 2009, enabling Alenia Aermacchi to respond to the sales opportunities emerging in several countries with which discussions are under way.
The M-311 is a turbofan basic-advanced trainer capable of competing on an equal cost basis with the turboprop trainers available on the market today. Through its modern aerodynamics, production technology and powerplant, the M-311 therefore offers a unique combination of true jet performance with low acquisition and operating costs.

(From a press release by Alenia Aermacchi,Venegono, Italy – February 22, 2007)