AEROMEDIA

Aeromedia
corso Giambone 46/18
10135 Torino (Italy)

Ambri Air Show '95

Il 19 e 20 agosto scorsi si è tenuta l'edizione 1995 dell'Ambrì Air Show, la più importante manifestazione svizzera di aerei storici. L'ex base della Forza Aerea Svizzera di Ambrì, situata nella valle Leventina in Canton Ticino, ha ospitato una cinquantina di velivoli nel programma organizzato dall'associazione Vola Ticino.
Il pezzo forte delle due giornate è stata certamente l'esibizione del Sukhoi SU-30, velivolo da Mach 2.2, ma la colonna portante dello show è stata l'esibizione in volo e in mostra statica dei "warbirds". Sull'aeroporto di Ambrì, dopo il cambio di gestione da militare a civile, sono basati Pilatus P.2s, P.3s, un Harvard (HB-RAJ) e alcuni biplani Bucker. All'Air Show ha partecipato l'Old Flying Machine Co. con un CAC Mustang G-HAEC, un FG-1-D Corsair NX55JP e uno Spitfire G-ASJV.
La Fighter Collection ha portato un P-38J Lightning NX3145, un F6F-5K Hellcat G-BTCC, un P-63A Kingcobra G-BTWR, un Wildcat N4845V, uno Spitfire FR Mk.XIV G-SPIT e un A-lD Skyraider F-AZED. Erano inoltre presenti un Mustang N51NA dei Swiss Warbirds, un T-28 F-AZFV e un B-17 "Sally B".
Un Fiat G.59-4B I-MRSV ha volato nella sola giornata del 20 agosto.
Un'altra novità per i velivoli storici volanti in Italia è stato il PBY-5A Catalina N9521C della Simpson Wallace Enterprises, basato a Milano Malpensa. Un raro Bristol Sycamore (HB-RXB, RAF serial XG544) ha fatto un unico passaggio anch'esso la domenica 20.
La stella della manifestazione nonchè orgoglio dei membri dell'associazione Vola Ticino è stato l'Hunter ex Forza Aerea Svizzera (J-4080), ora HB-RVT.
Le due giornate hanno raccolto come sempre un grande numero di spettatori venuti anche in buona parte dall'Italia; in mezzo al pubblico i fotografi della stampa specializzata hanno scoperto la novità e gli svantaggi del "non permesso stampa". (Aeromedia)

Alcune immagini relative all'Ambrì Air Show 1995 possono essere trovate nella pagina "le fotografie"