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L'Aeronautica Militare Italiana cliente di lancio per il B.767 Tanker Transport
Italian Air Force launch customer for the B.767 Tanker Transport
Elaborazione computergrafica del Boeing B.767 T/T, aerorifornitore di nuova generazione. (Boeing)
Computer generated picture of the Boeing B.767 T/T next generation tanker. (Boeing)
La Boeing ed il Ministero della Difesa hanno siglato il contratto finale per l'acquisizione di quattro nuovi B.767 Tanker Transport, versione miltare da rifornimento in volo e trasporto del diffuso bimotore civile. Il contratto prevede anche cinque anni di assistenza tecnico-logistica da parte del costruttore. Lo scorso anno, l'Italia aveva già espresso la propria scelta sul B.767 T/T, in vista della sostituzione dei non più giovani B.707 T/T dell'Aeronautica Militare.
"Il coronamento di questo importante contratto tra il Ministero della Difesa italiano e la Boeing segna una tappa importante per accreditare il B.767 Tanker Transport come una valida soluzione sul mercato degli aerorifornitori di nuova generazione," ha affermato Bob Gower, responsabile dei programmi tanker della Boeing. "La vendita è il risultato di un grande lavoro di squadra tra la Boeing, il governo italiano e l'Alenia Aeronautica, partner industriale tramite la sussidiaria Officine Aeronavali."
L'Aeronautica Militare Italiana riceverà il suo primo B.767 T/T nel 2005 ed i successivi entro l'inizio del 2008. Il primo esemplare sarà modificato in configurazione cisterna volante presso gli stabilimenti Boeing di Wichita, in Kansas. Gli altri tre saranno sottoposti all'identico processo negli stabilimenti delle Aeronavali di Napoli/Capodichino.
Il nuovo aerorifornitore dell'Aeronautica Militare è basato, per la precisione, sulla versione 200ER del Boeing B.767. Esso sarà spinto da due turbofan General Electric CF6-80C2 ed equipaggiato con asta di rifornimento Boeing, postazione remota per l'operatore tipo RARO II, pod alari, sistema hose-and-drogue ventrale e ricettacolo per la sonda di rifornimento. Per svolgere il ruolo secondario di aereo da trasporto, il B.767 T/T dell'AMI disporrà anche di un portellone cargo e di una cabina convertibile da tutto passeggeri a tutto merci oppure in configurazioni miste, secondo le necessità. Attualmente, alla Boeing, più di 600 tecnici sono impegnati nello sviluppo commerciale del nuovo B.767 Tanker Transport.

(Da un comunicato stampa Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Mo - 11 dicembre 2002)

Officials from Boeing and the Italian Ministry of Defense have signed the final contract for four new B.767 Tanker Transport aircraft and five years of contractor logistics support. Italy became the first customer for the B.767 T/T last year when it selected the aircraft in a competition to replace ageing B.707 T/T of the Italian Air Force.
"The successful negotiation of this contract between the Italian Ministry of Defense and Boeing marks a key milestone in establishing the B.767 Tanker Transport as the next-generation solution for air-refueling needs around the world," said Bob Gower, vice president of tanker programs for Boeing. "This contract is the result of great teamwork and highlights a continued commitment by Boeing to the Italian government and our Italian industry partner, Alenia Aeronautica, along with its subsidiary Officine Aeronavali."
The Italian Air Force will receive its first B.767 T/T in 2005, with deliveries continuing until early 2008. The first aircraft will be modified into a tanker configuration at the Boeing facility in Wichita, Kan. The three subsequent aircraft will be modified by Aeronavali at its Capodichino airport facility near Naples, Italy.
The new aircraft for the Italian Air Force is based on the Boeing B.767-200ER commercial transport. It will be powered by General Electric CF6-80C2 engines and configured with a Boeing air-refuelling boom, RARO II remote air-refuelling operator station, wing pods and centerline hose-and-drogue refuelling systems and refuelling receptacle. The aircraft is equipped with a cargo door and a combi interior, which allows the main deck to carry all passengers, all cargo, or passengers and cargo simultaneously. Boeing currently has more than 600 people working on the commercial development of the B.767 Tanker Transport.

(From a press release by Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Mo (USA) - December 11, 2002)