E’ entrato in vigore la scorsa settimana il contratto di supporto logistico di lungo periodo per la flotta di AMX in servizio con la Forza Aerea Brasiliana (Força Aérea Brasileira). Il contratto - che ha una validità iniziale di tre anni ed ha un valore di 58 milioni di euro – prevede la fornitura di una serie di servizi di supporto logistico alla FAB comprese le parti di ricambio necessarie al supporto della flotta di AMX. In Brasile, gli AMX monoposto sono denominati A-1A ed i biposto A-1B.
Il contratto prevede le seguenti attività: supporto ingegneristico in loco, con l’insediamento presso il “Parque de Galeao” di Rio de Janeiro di un nucleo permanente di personale dell’Alenia Aermacchi, servizi di supporto logistico, fornitura di componenti, riparazione e revisione degli aerei.
Alenia Aermacchi è stata selezionata dalla FAB grazie alla pluriennale esperienza maturata in campo logistico per gli AMX impiegati dall’AMI, ed ai risultati raggiunti, sia in termini di disponibilità delle parti di ricambio che di livelli di efficienza operativa raggiunti dalla versione AMX ACOL.
L’accordo si inquadra nel più ampio programma avviato dalla FAB per assicurare la piena capacità operativa della flotta AMX per i prossimi 20 anni e si integra con il programma di ammodernamento del velivolo, che sarà denominato A-1M, affidato all’industria aerospaziale nazionale Embraer, per il quale Alenia Aermacchi fornisce supporto diretto.
Proprio relativamente al supporto a lungo termine degli AMX brasiliani, Alenia Aermacchi ed Embraer hanno recentemente sottoscritto uno specifico Memorandum of Understanding che prevede la costituzione di una società compartecipata per gestire con la massima efficacia tutte le attività di supporto logistico necessarie per le operazioni degli AMX, per tutta la vita utile del velivolo in Brasile.
Giuseppe Giordo, Amministratore Delegato di Alenia Aermacchi, ha così commentato: “Con la firma di questo contratto, Alenia Aermacchi ed Embraer confermano la pluridecennale collaborazione che ha consentito negli anni ’70 lo sviluppo, industrializzazione e produzione in Brasile dell’addestratore MB-326 (denominato AT-26 Xavante dalla FAB) e successivamente la collaborazione industriale che ha portato alla realizzazione del caccia-bombardiere Italo-brasiliano AMX”.
L’AMX è un velivolo da supporto tattico sviluppato dalla fine degli ’70 da un consorzio industriale formato dalle allora Aeritalia (46,5%) ed Aermacchi (23,8%) e dalla brasiliana Embraer (29,7%). Il programma AMX ha compreso la costruzione di sette prototipi monoposto. Gli AMX sono entrati in servizio con le forze aeree dei due paesi alla fine degli anni ’80.
(NDR: Il programma AMX consentì all’Embraer di acquisire rapidamente una grande esperienza industriale in aree quali progettazione, processi, integrazione di sistemi, controllo qualità ed vari altri aspetti correlati alla produzione di un velivolo ad alte prestazioni. Si può dire che il programma AMX rappresentò quel salto di qualità che si rivelò essenziale alla successiva affermazione del costruttore brasiliano. A sua volta, e per la prima volta, l’Aeritalia si trovò nella condizione di capocommessa di un importante programma multinazionale, dopo decenni di assemblaggi, produzioni su licenza ed infine della partecipazione – come partner minore – del consorzio Panavia Tornado. In un periodo di grande incertezza per i futuri programmi aeronautici italiani, è di qualche consolazione che i carichi di lavoro del personale dell’Alenia Aermacchi continuino ad essere assicurati da solidi programmi che risalgono ad alcuni decenni fa, come appunto l’AMX “dedicated attack aircraft”.)
(Da un comunicato stampa Alenia Aermacchi, Torino – 10 aprile 2013)
|
Alenia Aermacchi has signed a three-year, 58 million Euro contract with the Brazilian Air Force (Força Aérea Brasileira) to provide logistic support services to the FAB’s AMX fleet. In Brazil, AMX single-seaters are named A-1A, and two-seaters A-1B.
The contract includes several elements: “on site” engineering support, (a permanent Alenia Aermacchi team will be based at “Parque de Galeao” in Rio de Janeiro), logistic support services, supply of components and spare parts, servicing, maintenance and overhauling.
Alenia Aermacchi was selected by the FAB for its logistic experience with the IAF AMX aircraft and for its proven results in providing spare parts and maintaining the AMX ACOL fleet currently in service in Italy at a level of high efficiency.
This agreement is part of a larger FAB programme designed to ensure full operational capability of the AMX fleet for the next 20 years. It is integrated within the AMX upgrade programme, known as A-1M, which is led by Embraer and directly supported by Alenia Aermacchi.
With regard to the long-term support of the Brazilian AMX fleet, Alenia Aermacchi and Embraer recently signed a Memorandum of Understanding that establishes a joint-venture between the two companies for the management of all logistic support activities related to AMX operations in Brazil throughout the life cycle of the fleet.
Giuseppe Giordo, Alenia Aermacchi CEO, commented, “With this contract, Alenia Aermacchi and Embraer reaffirm their decades-long collaboration which, in the ‘70s, saw the development, the industrialization and the production in Brazil of the MB-326 jet trainer (FAB designation AT-26 Xavante) which was followed by industrial collaboration leading to the building of the Italian-Brazilian AMX fighter bomber.”
The AMX is a tactical support aircraft that was developed towards the end of the 1970s by an industrial consortium formed by the then Aeritalia (46.5%), Aermacchi (23.8%) and Embraer (29.7%). A total of seven single-seat prototypes were manufactured. The first Brazilian AMX prototype flew on October 16, 1985. The type went into service with the Italian and Brazilian Air Forces at the end of the 1980s.
(Editor’s Note: In the mid-1970s, Embraer started to consider the possibility of entering into partnerships with foreign companies in order to design more sophisticated aircraft. The AMX programme helped to quickly gain experience in design, manufacturing process, system integration, quality control and other industrial aspects which contributed to the successive world-leading position of the Brazilian manufacturer. In turn, for the first time Aeritalia was programme leader of an important multinational programme, after decades of foreign aircraft assambly, licence productions and the participation, as minor partner, in the Panavia Tornado consortium. In a period of marked uncertainty about future aerospace programmes in Italy, it is of some consolation that heritage programme such as the AMX “dedicated attack aircraft” ensures a continuing workload for Alenia Aermacchi personnel.)
(From a press release by Alenia Aermacchi, Turin, Italy – April 10, 2013)
|