AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


AirOne apre la quarta base operativa a Catania

Il 1° ottobre 2012 AirOne - Smart Carrier del Gruppo Alitalia - inaugurerà la sua quarta base all’aeroporto Catania/Fontanarossa. Essa si aggiunge alle altre tre basi italiane della compagnia già presenti a Malpensa, Pisa e Venezia.
A Catania AirOne posizionerà due Airbus A 320 per operare, dal 1° ottobre a tutto il marzo del 2013, fino ad un totale di 3.100 voli verso 5 destinazioni nazionali, tre delle quali nuove: Torino (2 collegamenti giornalieri, la mattina e la sera), Verona (1 volo quotidiano a centro giornata) e, dal 28 ottobre, Venezia con 2 voli al giorno, la mattina e la sera, in sostituzione del servizio operato attualmente dall’Alitalia Compagnia Aerea Italiana, che si concluderà il 27 ottobre.
Con l’entrata in vigore dell’orario invernale, dal 28 ottobre verranno poi aumentate le frequenze verso le due destinazioni attualmente operate da Catania dall’AirOne: Malpensa sarà collegata con 24 frequenze settimanali e Pisa 12, in entrambi i casi cinque frequenze settimanali in più rispetto ad oggi.

(NDR: acquistata dalla CAI nel dicembre 2008, l’AirOne avrebbe dovuto essere completamente integrata nella vecchia Alitalia, per formare la nuova Alitalia Compagnia Aerea Italiana. In realtà il marchio AirOne ricompare a Malpensa, il 20 marzo 2010, come “Smart Carrier” del gruppo Alitalia. Ma la perdurante esistenza dell’AirOne non è un caso isolato. Probabilmente per motivi contrattuali legati al precedente trattamento del personale navigante, le varie sussidiarie Alitalia ed AirOne che operavano prima della fusione del 2008 sono ancora tutte operative, anche se con nomi diversi. All’ottobre 2012, l’elenco delle imprese italiane titolari di COA – Certificato di Operatore Aereo rilasciato dall’ENAC comprende le seguenti compagnie aeree del gruppo Alitalia:

Per completare il quadro, l’elenco ENAC comprende anche l’Air One Executive SpA, attiva nel settore dell’aviazione d’affari e con base a Roma/Ciampino. Sul sito web della società, la flotta risulta composta dal Falcon 20F-5B I-ULJA, dal Falcon 2000 I-GEFD e dal Falcon 2000LX EI-TDV. Nonostante il nome, questo operatore non avrebbe alcuna relazione col gruppo Alitalia, salvo il fatto che il Falcon 2000LX risulterebbe in esercenza all’Alitalia.)

Nella foto: Airbus A 320-216 EI-DSK, uno degli otto aerei operati dall’AirOne, in atterraggio a Malpensa nell’agosto 2012. (Aeromedia)

(Aeromedia, settembre 2012)