AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Le potenzialità di Malpensa e il ruolo di AirOne

L’aeroporto di Malpensa ha un bacino naturale di passeggeri tra i più significativi a livello europeo (il quinto) con un numero complessivo di passeggeri giornalieri in partenza o arrivo superiore ad Amsterdam e Monaco e di poco inferiore a Fiumicino e Francoforte. Il bacino di traffico di Malpensa, secondo AirOne, è in continuo ampliamento grazie alle infrastrutture da poco completate od in via di realizzazione che consentiranno di intercettare sempre maggiori flussi di traffico passeggeri. Malpensa è uno dei pochi hub europei non ancora congestionati e che possono garantire rilevanti opportunità di crescita. Entro il 2012, grazie alle infrastrutture stradali e ferroviarie in programma, il bacino di passeggeri dello scalo crescerà ulteriormente: la popolazione a 2 ore dall’aeroporto sarà quasi triplicata raggiungendo 17,5 milioni di possibili viaggiatori (oggi sono 6,4 milioni); la popolazione a un’ora da Malpensa aumenterà a 5,7 milioni (dagli attuali 3,2 milioni); il numero delle imprese attive a 2 ore dallo scalo passerà da 551 mila a oltre 1,6 milioni. La crescita progressiva di AirOne a Malpensa favorirà ricadute positive sull’economia del territorio.
L’attivazione dei nuovi voli di AirOne è soltanto un primo passo nell’ambito di un programma più ampio che si propone di fornire una risposta concreta alle esigenze di collegamento diretto del Nord Italia con l’Europa ed il resto del mondo.
Nel suo piano industriale 2007-2011, AirOne ha previsto l’avvio di collegamenti da Milano/Malpensa verso numerose destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali. Il programma di attività da Malpensa è stato ulteriormente rafforzato, alla luce della recente riduzione dell’offerta di voli diretti dallo scalo e delle conseguenti opportunità offerte oggi dal mercato dell’Italia settentrionale. Complessivamente, con l’avvio di questa prima serie di voli, saranno introdotte, entro metà giugno, 140 frequenze settimanali.
Il piano industriale AirOne 2007–2011 prevede che la società diventi il principale vettore operante a Malpensa, grazie a un programma di crescita costante del numero delle destinazioni e delle frequenze.
I nuovi voli nazionali, internazionali e intercontinentali di AirOne partiranno tutti dal Terminal 1 di Malpensa. Qui sarà presente una biglietteria AirOne per i passeggeri che volessero acquistare il biglietto direttamente in aeroporto e, oltre ai tradizionali banchi per il check-in, la compagnia installerà a Malpensa alcuni punti di self check-in, il servizio che consente di ottenere la carta di imbarco in pochi minuti attraverso una registrazione effettuata direttamente dal passeggero presso la postazione. Inoltre per i viaggiatori in partenza da Malpensa con i voli nazionali e internazionali di AirOne sarà possibile effettuare, fino a due ore prima del volo, il web check in, ovvero il servizio che consente di stampare la carta di imbarco direttamente dal sito www.flyairone.it.
I passeggeri AirOne in possesso della Welcome Card o del biglietto di business class avranno la possibilità di accedere a una delle Sale Vip Club della SEA, l’ente pubblico di gestione degli aeroporti milanesi. (AirOne)